Cos’è il Tao per la filosofia cinese, qual è il suo significato e il simbolo

Il Tao (道) la Via, è uno concetti fondamentali della filosofia cinese. Pur avendo una branca religiosa in Cina, rimane una Via di liberazione personale

Significa semplicemente “la Via“. È fondamentale capire che il tao è ben lontano dal voler indicare “l’unica via” o quella “giusta”. Il riferimento più corretto è, da un lato, alla Via individuale di ognuno e, dall’altro, alla Via lungo la quale si muove il mondo manifesto visibile e invisibile (ad esempio, la Via dei Meridiani o delle stagioni).

Il Simbolo del Tao: esiste o no?

In molti sono convinti che il simbolo del Tao sia il diagramma con le due metà bianche e nere, che in realtà raffigurano lo YIN-YANG. Il Tao, invece, non può essere rappresentato in nessun modo.

È interessante, invece, osservarne l’ideogramma che rappresenta una testa (sulla destra, che ha un significato esteso di comandante) e l’azione del camminare sulla sinistra.

Si può osservare meglio in questa animazione del disegno dell’ideogramma di 道 (Tao).

order
道 – come si traccia

Questo ideogramma riteniamo sia un “simbolo” più corretto per il Tao che, ricordiamo, non può avere un simbolo perché non è rappresentabile.

Il significato di Tao: essere sulla Strada

Tao, quindi, significa chiaramente “chi cammina sulla Strada, come Maestro“.

Infatti, nel suo ideogramma viene rappresentata una persona che cammina. Ma attenzione, non è una persona comune che cammina, nell’ideogramma di Tao (道) ma un “comandante”, ovvero chi è in pieno possesso di sé. Per dirla in termini filosofici, un Maestro che ha raggiunto il Wu Wei.

Dai qui si schiude un altro dei significati del Tao: la Via come metodo. Infatti nelle vari arti taoiste (qi gong, medicina cinese, meditazione, I Ching, feng shui, alchimia, ecc) vengono offerti dei metodi precisi per ottenere dei risultati: sviluppare il proprio corpo energetico è uno degli obiettivi del Tao (un flusso, in questo senso).

Il Tao è l’eterna, essenziale e fondamentale forza che scorre attraverso tutta la materia dell’Universo, vivente e non. Nella sua immobilità, fonda il movimento di tutte le cose.

Il concetto di Tao è solitamente associato al taoismo, ma anche il Confucianesimo fa riferimento a essa.

Per dirla in una parola, il Tao “è”.

Per far comprendere questo “è”, Lao Tsu, primo maestro a mettere la filosofia taoista per iscritto nel celebre Tao Te Ching, apre quest’opera con un verso:

“Il Tao di cui si può parlare non è l’eterno Tao”.

Tao Te Ching, cap. 1

È interessante notare come aderire al proprio Tao porti allo stato del Wu-Wei, l’azione-senza-azione tipica della filosofia taoista. Ancora una volta, un flusso.

Nella filosofia taoista tradizionale cinese, quindi, il Tao non ha nome ma include ogni cosa che abbia un nome.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

Vai ai corsi e libri

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

0 commenti

Scarica gratuitamente l'ebook "SORRISO INTERIORE", la base del sistema taoista di sviluppo personale

scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest