Seleziona una pagina

Pericardio in medicina cinese: meridiano e sua funzione di protezione

La medicina occidentale non riconosce la funzione di organo al Pericardio, come invece avviene per la medicina tradizionale cinese. Il nome di questo organo significa intorno al cardio: è una sottile membrana di origine mesodermica che circonda il cuore; come una sacca posta a sua protezione.

Ecco cos’è il Pericardio in medicina cinese: esso è considerato un organo Zhang (Yin) ed il suo orario di massima attivazione di questo organo è tra le 19 e le 21, il suo colore il rosso. Si accoppia con il fegato per dar vita al livello Jue Yin. L’animale zodiacale associato a questo organo è il Cane.

Cos’è il Pericardio in Medicina Cinese

Il Pericardio fa parte della loggia del Fuoco: è un Fuoco Ministeriale. Anche a livello psicologico, questo organo è una protezione del Cuore, il Palazzo delle Emozioni: si dice che quando il Cuore è tranquillo allora la Mente può indirizzare chiaramente la sua Intenzione (Potere Yi). Le 7 emozioni sorgono spontaneamente nella vita, ma il Pericardio si prende buona cura della pace del Cuore. Proteggendo l’Imperatore del corpo così come la Città Proibita proteggeva l’Imperatore in persona dalle turbe esterne.

Il Pericardio è chiamato sia “la rete che protegge il Cuore” che “colui attraverso il quale il Cuore comanda” (la funzione Ministeriale). Protegge e fa passare gli ordini affinché siano intellegibili per il resto del corpo e possano venire esauditi.

Questo organo prende, infine, il nome di Mastro del Cuore, nel senso che porta all’esterno le funzioni dello shen, mentre il Cuore custodisce lo shen. Essendo protetto da ogni tipo di disturbo, il Cuore può svolgere il suo lavoro di comando. Quando il disturbo patogeno fisico o psichico supera il Pericardio allora lo shen è disturbato e sorge la malattia.

Ricordiamo qualche punto: PC-7 è il punto yuan (si lega alla Terra e sostiene la Milza), VC-17 il punto di controllo Mu anteriore, V-14 il punto di controllo Shu posteriore.

pericardio meridiano

Funzione del Pericardio

Una funzione fondamentale del Pericardio è il veicolo del Fuoco verso il basso, verso i Reni e la Porta della Vita (Ming Men): grazie al tramite di questo organo si accende e rimane vivo questo “piccolo fuoco” (vitale per la sopravvivenza ed il benessere complessivo dell’individuo).

Il meridiano di Pericardio comincia al centro del petto. Emerge in superficie sulla parte esterna del capezzolo, sale leggermente per avvolgersi intorno all’ascella e scende lungo il centro del bicipite del braccio (è bilaterale come gli altri meridiani). Alla piega del gomito prosegue sul tendine del bicipite ed al centro dell’avanbraccio. Incrocia il cavo del palmo dove si trova PC-8 (Lao Gong) e termina sul bordo ungueale esterno del medio.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

Vai ai corsi e libri

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

Scarica gratuitamente l'ebook "SORRISO INTERIORE", la base del sistema taoista di sviluppo personale

scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest