Il “Mare del Qi” (Qi Hai appunto, CV-6) è un punto sul Vaso di Concezione ed è localizzato al di sotto dell’ombelico.
Molte pratiche del Taoismo si basano sui meridiani della Medicina Cinese, in particolare il Qi Gong. Il Vaso di Concezione fa parte degli 8 Meridiani Straordinari. Approfondisci il Vaso di Concezione in Medicina Cinese e nel Qi Gong.
Il vaso di concezione, parte dal perineo e arriva al palato interiore. Il punto Qi Hai alle spalle del quale ha sede il dan-tian inferiore, il miglior magazzino di energia per la pratica della meditazione e del movimento consapevole.
È spazioso come un mare, in cui non si possono contare le gocce che lo compongono. È la fonte della miniera inesauribile, il jing.
Diventa, con la corretta coltivazione, il campo del cinabro dove si piantano i semi dell’immortalità.
Utile da massaggiare ogni momento per contattare uno spazio di pace e calma.
Dove si trova Qi Hai
Questo punto si trova 1,5 cun sotto l’ombelico. Questo misura è data esattamente dalla distanza che si crea con il dito indice e medio, come in figura.
È sulla parte mediale del corpo, come gli altri punto del Vaso di Concezione.
Quando raggiunge questo punto l’umidità del riscaldatore inferiore va a nutrire gli organi interni. Si raccoglie in questo mare che umidifica, come i bacini di acqua nel mondo reale.
È un punto molto usato in caso di problemi andrologici e ginecologici, oltre che per problemi al tratto urinario e deficit di QI.
Quando trattare Qi Hai
Questo punto è un buon alleato dello sviluppo e della pratica personale. Infatti grazie a esso ci si può sbarazzare del fattore climatico freddo al momento che penetri nel corpo.
Per contrastare il freddo si raccomanda la moxa, che riscalda i meridiani e favorisce la circolazione sanguigna. Può portare calore al corpo e allontanare impedire la penetrazione del vento perverso freddo.
Ancora con la moxa si può sbloccare il flusso sanguigno, rilassare il corpo e la mente, promuovere la peristalsi intestinale e rafforzare la digestione.
Per la medicina cinese Qi Hai è un punto chiave quando si parla del trattamento dell’umidità. Infatti, sempre con la moxibustione, può regolare il Qi e dissipare l’umidità, riscaldare gli organi interni.
Il suo collegamento diretto coi Reni lo rende un alleato nel trattamento della fatica cronica e dell’insonnia dovuta a vuoti di Yin.
I Reni appartengono alla loggia dell’acqua. L’acqua nel corpo è YIN. Solo quando l’acqua YIN viene irradiata dal calore YANG del Cuore può creare un’umidità nutriente per il corpo. Altrimenti, questa stessa umidità fredda tende a stagnare. Per questo la moxa su QI Hai aiuta a migliorare il sonno ed evitare anche i risvegli notturni.
Infine, questo punto ha un effetto analgesico grazie alla regolazione della circolazione del Qi. Allevia dolori addominali e il gonfiore all’intestino, incluso quando siano dovuto a disequilibrio ginecologici o andrologici. Avendo un contatto con l’energia Jing, è uno dei punti che si usano nei 5 metodi di qi gong per il lavora col Jing, alla basse del Tao del Sesso.
La moxa su Qi Hai ha anche un effetto positivo sull’immunità del corpo.
0 commenti