Il perineo o zona perineale è uno spazio anatomico, che osservato in un corpo posto in posizione dorso-sacrale, detta anche posizione ginecologica (sdraiato sul dorso con le cosce e le gambe flesse e allargate), risulta delimitato in alto dalla sinfisi pubica, in basso dal coccige e lateralmente dalle due tuberosità ischiatiche.
È la porzione di pelle che si trova tra i genitali e l’ano.
Essendo in una cui, una cavità come indicato in medicina cinese, è anche un punto di agopuntura: in particolare è Hui Yin, 會阴 il punto 1 del vaso di concezione VC-1.
Hui Yin, il punto del perineo
Nel Tao si chiama Hui Yin, 會阴 ed è l’incontro del vaso governatore con il vaso di concezione. Un punto importante per il radicamento a terra e per la corretta circolazione dell’orbita microcosmica.
Questo non è corretto a livello medico: infatti Hui Yin corrisponde solo al vaso di Concezione. Ma alchemicamente spesso i concetti sono piuttosto differenti da quelli medici.
È un punto di grande rilevanza per la pratica del qi gong, ma anche del tai chi chuan e dell’alchimia interna.
È anche il punto nel quale si accumula il jing nelle pratiche di qi gong specifiche per questo tipo di energia. Il jing potenzia il perineo, ma un perineo ipertonico o lasso non permette la corretta raccolta di questa sostanza.
Infatti, quando irrigidito o prolassato è uno dei punti dai quali, si dice, “gocciola il Qi”.
Il perineo indica lo stato di salute e dell’energia
Oggi, le persone registrano un forte tensione in questo punto (iper attivazione) oppure una situazione di vuoto (la porta del prolasso). Avere il perineo tonico ed elastico è uno dei segnali di buona salute, oltre che di una vita sessuale semplice e appagante.
Infatti il tono del punto Hui Yin indica il flusso e il radicamento energetico necessario come fondamento dei processi spirituali, quando la salute torna in ordine. Radicare il Qi e metterlo a disposizione della compressione renale è il movimento energetico che si auspica quando il perineo è in equilibrio.
Esistono esercizi specifici per la salute di questo punto, che fanno parte del ciclo si insegnamenti sul Tao della Sessualità.
0 commenti