tao del sesso tao roma 2

Il Tao della Sessualità è un insieme di pratiche e indicazioni filosofiche, nate nell’ambito del Taoismo, legate alla sfera sessuale, denominate “Arti della stanza da letto”. 

Insegna una serie di tecniche fisiche ed energetiche-mentalli per conoscere il jing, l’energia sessuale.

Esse portano grandi benefici ad entrambi i sessi: sono la base dell’alchimia interiore e si dice che che la loro maestria aiuti a raggiungere l’immortalità.

Conservare e trasformare l’energia sessuale, quindi viene introdotta come potente pratica spirituale che permette la raffinazione dei 3 tesori: il jing diviene qi, il qi si trasforma in shen, lo shen torna allo jing e ne alimenta la qualità essenziale. Attraverso questo ciclo di raffinazione, lo shen ha anche la possibilità di tornare al Vuoto (wu-chi) e quindi al Tao.

sessualità taoista tao roma

Per l’uomo e per la donna, il Tao del Sesso cambia

Nel Tao è fondamentale il radicamento, che nel caso del Tao del sesso è la conoscenza del proprio apparato genitale. Grazie a questa conoscenza, che si trasforma in saggezza grazie ai metodi semplici del qi gong e della meditazione, si può scoprire la propria reale forza creativa che serve anche per guarire il corpo e aprire il Cuore. Questo è vero YI (intenzione) del Tao del Sesso.

Per raggiungere questo obiettivo di Luce e coltivare il proprio benessere (anche con l’energia dell’orgasmo) esistono pratiche differenti per l’Uomo e la Donna.

Vengono di seguito due libri, uno per lui e uno per lei: sempre dal maestro taoista Mantak Chia, per approfondire la meglio queste pratiche.

Da ricordare, infatti, che anche le pratiche sessuali taoiste sono inserite nel qi gong: l’arte millenaria di coltivare e rinforzare la propria energia, per usarla per guarire e far evolvere il proprio mondo.

Nel tao del Sesso si coltiva il Maschile e il Femminile ognuno per sé, al fine di aprirsi all’altro con vera consapevolezza. Ecco i due libri per cominciare a comprendere queste pratiche specifiche.

Tao del Sesso PER LUI

Tao del Sesso PER LEI

Sesso e taoismo: l’amore che cura

Praticare il qi gong a letto non è solo una prestazione fisica: è un fusione di energia che apre il dan tian mediano, dove ha sede il Cuore.

Per questo, il Tao del Sesso è un profondo metodo di guarigione del corpo: il jing libera gli organi interni e dà forma ai muscoli, coltivando la “forma corretta” del corpo che si trasforma, con la pratica, anche in una corretta postura della Mente.

Si parte dal dan tian inferiore, dove si raccoglie il jing appunto. Si coltiva l’energia renale, che alimenta in maniera diversa gli organi genitali maschili e quelli femminili.

Il jing si trasforma e comincia ad abitare manche lo spazio del petto, per poi muoversi ancora verso l’alto e verso l’infinito.

Quindi il viaggio finisce nell’infinito? NO, occorre portare di nuovo la consapevolezza nel corpo, per farlo mutare e guarire. E guarire anche le proprie relazioni, a volte appesantite proprio dall’energia della sessualità.

L’uomo, nel Tao della Sessualità, apprende come separare l’orgasmo dall’eiaculazione; la donna impara come limitare la perdita di energia durante il periodo delle mestruazioni e durante i rapporti sessuali.

Per aprire il Cuore, migliorare la salute, essere una persona più vera.

Entrambi, conoscono una maniera più naturale per vivere la sessualità.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

una risorsa per farti stare bene, da portare sempre con te

Scarica gratuitamente l'ebook "SORRISO INTERIORE", la base del sistema taoista di sviluppo personale

scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest

Guida al Sorriso Interiore, la meditazione di base con le emozioni e gli elementi Suoni che Curano – come praticarli Come praticare gli 8 pezzi di broccato