La Stella Polare è una stella visibile a occhio nudo e allineata con l’asse terrestre. Per questo, sembra immobile al centro del Cielo. Questo nell’emisfero nord del globo, al sud, ovviamente, non è visibile. Ma come sempre il punto di riferimento della filosofia e meditazione taoista è la Cina (la Terra di Mezzo).
È un centro quindi, per questo di grande auspicio le taoismo alchemico, che usa le energie del macrocosmo per cambiare il microcosmo umano del praticante.
Vediamo meglio la stella polare e come supporta la direzione delle pratiche taoiste più magiche e sciamaniche.
Nel taoismo, alcune tecniche di meditazione vengono anche chiamate alchimia interiore. Ecco 4 modi per praticare l’alchimia interiore taoista e connetterti con l’Energia Universale.
Dove si trova la stella polare
La stella polare è la stella più luminosa della costellazione del’Orsa Minore. Si identifica partendo dal “grande carro” (Orsa Maggiore) come in figura.
Proprio la parte concava del “grande carro” indica nel cielo la posizione della stella. Per la sua luminosità e facilità di identificazione è stata da sempre punto di riferimento della navigazione nel nostro emisfero.
Questo a causa del fatto che l’asse terrestre è inclinato esattamente verso questo astro. Ma questa inclinazione varia nei secoli e nei millenni e siamo già in piena transizione verso una nuova stella polare.
La Stella Polare cambia attraverso le ere, quindi, come ogni altra cosa. Attualmente nel nostro emisfero, quello boreale, è Polaris ma nel passato è stata Chephey e Thuban. Oggi viviamo un periodo di transizione in cui l’asse si muove verso Vega.
La stella polare nella pratica taoista
Nel Tao, la Stella Polare è il centro del Cielo ed è quindi di estrema ispirazione per le pratiche di alchimia interiore.
Emette una luce viola di grande vibrazione neutra utilizzata in varie forme di qi gong tra cui la respirazione ossea e il lavaggio del midollo.
Nella meditazione si raccoglie spesso la luce di questa stella per potenziare la pratica. Occorre che sia chiaro il radicamento dello Shen per riuscire a cogliere questa energia completamente.
Essendo ferma mentre tutte le stelle si muovono è un simbolo di grande auspicio. La benedizione della Stella Polare può essere percepita da tutti: è la vera essenza di “rimanere al centro”.
Viene spesso citata in coppia con l’Orsa Maggiore, di cui NON fa parte. Quest’ultima costellazione emette la luce rossa.
Insieme, si combinano (soprattutto se ne combinano le luci e le forze) per avviare i processi di guarigione a livello di ognuno dei 3 dan tian.
Alcune forme di meditazione taoista si chiamano alchimia interiore, perché trasformano le sostanze nel corpo e nutrono i 3 tesori. Approfondisci come coltivare i Tre tesori dell’alchimia per connetterti alla tua spiritualità e alimentare la tua Pace Interiore.
0 commenti