Cosa sono i Suoni che Curano (conosciuti anche come Suoni Segreti)

I Suoni che curano sono la meditazione taoista per trattare le emozioni negative: riconoscerle, abbracciarle, trasformarle. Sono uno dei 3 esercizi che si apprendono nel Tao delle Emozioni. Furono codificati per la prima volta in un libro di Tao Hongjing: alchimista e letterato, funzionario imperiale, figura prominente nella ricerca del V-VI secolo in Cina.

A quel tempo, ancora non si collegava l’emissione sonora al movimento. Solo durante la dinastia Ming si hanno le prime testimonianze scritte di pratica dei suoni in posizioni potenzianti di mani e corpo.

suoni che curano - 6 posizioni con il suono

Quanti sono i Suoni che Curano

Questi Suoni sono in numero di 6, si prendono cura dei 5 organi interni zhang e di un viscere: il triplice riscaldatore. Per emettere il suono è necessario prima di tutto conoscerlo; infatti ogni suono è una vibrazione precisa che, man mano si perfeziona, lavora sempre più profondamente ed accuratamente.

Ognuno dei 6 suoni bersaglia un organo specifico, quindi, e viene tramandata dalle varie scuole con lo scopo di generare la vibrazione sonora che risuona con la fascia muscolare dell’organo. Di questa tratteremo a breve. Per il momento è solo da notare che la vibrazione sonora ha l’effetto di generare una vibrazione meccanica e fisica all’interno del corpo ed in particolare in ogni organo bersaglio. Si può anche far riferimento all’orologio delle maree energetiche per scoprire quale ora è più propizia per il lavoro con un organo specifico.

suoni che curano - qi gong

L’effetto dei Suoni che Curano: l’equilibrio emotivo

Gli organi interni sono il magazzino delle emozioni: in particolare queste si accumulano sul tessuto fasciale, uno strato di collagene ed altre proteine che ospitano una popolazione cellulare molto vasta ed operosa. I taoisti scoprirono che gli organi, quando si lascia troppo spazio nella propria vita ad una emozione negativa e se ne viene controllati (rabbia, frustrazione, odio, paura, tristezza, preoccupazione), diventano “duri”.

Questa durezza viene identificata come antifisiologica ed è considerata responsabile per l’accorciamento della durata della vita. Questo viene anche ricordato in una celebre frase del Tao Te Ching, il primo libro scritto sul Tao (per tutti) e le sue pratiche (solo per gli iniziati).

Rigido è morte, Flessibile è vita

Tao Te Ching

Oggi la scienza ci spiega che questa “durezza” è dovuta all’addensamento del tessuto fasciale. Questa rigidità impedisce il corretto scambio elettrochimico tra sistema nervoso e cellule dei vari organi. Il risultato è la diminuzione dell’efficienza di funzionamento dell’organo (ed eventualmente del corpo) e la riduzione dei feedback che ritornano al sistema nervoso centrale.

Si dice tradizionalmente: “gli organi sono assediati dalle emozioni negative”.

Quando si emette il suono l’espirazione ha una durata maggiore rispetto all’inspirazione. Questo meccanismo molto semplice ha un effetto disperdente. Il suono, poi, permette di entrare in risonanza precisa con l’organo insieme al Potere Yi (il potere dell’Intenzione). Ecco come avviene il rilasciamento del tessuto connettivo (fascia) dell’organo interessato,

-

Come praticare i Suoni Segreti

Una sessione di Suoni che Curano comprende tutti e 6 i suoni: se si vuole lavorare su un’emozione ed un organo in particolare, si possono emettere 9, 18, 36 o 72 suoni per l’organo oggetto del lavoro. Per gli altri organi ci si può fermare a 3 suoni.

Puoi visualizzare la web-story e apprendere subito maggiori dettagli sulla pratica dei Suoni che Curano oppure leggere la guida completa sui Suoni Segreti del Tao.

Ogni suoni ha una vibrazione particolare e specifica, che ha un effetto sull’organo bersaglio: vibra il tessuto fasciale, le emozioni negative vengono rilasciate come ti è stato detto in precedenza. Puoi se ti è piaciuta la web-story, allora ancora di più amerai questa guida completa ai Suoni Segreti del Qi Gong dove ogni suono viene illustrato chiaramente e ne vengono rivelate anche le connessioni interne con gli organi, le emozioni e gli elementi (contiene video).

Equilibrare le emozioni negative è uno strumento decisivo per conoscere più a fondo anche i propri traumi ed integrarli nella vita. Per trasformarli e trasformarsi.

Per conoscere le Virtù. Per abbracciare le emozioni negative e trasformarle in forza vitale e bellezza. Basta solo fare i Suoni, connettendosi pian piano con la loro bellezza e il loro potere……

ancora suoni che curano per web
Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

Vai ai corsi e libri

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

6 Commenti

  1. Oscar

    Ciao!

    Per ora guarda il suono del Cuore su youtube (https://youtu.be/2RXqBzaBC_4), il più adatto per armonizzare la stagione estiva

    Da lì puoi trovare gli altri suoni

    Ciao!

  2. Alessandra

    Mi piacerebbe capire quale siano i suoni da emettere
    Grazie ?

  3. Francesco

    Interessante mi piacerebbe imparare questi suoni,
    Grazie

  4. Giosita

    Mi piacerebbe capire quali suoni ascoltare o emettere, grazie.

  5. Donata

    Interessante

  6. gennaro santarpia

    come si imparano questi suoni

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarica gratuitamente l'ebook "SORRISO INTERIORE", la base del sistema taoista di sviluppo personale

scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest