Il piede è la struttura anatomica situata all’estremità distale della gamba alla quale è collegato dalla caviglia.
Osservando e confrontando le caratteristiche generali del piede e della mano è possibile rilevare una notevole somiglianza: un arco di sostegno e 5 dita.
I sei meridiani di piede in medicina cinese
Nel Tao il piede ospita i punti di principio o fine di 6 meridiani, che vengono appunto detti del piede: reni, milza, fegato, cistifellea, stomaco e vescica).
I punti di inizio dei meridiani YIN di piede sono posti sotto al piede e sui due bordi ungueali dell’alluce.
In punti di fine dei meridiani YANG di piede sono posti sul bordo ungueale esterno del secondo, quarto e quinto dito.
Tutti questi punti vengono detti vengono detti “punti pozzo”. Si studiano i punti pozzo per trovare il percorso dei meridiani, senza mappe o memoria… solo con un metodo di meditazione taoista.
Yong chuan e arco plantare
Yong quan, al centro dell’avanpiede tra il secondo e terzo metacarpo, è un punto utilissimo per la pratica del qi gong. E il capodarco attorno al quale si dispone l’arco plantare.
Si chiama la fontana gorgogliante (punto R-1 del meridiano dei Reni, e suo punto pozzo) e da qui ci si connette energeticamente all’energia terrestre. Ovvero si riceve il nutrimento della Madre. La sua corrispondenza sulla mano è il punto Lao Gong. PC-8.
La componente fondamentale del piede è il suo arco: la curva dell’arco plantare è un indicatore della salute e della volontà dell’individuo. Questo arco è il vuoto su cui si fonda l’equilibrio della postura eretta del sistema corporeo.
0 commenti