Xing è la Natura Originale, il regalo che è stato fatto dal Cielo ad ogni essere umano. La natura originale è essenzialmente vuota, per questo si può manifestare nelle più svariate forme nel mondo manifesto, anche quelle più compassionevoli o irate.
Xing si unisce sempre con Ming, nel destino umano per dar vita al movimento dell’evoluzione e del cambiamento.
La rappresentazione del Tao non è il diagramma con le due metà bianche e nere, perché il significato del Tao e del suo simbolo sono molto più profondi e complessi nella filosofia cinese.
Ogni natura, una volta liberata, può chiamarsi Xing, la natura originale. Nel frattempo, xing rappresenta la combinazione dei talenti che ognuno riceve all’inizio della propria vita, o che nella propria vita ha sviluppato. Questi talenti sono le cose che si sanno fare naturalmente, incluso gli ostacoli ricevuti nella propria vita.
Xing serve a realizzare le proprie autentiche potenzialità: ecco perché ogni vita è a sé stante e unica, imparagonabile alle altre. Ogni vita è un fiore prezioso e profumato, da accogliere e per la quale ringraziare.
Nelle correnti taoiste di alchimia interiore, la coltivazione di Xing viene integrata e armonizzata con la coltivazione di Ming, la vita.
Xing è anche la personalità quando non è libera. E’ contemporaneamente la fonte della liberazione e il maggiore ostacolo sulla realizzazione della liberazione stessa. I talenti sono le cose che si sanno fare bene, ma anche quelle che ostacolano (e indicano la Via) nel raggiungimento dell’Essere Autentici.
Leggi di più sull’Unione di Ming e Xing, la vita e la natura nel Tao.
0 commenti