Yin Tang, l’agopunto del terzo occhio e come usarlo

Il terzo occhio, nel Tao, chiama Yin Tang. E’ un agopunto extra meridiano, che si trova nella fossa ossea che giace tra le sopracciglia.

In alcuni testi, in questo punto si insedia la”cavità ancestrale tra e dietro gli occhi”, la sede in cui far rientrare lo shen.

In questo articolo viene chiarito cos’è il punto Yin Tang, oltre che come usarlo per una semplice pratica di massaggio al fine di coltivare il proprio spirito.

yin tang terzo occhio 2

Cos’è Yin Tang e dove si trova

Nel Tao il punto straordinario Yin Tang, che non appartiene ad alcun meridiano, è la sede dello shen (lo spirito). Il punto si trova tra le sopracciglia in una fossetta ossea, davvero facile da trovare.

Molte pratiche del Taoismo si basano sui meridiani della Medicina Cinese, in particolare il Qi Gong. Il Vaso di Concezione fa parte degli 8 Meridiani Straordinari ed è fondamentale per l’agopunto VC-14 e VC-15, in cui è cruciale sedare lo shen. Approfondisci il Vaso di Concezione in Medicina Cinese e nel Qi Gong.

Massaggiarlo con una pressione leggera e profonda allevia mal di testa, vertigini, insonnia. Rilassa anche l’umore: tutto questo, indica l’effetto che si dice “espellere il vento”.

Il rilassamento del punto Yin Tang è strettamente collegato al rilassamento del cuore e della mente. Per questo è molto usato dalla medicina cinese. Può essere anche punto, facendo attenzione a non inserire l’ago troppo in profondità.

Ogni operatore deve conoscere i principi di funzionamento della medicina cinese, che sono indispensabili per riuscire a curare gli assistiti con successo.

respirare con yin tang

Come utilizzare Yin Tang per il benessere di ogni giorno

Sentire le emozioni, le Virtù: rivivere e rivedere un momento in cui sono state particolarmente chiare nutre lo spirito con esperienze naturali. Si può portare il respiro in Yin Tang, inspirando ed espirando queste emozioni. Quando le emozioni vengono equilibrate ed armonizzate, si chiamano Virtù.

Il corpo si rilassa, la mente si illumina, ogni cosa segue semplicemente il proprio corso. Anche il respiro si rilascia e concede una nuova nascita. Vivere la dimensione del riposo, mentre si svolgono le attività di ogni giorno. Ecco il grande regalo di Yin Tang. Essere semplicemente se stessi, con i proprio bisogni ed i propri talenti.

Se vuoi scoprire di più sulle Virtù, scopri il Tao delle Emozioni.

E fondamentale in molte pratiche tra cui il qi gong con gli alberi. Concentrarsi su Yin Tang abbastanza a lungo significa coltivare la Xing, la Natura Essenziale.

Spesso collegato al punto ming men, questi due sono un duale da integrare nell’alchimia interiore taoista. La Vita Eterna e la Natura Essenziale.

Nelle terapie di medicina cinese Yin Tang viene utilizzato per sedare lo shen, quando è disperso oppure ostruito da umidità.

È il punto in cui si raccolgono i doni che la vita ci ha fatto e si lascia andare quello che non occorre più.

Serve a crescere, serve a essere.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

una risorsa per farti stare bene, da portare sempre con te

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visita la TaoTeca

ARGOMENTI

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi

Nome
Consenso GDPR(Obbligatorio)

Scarica l'ebook "SORRISO INTERIORE", la pratica taoista di base

Scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

Consenso GDPR

Benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest