La stanza dei Cristalli è il dan-tian superiore, al centro del cranio.
L’apertura della Stanza dei Cristalli è uno dei risultati desiderati dall’alchimia interiore taoista.
Alchimia interiore nel Tao significa trasformare le sostanze alchemiche e generare calore e luce.
Fisiologicamente, la Stanza dei Cristalli designa l’area occupata dal talamo, dall’ipotalamo e dalle ghiandole pineale e pituitaria. Queste 4 aree hanno una funzione di regolazione del corpo in generale e del sistema endocrino in particolare.
Si dice che la Stanza dei Cristalli risplende con la luce dell’Infinito. E’ il punto dove risuona e si raccoglie il qi di contatto della Stella Polare e dell’Orsa Maggiore.
Nel taoismo, alcune tecniche di meditazione vengono anche chiamate alchimia interiore. Ecco 4 modi per praticare l’alchimia interiore taoista e connetterti con l’Energia Universale.
Cosa significa “aprire la Stanza dei Cristalli”
L’apertura della Stanza dei Cristalli viene descritta come il “Sigillo dei 5 sensi” oppure il “Segreto del Fiore d’Oro”. Acquista il Segreto del Fior d’Oro, libro taoista di filosofia e pratica.
E’ un processo alchemico che richiede pazienza e impegno, verso la “trasformazione dello Shen nel tao”.
Nella Stanza dei Cristalli ha sede anche lo shen, che grazie alle due energie direzionali della Stella Polare e dell’Orsa Maggiore (viste precedentemente) si fortifica e comunica chiaramente le propria missione personale.
Nel taoismo, nello specifico nell’alchimia interiore, è la sede di contatto con le energie celesti ancestrali (il Cielo Anteriore).
Alcune forme di meditazione taoista si chiamano alchimia interiore, perché trasformano le sostanze nel corpo e nutrono i 3 tesori. Approfondisci come coltivare i Tre tesori dell’alchimia per connetterti alla tua spiritualità e alimentare la tua Pace Interiore.
0 commenti