Come usare i 12 Punti Shu sul Meridiano di Vescica: la schiena per la salute e il qi gong

La schiena rivela lo stato di salute di tutti i 12 organi interni, secondo la medicina cinese.

Infatti, lungo la colonna vertebrale scorrono il meridiano di Vescica, sul cui percorso giacciono 12 punti diagnostici, oltre che utili per il trattamento. E anche il Vaso Governatore, che aiuta a spingere le energie in profondità nel corpo e a far evolvere le opere alchemiche del taoismo.

Scopriamo come usare i dodici punti Shu (trasposto) che connettono direttamente con gli organi interni.

schiena meridiano

I 12 punti Shu sulla schiena

Secondo il Qi Gong e la Medicina Cinese, lavorare con l’energia del meridiano di vescica urinaria è utile per trattare la paura. Insieme al Rene, infatti, svolge un ruolo fondamentale nella fase finale della trasformazione delle energie: permette di gestire ed eliminare “vecchi ricordi” prima dello sbocciare del nuovo nella primavera. Approfondisci l’importanza della Vescica Urinaria e le sue funzioni in Medicina Cinese.

Lungo la schiena corrono anche il vaso governatore e il meridiano di vescica, che sono responsabili della corretta postura eretta.

Si dice che il dorso sia come il guscio di una tartaruga: protegge le parti più deboli del corpo. Questa è la parte Yang del corpo che protegge lo Yin, ovvero tutta l’area addominale.

Sulla schiena ci sono anche dei punti che riflettono lo stato di salute degli organi interni e dei visceri. Essi sono i punti di controllo, ancora uno Yang: infatti giacciono sul livello del Grande Yang (Tai Yang, formato da vescica e intestino tenue) che raccoglie i meridiani più lunghi di mano e piede.

In particolare vediamo i 12 punti shu di controllo, detti punti shu del dorso (per differenziarli dagli shu antichi), sono appunto sul meridiano di vescica urinaria:

  • 13 V = Polmone
  • 14 V = Pericardio
  • 15 V = Cuore
  • 18 V = Fegato
  • 19 V = Vescica Biliare
  • 20 V = Milza-Pancreas
  • 21 V = Stomaco
  • 22 V = Triplice Riscaldatore
  • 23 V = Rene
  • 25 V = Intestino Tenue
  • 27 V = Intestino Crasso
  • 28 V = Vescica
punti shu schiena

I Punti Shu della schiena come diagnosi

I Punti Shu della schiena, punti di “trasporto”, sono particolarmente indicati per trattare le sindromi da vuoto e le aperture degli organi, oltre che i tessuti corrispondenti: le orecchie e le ossa per il reni, gli occhi e i tendini per il fegato, ecc.

La vescica è un viscere Yang che in Medicina cinese ha il compito di raccogliere le acque. Insieme ai Reni fa parte della loggia dell’elemento Acqua. Approfondisci il Meridiano della Vescica e le sue funzioni in Medicina Cinese.

Oltre a essere uno strumento di cura, essi sono anche uno strumento diagnostico per comprendere lo stato di salute degli organi. Infatti, dolori e rigidità su questi punti possono parlare di sindromi di accumulo energetico sugli organi corrispondenti. Da ricordare, sempre, la differenza tra le patologie energetiche degli organi interni, le loro patologie fisiche e le patologie dei canali.

Può essere di auto ricordare che la zona della schiena è anche divisa in sette (7) zone che indicano gli accumuli delle emozioni, secondo gli schemi della medicina cinese.

Un qi gong per sostenere la schiena e la colonna vertebrale

La schiena, inoltre, è il “contenitore” della colonna vertebrale. Anche detta il Pilastro Di Giada nella tradizione taoista, la colonna è un linea formata da vari archi che vanno protetti e regolati per accedere a un buon livello di pratica di qi gong e nei gong.

Il qi gong che più direttamente influenza la salute della schiena e della colonna vertebrale è senza dubbio la sequenza della Xing Shen Zhuang, di cui puoi leggere la guida completa.

Questa forma ha un effetto diretto sul rachide vertebrale a vari livelli, fino all’apertura dei punti dell’Orbita Microcosmica. Ma, usandola per far penetrare il qi i un strato mediamente sottile, aiuta proprio a guarire gli organi tramite la regolazione dei Punti Shu del Dorso.

Infatti, oggi sappiamo che ogni organo riceve gli impulsi cerebrali dal sistema nervoso, per funzionare correttamente. Che è il motivo per il quale possiamo leggere lo stato di salute di ogni zang o fu del sistema dei meridiani della medicina cinese proprio sul meridiano di vescica, lungo la colonna vertebrale.

È così che la Xing Shenz Zhuang aiuta in vari modi il progresso energetico e spirituale del praticante, mentre aiuta anche ad armonizzare gli organi interni attraverso la regolazione dei Punti Shu del Dorso.

8 PEZZI DI BROCCATO – Scarica l’ebook in PDF

Scopri di più sul qi gong per la schiena, con l’EBOOK GRATUITO per sempre con te

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visita la TaoTeca

ARGOMENTI

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi

Nome
Consenso GDPR(Obbligatorio)

SCARICA L'EBOOK SUGLI 8 PEZZI DI BROCCATO

Accedi all'ebook in PDF e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

Consenso GDPR

Benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest