Stress e medicina cinese: una prospettiva

Lo stress è una “malattia” contemporanea che può essere affrontata anche con una quadro della medicina cinese: in generale lo stress è una sindrome di adattamento a degli stressor (sollecitazioni). Può essere fisiologica ma può avere dei risvolti patologici anche cronici, che ricadono nel campo della psicosomatica.

-

Lo stress in medicina cinese: il ruolo del Fegato

Nel Taoismo, si dice che lo stress viene raccolto sul tessuto fasciale degli organi interni: è causato dalle emozioni, ovvero dalla modalità con cui si interpretano certi accadimenti della vita. Una soluzione a questo problema sono il Qi Gong dei Suoni Segreti oppure il Sorriso Interiore.

Lo stress genera un super attivazione del corpo, soprattutto del sistema endocrino e del sistema nervoso simpatico (che si dice Yang). Questo accompagnato da altre manifestazioni yang come la parlantina esagerata, la contrazione muscolare, l’innalzamento della pressione e la superficialità della respirazione. Questo fa entrare nella regione dell’azione in contrasto con quella del wu wei, l’azione-senza-azione.

Soprattutto, questa risalita dell yang, quando protratta troppo a lungo, genera stasi del qi di Fegato che guida la persona stressata verso altri sintomi: fatica ad addormentarsi, frustrazione e rabbia, mal di testa, disturbi alla digestione (perché il qi necessario viene distratto). Se il quadro di stasi viene protratto, può sorgere calore (che poi diventa vuoto) fino a passare alla stasi del sangue, più pericolosa e difficile da risolvere.

In realtà, lo stress è una reazione naturale a una situazione di pericolo. Per questo è estremamente utile, perché fa accedere a delle risorse del corpo utili per affrontare l’emergenza. Ma poi? Quando finisce l’emergenza?

Il sistema ritorna alla sua omeostasi. E se non accade, ci si sente soffocati da questo reame dell’azione (la stasi del qi), dal dover fare di più e più in fretta. Questo affatica anche il Cuore, confonde lo shen e si manifesta in punta alla lingua con un tipi rossore con dei pallini (in uno stato non avanzato).

Nel tempo, può diventare una sindrome più grave e trasformarsi in malattia. Oltre che diventare insopportabile per le persone che si hanno intorno.

Usare le meditazioni taoiste aiuta a tornare all’approccio del wu wei, la minore interferenza che significa compiere le azioni necessarie, non quelle dettate da un’emergenza inesistente. Questa piccola, grande differenza indica la strada verso diventare una persona saggia.

L’energia bloccata dallo stress può essere liberata attraverso il Sorriso Interiore: clicca e guarda la nostra storia.

Lo stress e i Reni: una prospettiva tra scienza e medicina cinese

Oggi la scienza ci informa che lo stress è la risposta fisiologica del corpo a una situazione di pericolo: viene attivato il circuito ormonale di adrenalina, noradrenalina e cortisolo per fronteggiare una situazione eccezionale.

Come scappare da un leone o il lutto per una persona cara.

Questa super attivazione corporea è funzionale alla sopravvivenza se mantenuta per un tempo limitato. Oggi il fenomeno dello stress nasce dalla conservazioni di questa attivazione anche in assenza di pericolo reale: molte persone percepiscono e si comportano come se ci fosse “pericolo” nell’atto di dover consegnare un documento importante al lavoro o prendere i figli a scuola o fare la spesa. Il corpo segue la Mente.

E così sorge lo stress. Questo drena e consuma le risorse del corpo. Ovvero le risrose della loggia energetica dell’acqua, i cui maestri cono i Reni.

Nei Reni viene conservata l’essenza vitale di ogni individuo: il jing. In Medicina Cinese sono considerati per questo il tempio del corpo: approfondisci l’importanza e la funzione dei Reni.

Lo yang attivato, come descritto precedentemente dall descrizione del quadro di stasi del qi di fegato, drena e depaupera le risorse dell’individuo a livello renale. Dapprima le risorse sostituibili (del Cielo Posteriore) ovvero quelle prodotte dal cibo ingerito e dall’aria respirata; in seguito accedendo alle risorse congenite (del Cielo Posteriore) che non possono essere sostituite (a meno di accedere a metodi taoisti avanzati, ma solo parzialmente e non per tutti). L’attivazione dello yang, logora lo yin dal quale proviene. Questo genera il calore vuoto, che si può manifestare in ogni organo (nel nostro caso, più probabilmente nel fegato e/o nel cuore) e che si equilibra integrando l’energia renale, grazie al qi gong e allo stile di vita.

Da notare che per indebolire l’energia renale è richiesto uno stress davvero prolungato, ben oltre un “giornata storta”: ma purtroppo, un senso di emergenza continua (a volte dovuto solamente alla fretta di completare le commissioni) è proprio quello che si dedicano tante persone al giorno d’oggi. E che depaupera le proprie risorse, a varie livelli, come visto.

La grandissima energia bloccata dallo stress può essere liberata e messa a disposizione delle proprie passioni e del proprio sviluppo spirituale grazie alle tecniche del Tao delle Emozioni, utili anche per gestire lo stress.

In particolare, puoi scoprire come usare il Sorriso Interiore come meditazione per risolvere anche lo stress che sorge nella giornata.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visita la TaoTeca

ARGOMENTI

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi

Nome
Consenso GDPR(Obbligatorio)

Scarica l'ebook "SORRISO INTERIORE", la pratica taoista di base

Scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

Consenso GDPR

Benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest