Sorriso Interiore – il tempio nel palmo della mano

Il Sorriso Interiore è una start-up spirituale che vuole includere gli antichi metodi di pratica e sviluppo personale della tradizione taoista con la vita connessa occidentale. La missione di Sorriso Interiore è: “portare il tempio nel palmo della mano”. Questo significa rendere i profondi insegnamenti del Tao disponibili in ogni luogo, in ogni momento su tutti i propri dispositivi. Direttamente nel palmo della mano, sul tuo cellulare, da dove tramite lao gong (il punto 8 del meridiano di Pericardio) possono penetrare profondamente nel tuo Cuore.

tempio nel palmo della mano UOMO

Qi gong, meditazione, alchimia interiore, medicina cinese e gli altri rami dell’abbondante albero del Tao a disposizione sempre, in ogni luogo ed in ogni momento. Per questo ci si avvale della Taoteca, la biblioteca spirituale e multimediale dove vengono raccolti gli insegnamenti che, una volta acquistati, rimangono a disposizione dello studente in streaming su tutti i dispositivi oppure da scaricare.

Si può pratica in ogni posto ed in ogni momento: e di questo si fa la vera missione di Sorriso Interiore. Questa caratteristica semplice e nuova, in puro stile taoista, viene chiamata portare il tempio nel palmo della mano.

La nascita del Sorriso Interiore: come il tempio arriva nella mano

Sorriso Interiore è stato fondato nel 2012, con il lavoro di Oscar Valentini.

Inizialmente propone seminari dal vivo, classi di tai chi chuan e qi gong, conferenze sulle Arti del Tao, percorsi individuali con studenti motivati. Tutto questo viene integrato fin dall’inizio da una presenza online con il Sorriso Interiore come pagina facebook (seguito in poco tempo da più di 50.000 persone) e blog (con migliaia di visite giornaliere).

Per i beneficio di tutti gli esseri: aiutare non solo gli studenti, che scelgono di seguire i corsi e seminari, ma anche chi ancora non ha fatto questo salto. Da sempre, il tempio nel palmo della mano.

Nell’aprile 2020 apre il Tao Shop, negozio virtuale nel quale acquistare i corsi online di Oscar ed i vari ebook, per sostenere studenti vicini e lontani nei momenti complessi dovuti alla pandemia.

Comincia la storia della TaoTeca, biblioteca spirituale e multimediale online che diventa un progetto per la salute olistica dell’individuo: la nuova forma dell’Arte senza forma del Tao.

Questo approccio contemporaneo alla strada spirituale consente al praticante un impegno vero, profondo e nuovo: si ha sempre la guida per praticare, vengono offerti promemoria per sostenere i più distratti, si offre una community che sostiene i praticanti.

Tutto questo è Sorriso Interiore anche sui social-media sul sul blog, ricco di articoli utili ad appassionati e professionisti del settore (che rimane gratuito e di facile consultazione). E seguito anche da persone che stanno iniziando ad avvicinarsi al mondo semplice del Tao. Ognuno è in grado di scoprire se stesso ed i propri talenti, per sviluppare se stesso naturalmente ed in equilibrio con tutte le cose che si hanno intorno.

logo sorriso interiore sito

I valori di Sorriso Interiore

Dalla missione di Sorriso Interiore di “portare il tempio nel palmo della mano” nascono una serie di valori che ne ispirano l’azione e vengono insegnate ai collaboratori, agli studenti ed a chi segue:

  • INDIPENDENZA: Sorriso Interiore è una realtà indipendente. Da questo essere autosufficiente, nasce la sua connessione profonda con tutte le cose che lo circondano. L’indipendenza è una delle prime Virtù che si apprende nel Tao. Per questo, il valore di indipendenza non solo ispira l’azione ma viene inserito come caratteristica di ogni corso. Le informazioni presentate sono complete e pure, provenienti direttamente dagli insegnamenti taoisti tradizionali ed adattate alle modalità di trasmissione del vita contemporanea. Si promuove l’indipendenza personale di tutti i partecipanti per rendere il mondo un posto migliore ed abitato da persone Consapevoli ed Utili al cambiamento costante delle cose.
  • STABILIZZARE LA GIOIA NEL TEMPO: la Gioia è una delle Virtù del Cuore. Non è qualcosa che si prova e poi va via. E’ un archetipo sempre accessibile che mette in connessione chiara e profonda con la Consapevolezza personale che diventa Universale.
  • SERVIZIO: la vita è servizio. Nella duplice accezione di SERVIRE come essere utile (mi serve l’aratro per arare il campo) e SERVIRE essere al servizio (essere al servizio della Reale Natura delle cose). Il concetto di Servizio guida l’azione e viene insegnato e promosso in tutte le risorse che vengono comunicate.
  • SEMPLICITA’: le cose sono semplici e vengono lasciate tali. Tutti gli utenti di Sorriso Interiore vedono il risultato lineare del nostro sforzo costante per rendere l’utilizzo dei mezzi di comunicazione online il più fruibile e semplice possibile. Semplice come trasparente: come non ci si accorge dell sforzo del germoglio che rompe la corteccia dell’albero per fiorire, così cerchiamo di comunicare la nostra missione di portare il tempio nel palmo della mano in maniera semplice nonostante le sfide della tecnologia che cambia e si sviluppa. Così anche le pratiche più avanzate e complesse possono essere insegnate a tutti color che abbiano la possibilità di accederle.
  • RENDERE IL MONDO UN POSTO PIU’ SEMPLICE DA ABITARE: il mondo a volte sembra complesso. Ma in realtà non lo è; è solo che “la semplicità è la più grande sofisticazione”. Insegnare le arti del Tao è insegnare un metodo millenario che decodifica ogni aspetto dell’essere umano e del mondo: la salute e la malattia vengono raccontate dalla medicina cinese, gli sbalzi emotivi dal sistema dei 5 elementi, l’energia degli spazi dal feng shui, la comprensione del momento presente dall’I Ching…. questo e molto altro viene spiegato in maniera chiara e per tutti, per dare ad ognuno gli strumenti per rendere il mondo un posto più semplice da abitare per se stessi, in maniera che lo sia per tutti.

Il benessere quotidiano

Ecco come Sorriso Interiore vede il mondo intorno a sé: fatto da persone consapevoli e complete che si prendono cura e sono al servizio del Mondo. Non delle nazioni, della famiglia, dei lavori che fanno o dei traumi che hanno ricevuto… ma al servizio del cambiamento costante che anima le cose e le rende così vive. Per questo occorre coltivare il proprio benessere quotidiano, che significa avere un corpo elastico e reattivo, contare su una mente rilassata ed efficiente, affidarsi ad uno spirito forte e saldo.

Questo fondamentale benessere è il punto di partenza nuovo e rivoluzionario per l’essere umano che si rapporta oggi con i ritmi veloci e lo stress della vita contemporanea. Essere connessi ad internet con il proprio cellulare consente di portare con sé le preoccupazioni, le paure, il controllo sulle cose. Il Sorriso Interiore offre di portare con sé, nel palmo della mano, un Tempio per praticare ogni momento.

La SEMPLICITA’ è la più grande sofisticazione

saggezza taoista

La ricerca del sé

Ricercare se stessi è l’intenzione che anima la vita. Perché si ricerca se stessi? Perché così gli altri facciano la migliore esperienza, della LORO vita. E’ bene essere in equilibrio per poter fare la propria parte nel processo di cambiamento che, nel mondo, è costante.

Proprio questo cambiamento porta tante sfide, ma anche opportunità: il Sorriso Interiore vuole cogliere l’opportunità del cambiamento nelle vite di ognuno e portare gli antichi insegnamenti per stare bene nel palmo della mano, per darti la possibilità di usarli quando vuoi e sviluppare Saggezza: non solo sapere una cosa, ma anche saperla fare e comunicare con il Sorriso. Sul cellulare, sul tablet e sul computer.

Le pratiche del Tao servono per raggiungere quell’equilibrio energetico personale  indispensabile per aprirsi al proprio mondo con gioia. Quando si è pieni, allora anche l’amore trabocca naturalmente  verso l’esterno. Lascia che la tua vita sia una sorgente gorgogliante di felicità. Cresci insieme alle persone e alle situazioni che hai intorno. Con semplicità.

tempio nel palmo della mano DONNA

Conclusione: ecco il tempio nel palmo della tua mano

Insegnamenti taoisti tradizionali, trasmessi grazie alle piattaforme e tecnologie più moderne. Questo supporta ogni praticante in ogni posto, in ogni momento ci sia spazio e concentrazione per la pratica.

Avere sempre il tempio con se, nel palmo della mano (sul cellulare). Questa la missione di Sorriso Interiore per espandere l’onda della Gioia intorno ad ogni pratica. Il palmo della mano ha, nel suo centro, il punto 8 del meridiano di Pericardio: lao gong. Da questo, si arriva direttamente al Cuore, la sede dello Spirito (shen) e del Cuore-Mente (xin) del Tao.

Ecco il vero significato della TaoTeca, il nuovo modo per i nostri studenti di studiare il Tao: praticare in ogni posto, davvero ogni momento che si ha disponibile.

Cambiare se stessi è seguire il movimento naturale delle cose.

Portare cambiamento nel mondo, iniziando con se stessi.

“Il viaggio di 10.000 passi inizia sotto i piedi”

LAO TSU
Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

Vai ai corsi e libri

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarica gratuitamente l'ebook "SORRISO INTERIORE", la base del sistema taoista di sviluppo personale

scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest