La schiena, anche chiamata dorso, è la parte posteriore del corpo umano i cui limiti sono: quello superiore, costituito dal collo, mentre i glutei stabiliscono con chiarezza quello inferiore. Scopriamo come usare i dodici punti Shu (trasposto) che connettono direttamente con gli organi interni.
Lungo la schiena corrono anche il vaso governatore ed il meridiano di vescica, che sono responsabili della corretta postura eretta.
Secondo il Qi Gong e la Medicina Cinese lavorare con l’energia della vescica è utile per trattare la paura. Insieme al Rene svolge un ruolo fondamentale nella fase finale della trasformazione delle energie: permette di gestire ed eliminare “vecchi ricordi” prima dello sbocciare del nuovo nella primavera. Approfondisci l’importanza della Vescica e le sue funzioni in Medicina Cinese.
La schiena e la sua energia
Si dice che la schiena sia come il guscio di una tartaruga: protegge le parti più deboli del corpo. La schiena è’ la parte Yang del corpo che protegge lo Yin, ovvero tutta l’area addominale.
Sulla schiena ci sono anche dei punti che riflettono lo stato di salute degli organi interni e dei visceri. Essi sono i punti di controllo, ancora uno Yang: infatti giacciono sul livello del grande Yang (vescica ed intestino tenue) che raccoglie i meridiani più lunghi i mano e piede. In particolare i punti di controllo del dorso, detti punti shu del dorso (per differenziarli dagli shu antichi), sono appunto sul meridiano di vescica urinaria:
- 13 V = Polmone
- 14 V = Pericardio
- 15 V = Cuore
- 18 V = Fegato
- 19 V = Vescica Biliare
- 20 V = Milza-Pancreas
- 21 V = Stomaco
- 22 V = Triplice Riscaldatore
- 23 V = Rene
- 25 V = Intestino Tenue
- 27 V = Intestino Crasso
- 28 V = Vescica
I punti Shu della schiena come diagnosi
I punti shu della schiena, punti di “trasporto”, sono particolarmente indicati per trattare le sindromi da vuoto e le aperture degli organi, oltre che i tessuti corrispondenti: le orecchie e le ossa per il reni, gli occhi ed i tendini per il fegato, ecc.
La vescica è un viscere Yang che in Medicina cinese ha il compito di raccogliere le acque. Insieme ai Reni fa parte della loggia dell’elemento Acqua. Approfondisci il Meridiano della Vescica e le sue funzioni in Medicina Cinese.
Oltre ad essere uno strumento di cura, essi sono anche uno strumento diagnostico per comprendere lo stato di salute degli organi. Infatti, dolori e rigidità su questi punti possono parlare di sindromi di accumulo energetico sugli organi corrispondenti. Da ricordare, sempre, la differenza tra le patologie energetiche degli organi interni, le loro patologie fisiche e le patologie dei canali.
Può essere di auto ricordare che la zona della schiena è anche divisa in sette (7) zone che indicano gli accumuli delle emozioni, secondo gli schemi della medicina cinese.
0 commenti