Zu san li

Zu San Li è uno dei punti più trattati per mantenere la salute ed allungare la vita: è noto come il punto per trattare le 100 malattie.

Zu san li significa “punto del piede a 3 miglia”, nei classici è conosciuto semplicemente come San Li, “3 miglia”. infatti è a 3 cun dalla capsula del ginocchio. Esiste anche il punto Shou san li, “punto della mano a 3 miglia”, che è a 3 cun dal gomito (è IT-10).

Un altro nome con cui questo punto viene spesso citato nei classici è xia qi hai, “mare inferiore del qi”: questo nome è importante per comprendere la relazione con qi hai (punto sul vaso di concezione, VC-6).

Nel Ling Shu, parte del Canone di medicina interna dell’Imperatore Giallo, si dice che “il centro del respiro è il mare del qi”, quindi VC-6 che ha la sede sotto l’ombelico, nell’addome. Oggi sappiamo che massaggiare Zu san li libera e sostiene i polmoni, permettendo una respirazione più facile e regolare.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

Vai ai corsi e libri

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

Scarica gratuitamente l'ebook "SORRISO INTERIORE", la base del sistema taoista di sviluppo personale

scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest