fbpx

I Suoni che curano sono la meditazione taoista per trattare le emozioni negative: riconoscerle, abbracciarle, trasformarle. Sono uno dei 3 esercizi che si apprendono nel Tao delle Emozioni. Furono codificati per la prima volta in un libro di Tao Hongjing: alchimista e letterato, funzionario imperiale, figura prominente nella ricerca del V-VI secolo in Cina. A quel tempo, ancora non si collegava l’emissione sonora al movimento. Solo durante la dinastia Ming si hanno le prime testimonianze scritte di pratica dei suoni in posizioni potenzianti di mani e corpo.

suoni che curano - 6 posizioni con il suono

Questi Suoni sono in numero di 6, si prendono cura dei 5 organi interni zhang e di un viscere: il triplice riscaldatore. Per emettere il suono è necessario prima di tutto conoscerlo: infatti ogni suono è una vibrazione precisa che, man mano si perfeziona, lavora sempre più profondamente ed accuratamente.

suoni che curano - qi gong
Clicca per ingrandire

Gli organi interni sono il magazzino delle emozioni: in particolare queste si accumulano sul tessuto fasciale, uno strato di collagene ed altre proteine che ospitano una popolazione cellulare molto vasta ed operosa. I taoisti scoprirono che gli organi, quando si lascia troppo spazio nella propria vita ad una emozione e se ne viene controllati (rabbia, frustrazione, odio, paura, tristezza, preoccupazione), diventano “duri”. Oggi la scienza ci spiega che questa “durezza” è dovuta all’addensamento del tessuto fasciale.

Quando si emette il suono l’espirazione è di durante maggiore dell’inspirazione. Questo ha un effetto disperdente, un meccanismo molto semplice. Il suono, poi, permette di entrare in risonanza precisa con l’organo insieme al Potere Yi (il potere dell’Intenzione). Ecco come avviene il rilasciamento del tessuto connettivo (fascia) dell’organo interessato,

-

Una sessione di Suoni che Curano comprende tutti e 6 i suoni: se si vuole lavorare su un’emozione ed un organo in particolare, si possono emettere 9, 18, 36 o 72 suoni. Per gli altri organi ci si può fermare a 3 suoni per organo.

Equilibrare le emozioni negative è uno strumento decisivo per conoscere più a fondo anche i propri traumi ed integrarli nella vita. Per trasformarle e trasformarsi.

Per conoscere le Virtù. Per abbracciare le emozioni negative e trasformarle in forza vitale e bellezza.

Scarica gratuitamente l'ebook "SORRISO INTERIORE", la base del sistema taoista di sviluppo personale

scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest