qi energia

Il termine cinese qi, è il nome dato all’energia “interna” del corpo umano ed all’energia che sostiene il funzionamento dell’Universo. E’ il concetto ricorrente in tutte le aree soggette all’influenza culturale cinese taoista: spazia da ambiti prettamente filosofici, alla medicina tradizionale cinese fino alla Geomanzia, Idraulica, Pittura, Calligrafia, arti marziali e poetica.

Dimostra l’unione ci ciò che è visibile e concreto (il riso, nell’ideogramma) e ciò che è invisibile e sottile (il vapore). Materie indissolubilmente legate nel mondo manifesto che, a determinate condizioni (nel caso dell’ideogramma l’applicazione del calore, o del lavoro) possono separarsi e creare condizioni nuove.

E’ ciò che scorre tra i polari, che anima il mondo che conosciamo. Il polare più noto del mondo taoista è sicuramente lo YIN-YANG. I polari vengon anche chiamati duali ed il QI è proprio ciò che scorre tra ciò che è diverso, unisce il duale nel concetto di unità che nel Tao si chiama anche wu-wei (o Vuoto). Questa energia del Qi è un vero e proprio soffio che scorre e che nutre il corpo, l’ambiente, la Vita.

E’ il mezzo centrale che scorre tra lo yin-yang. Essi racontano il suo divenire, insieme ai 5 elementi ed agli 8 trigrammi. Stati di trasformazione che portano al suo scorrere zampillante e deciso, che nell’essere umano corrisponde allo stato di wu-wei.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

Scarica gratuitamente l'ebook "SORRISO INTERIORE", la base del sistema taoista di sviluppo personale

scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest

Guida al Sorriso Interiore, la meditazione di base con le emozioni e gli elementi Suoni che Curano – come praticarli Come praticare gli 8 pezzi di broccato