st 36 zu san li

Zu San Li è uno dei punti più trattati per mantenere la salute ed allungare la vita: è noto come il punto per trattare le 100 malattie.

Zu san li significa “punto del piede a 3 miglia”, nei classici è conosciuto semplicemente come San Li, “3 miglia”. infatti è a 3 cun dalla capsula del ginocchio. Esiste anche il punto Shou san li, “punto della mano a 3 miglia”, che è a 3 cun dal gomito (è IT-10).

Un altro nome con cui questo punto viene spesso citato nei classici è xia qi hai, “mare inferiore del qi”: questo nome è importante per comprendere la relazione con qi hai (punto sul vaso di concezione, VC-6).

Nel Ling Shu, parte del Canone di medicina interna dell’Imperatore Giallo, si dice che “il centro del respiro è il mare del qi”, quindi VC-6 che ha la sede sotto l’ombelico, nell’addome. Oggi sappiamo che massaggiare Zu san li libera e sostiene i polmoni, permettendo una respirazione più facile e regolare.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

Scarica gratuitamente l'ebook "SORRISO INTERIORE", la base del sistema taoista di sviluppo personale

scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest

Guida al Sorriso Interiore, la meditazione di base con le emozioni e gli elementi Suoni che Curano – come praticarli Come praticare gli 8 pezzi di broccato