Gli 8 trigrammi rappresentano le forze primordiali presenti nell’universo. Per questo vengono utilizzati nell’I Ching, un libro che molti credono di divinazione ma che rappresenta anche una mappa sul percorso d’illuminazione individuale. Oltre che la chiave della cosmologia taoista.

Gli Otto Trigrammi nell’I Ching vengono usati per la salute, per l’alchimia interiore. Ogni arte del Tao, incluso il qi gong, fa uso dei trigrammi (e di alcuni esagrammi) negli strati più avanzati dell’addestramento.

Approfondisci in questa guida cosa sono I Ching, come si usano per avere risposte e come si interpretano.

storia 8 trigrammi i ching

La storia degli Otto Trigrammi

Sono stati identificati osservando le crepe nel guscio di una tartaruga leggendaria che stava nuotando nel Fiume Giallo. Uscendone, fu avvistata prima da Fu Xi che vi lesse i trigrammi appunto: un tartaruga leggendaria con testa di drago e zampe di tigre.

trigrammi 1 tao roma
trigrammi 2 tao roma

Le linee che costituiscono i trigrammi sono distinguibili in due tipi:

  • Linee intere: rappresentanti la polarità positiva, YANG;
  • Linee spezzate: rappresentanti la polarità negativa, YIN.

I trigrammi sono costituiti ognuno da tre di queste linee, che danno vita a otto diverse combinazioni (il Bagua).

Una nota interessante è come, al tempo della creazione dei trigrammi e delle linee, non esistesse ancora il concetto di duale YIN-YANG.

Ciascun trigramma può essere inoltre combinato con ognuno degli altri, mescolandosi armonicamente in sessantaquattro gruppi da sei linee, i sessantaquattro esagrammi: questi sono la più raffinata rappresentazione dell’universo proposta dal sistema taoista.

In questa configurazione danno vita al testo dell’I Ching, il Libro dei Mutamenti.

da wuchi agli 8 trigrammi

I Trigrammi nell’I Ching

Nel Libro dei Mutamenti (I Ching, appunto) i trigrammi vengono combinati per dar vita agli esagrammi. Ne sono il fondamento, tanto che loro è dedicato l’ottava ala dei famosi commentari dell’I Ching.

Approfondisci la tua conoscenza sul Libro dei Mutamenti e su I Ching in questa guida.

Anche Confucio, partecipò al commento di questo antico testo.

Ogni Trigramma ha una direzione, un significato, un valore, rappresenta una parte della famiglia, ecc. Se vuoi saperne di più, leggi anche il significato degli 8 trigrammi per stare bene.

Comprendere profondamente i Trigrammi non è semplice, nonostante la loro rappresentazione delle forze universali sia compatta ed essenziale. Poi, quando si mescolano nello zampillare degli Esagrammi, lasciano spesso il praticante di I Ching spiazzato e confuso.

Ma in realtà ogni Esagramma significa qualcosa, veicola uno schema energetico ben preciso. Che aiuta a prendere delle decisioni riguardo le propria vita.

I trigrammi hanno moltissimi significati, quindi, ma si può dire generalmente che simboleggiano i flussi di energia (il QI) che attraversano il mondo e possono influenzare (nonché rappresentare) la vita umana.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

Scarica gratuitamente l'ebook "SORRISO INTERIORE", la base del sistema taoista di sviluppo personale

scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest

Guida al Sorriso Interiore, la meditazione di base con le emozioni e gli elementi Suoni che Curano – come praticarli Come praticare gli 8 pezzi di broccato