L’importanza dell’Orsa Maggiore nella pratica taoista (alchimia e meditazione)

L’Orsa Maggiore è una costellazione tipica dei cieli boreali. È quindi visibile dall’Italia e dalla Cina.

Le sue sette stelle più luminose, raggruppate nel celeberrimo asterismo (gruppo di stelle) del Grande Carro, sono visibili per tutto l’anno nell’emisfero nord e non tramontano mai a nord del 41°N.

Il riferimento a questo asterismo come un orso (le quattro stelle orientali) inseguito da tre cacciatori (le tre di coda) è probabilmente il più antico mito a cui l’umanità faccia ancora riferimento.

Ma in Cina, l’Orsa maggiore è molto venerata e ricopre un significato particolare nella pratica taoista. Soprattutto nell’alchimia interiore, che ne usa le luci e i poteri per portare avanti i processi di trasformazione interna.

Alcune forme di meditazione taoista si chiamano alchimia interiore, perché trasformano le sostanze nel corpo e nutrono i 3 tesori. Approfondisci come coltivare i Tre tesori dell’alchimia per connetterti alla tua spiritualità e alimentare la tua Pace Interiore.

Orsa Maggiore e taoismo - Sorriso Interiore

Tre funzioni dell’Orsa Maggiore nel taoismo

In Cina l’Orsa Maggiore si chiama Bei Du, 北斗. È molto popolare e rappresentata anche da una divinità in vari templi. Le sue sette stelle sono spesso rappresentate sulle lame delle spade.

Nel taoismo, l’Orsa Maggiore ricopre tre importanti funzioni soprattutto nelle scuole di alchimia interiore:

  1. Il Grande Carro indica la direzione corretta per le meditazioni o riti, grazie all’orientamento della parte convessa della costellazione che ruota intorno alla Stella Polare;
  2. Gli si riconoscono poteri di esorcismo verso le divinità degli inferi, localizzate a Nord nella tradizione. Anche nella Scuola del Tuono la direzione della parte convessa della costellazione indica la direzione del Ming Men per l’espulsione dei demoni nelle possessioni;
  3. Si usa invocare il potere dell’Orsa Maggiore per “cancellare il nome dai libri della Morte” o per “Aprire le porte del Cielo al vero Yang”.

L’Orsa Maggiore è in relazione duale con la Stella Polare: risolvere questa dualità aiuta ad andare oltre la vita e la morte. Oltre che, come sempre, risolvere il problema dell’Unità del molteplice manifesto

La “sala dell’Orsa Maggiore” è presente in quasi tutti i templi taoisti. Viene anche rappresentata come un divinità con 3 occhi e varie braccia.

Nel taoismo, alcune tecniche di meditazione vengono anche chiamate alchimia interiore. Ecco 4 modi per praticare l’alchimia interiore taoista e connetterti con l’Energia Universale.

Le 7 stelle dell'Orsa Maggiore - Sorriso Interiore

L’Orsa Maggiore nella pratica di alchimia taoista

Nel Tao, l’energia dell’Orsa Maggiore è un punto di riferimento perché di aiuto per identificare la Stella Polare, il CENTRO DEL CIELO: immobile mentre tutto si muove, è uno dei cancelli del Tao. È la soglia dove l’intelligenza vacilla, dove si può sperimentare ciò che non ha nome.

La costellazione viene spesso identificata come fonte di una luce rossa, un’energia di ascensione su vari punti del corpo. Il punto di maggiore risonanza con la costellazione è la Stanza dei Cristalli, il dan tian superiore al centro del cranio.

Il Grande Carro è di grande auspicio, viene utilizzata anche nelle pratiche del sogno e della morte.

È possibile utilizzare l’energia delle 7 stelle dell’Orsa Maggiore anche per emettere i Suoni Segreti del qi gong, utilizzando anche le energie del cosmo per purificare gli organi e potenziarli nel processo di guarigione. Vedi la guida completa ai Suoni che Segreti del qi gong.

Tutti sanno riconoscere nel Cielo l’Orsa Maggiore, tutti sono in grado di prenderla come orientamento per percorrere la Strada della Consapevolezza.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visita la TaoTeca

ARGOMENTI

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi

Nome
Consenso GDPR(Obbligatorio)

Scarica l'ebook "SORRISO INTERIORE", la pratica taoista di base

Scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

Consenso GDPR

Benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest