fbpx

La vescica un viscere yang, cavo. Il suo compito è la raccolta dei fluidi provenienti non solo dai reni e  l’escrezione del torbido, di ciò che non è più utile all’organismo. Si dice che è incaricato di trasformare le acque. Insieme al Rene, completa la loggia dell’elemento Acqua .

E’ proprio a livello della vescica che si svolge al funzione di concentrazione alchemica prima della risalita delle sostanze verso l’alto.

La stagione della massima attivazione di questo viscere è l’inverno, l’orario tra le 15,00 e le 17,00. La forza e la salute della vescica dipendono dallo yin di rene, che si incarica di sovrintendere i metabolismi delle acque. Quando questo è in deficit è possibile urina abbondante e chiara.

Ha inizio nella fossetta ai lati degli occhi (come gli altri è bilaterale) e segue una curva lungo la volta cranica. poi corre lungo il collo e la colonna vertebrale sui 2 lati della schiena proseguendo sulla parte posteriore delle gambe per finire nel quinto dito del piede.

La salute della vescica urinaria dipende da questo meridiano, ma anche l’equilibrio fisico e mentale. Svolge una funzione di sostegno del sistema nervoso autonomo. Svolge una funzione di sostegno del sistema scheletrico in quanto questo meridiano corre lungo la colonna vertebrale.

Ha un ruolo diagnostico importante: infatti sul meridiano giacciono i cosiddetti punti di controllo del dorso (punti MU). Dolori che aumentano o si alleviano con la pressioni su vari punti del meridiano hanno un controllo riflesso degli organi interni sia yin che yang. Per questo, è uno strumento di autodiagnosi potente e di sostegno continuo all’equilibrio del praticante consapevole.

Lavorare con l’energia della vescica è utile per trattare la paura. Grazie a questo meridiano si chiarifica il rapporto con la terra ed il radicamento, superando anche le indecisioni.

E’ dove si definisce l’autostima e la sicurezza personale.

A livello alchemico è un calderone. Viene utilizzato in molte pratiche come punto di accumulo dello yin per favorirne la trasformazione e la raffinazione. La cavità della vescica è radicamento ed anche potenziamento del sistema psico-fisico.

Scarica gratuitamente l'ebook "SORRISO INTERIORE", la base del sistema taoista di sviluppo personale

scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest