Il diaframma è un muscolo impari, cupoliforme e laminare che separa la cavità toracica da quella addominale. Il diaframma è il più importante muscolo respiratorio.
E’ fondamentale per una buona pratica di qi gong o meditazione perché è il principale vettore di rilassamento del corpo.
E quando il corpo è rilassato e il diaframma è rilassato, il qi può fluire abbondante.
Il Respiro è un pilastro delle pratiche spirituali e del Qi Gong, ma non è tutto come se ne parla in occidente. Approfondisci i quattro miti da sfatare sul Respiro nel Qi Gong per trarre il meglio dalla tua pratica, naturalmente.
Diaframma e respirazione: la prima armonizzazione del qi gong
La contrazione del muscolo diaframmatico ha l’effetto di farlo abbassare verso il pavimento pelvico: determina l’espansione della cavità toracica e dei polmoni necessaria al richiamo d’aria nelle vie aeree durante l’inspirazione.
Il suo rilassamento, al contrario, permette l’espirazione: la cavità toracica si riduce e il muscolo torna allo stato di riposo.
Da qui si noti come un diaframma rilassato potenzi la capacità individuale di lasciar andare: la trasformazioni principale del qi gong.
Per questo il rilassamento del respiro (e quindi del diaframma) è può essere utile per capire meglio le tecniche per purificare il respiro e gli organi grazie al qi gong.
Il diaframma è un Kua: alchimia e fisiologia energetica
Il muscolo diaframma è uno dei kua, che vengono denominati appunti i diaframmi. I Kua sono dei veri e propri cancelli per il rilassamento del corpo e della mente.
Spesso il diaframma rimane bloccato da tensioni che impediscono una respirazione regolare e fluida. Per questo, è utile il movimento tai chi chuan i del qi gong che, unito alla respirazione consapevole, aiuta a ripristinare le piene capacità respiratorie dell’individuo. Semplicemente facendo rilassare questo muscolo si guadagna molta salute e forza vitale.
Ma anche la meditazione taoista sostiene lo sviluppo del diaframma: man mano che si medita si arriva a un rilassamento sempre più profondo. È ben noto il rilassamento del respiro e la sua connessione con il sistema nervoso parasimpatico, responsabile della vita che scorre tranquilla e decisivo per la salute.
Quando si respira, ci si nutre e ci si ama.
Nel Tao, respirare significa prendere e lasciare andare. Significa attivare il Polmone nella sua qualità essenziale: prendere e distribuire quello che è prezioso, lasciare andare quello che non serve più.
Respirare, semplicemente è… vivere. Vivere meglio, anche grazie a questo automassaggio su un agopunto specifico per rilassare il diaframma.
0 commenti