Il Wu Wei, 無爲 è la condizione in cui le cose accadono senza che vengano indirizzate. Si chiama anche agire-senza-agire.
Negare l’azione non significa non fare nulla ma… conoscere il momento propizio affinché l’azione sgorghi da sola e sia corretta.
La filosofia del Tao è animata da quattro principi filosofici e pratici che vengono usati anche dalla varie arti mediche, dal qi gong e dalla meditazione.
Il vero significato di Wu Wei
Troppo spesso il Wu Wei viene frainteso come invito alla passività, al non fare nulla ed essere attendisti.
In realtà è la celebrazione dell’essere in Armonia: è il discernimento di quando è necessario agire e quando no… basato non sulla proprie convinzioni o credenze, ma semplicemente sulle cose che accadono e che si trasformano in informazioni e segnali che indicano il corretto agire.
Wu Wei si chiama, nei classici, anche “rimanere nel flusso” oppure “andare con il vento“. Come l’aquila si lascia sostenere nel vento senza fatica, quasi senza battere le ali. Soprattutto, poi, significa assenza di lotta.
Questo “senza-lotta” fa sorgere la Felicità e il Piacere: ma non il piacere condizionato dai successi personali o dagli altri stati che dipendono dall’esterno.
Ma un Piacere che sorge perché si segue Ming, il proprio destino, che è il simbolo di essere nel Tao.
Ecco che, quando si coglie questo significato di Wu Wei, si smette di cercare Felicità e Piacere fuori di sé e si scopre che, accogliendo quello che accade senza giudicarlo (dinamica yin-yang), la vera Pace si scopre all’interno.
È il senso, in particolare, della pratica del Ling Qi: la tecnica taoista per trasmettere il Qi di guarigione. La tecnica di radicamento del Ling Qi contatta il qi indifferenziato applicando proprio il wu-wei.
Accettare il divenire delle cose come Naturale diviene la disciplina spirituale (qi gong) per diventare un Uomo Saggio.
Svelare le Virtù nel posto dove sono sempre state: al centro dell’essere. Questo è il significato del wu wei. Tutto questo si ritrova anche in molte applicazioni taoiste, in lavori energetici e meditazioni come ad esempio il qi gong dei Suoni che Curano.
Ecco che il Wu Wei diventa finalmente la manifestazione in terra del Wu-Chi, la Vacuità che la Natura indissolubile di ogni cosa.
Taoismo e Buddismo spesso sono confusi tra loro, così come la loro simbologia e le loro pratiche. Approfondisci cos’è il Tao e la sua differenza col buddismo.
0 commenti