Cos’è la Milza in Medicina Cinese e come contribuisce alla salute

La Milza in medicina cinese è un organo pieno (zang), mentre in quella occidentale viene considerato un organo linfoide secondario. Infatti, quest’organo facilmente viene asportato chirurgicamente: non è considerato necessario alla sopravvivenza.

Nel Tao e nella Medicina Cinese, la Milza è l’elemento Terra, il centro. Approfondisci come usare il punto M-6, anche nel mese della Milza.

La Terra è ciò che sostiene e dà forma. Fa parte del livello Tai Yin, il primo dello strato interno. L’orario di massima attivazione dell’organo è tra le 9 e le 11 del mattino. L’animale che ha corrispondenza alla Milza nei Rami Terrestri è il Serpente.

Per approfondire la funzione di ciascun organo in Medicina Cinese leggi l’articolo Medicina cinese: cos’è e come funziona per la salute e il benessere.

meridiano di milza

Le funzioni della Milza in Medicina Cinese

La Milza è un organo zang grande più o meno come un pugno che si trova dietro lo stomaco e sotto il diaframma. La sua funzione fisiologica ha poco a che vedere con la digestione fisica (di cui si incaricano stomaco e pancreas, sempre di questo elemento) ed è invece relativa al sistema linfatico e circolatorio.

Produce e conserva i globuli bianchi e si occupa dello smaltimento dei globuli rossi. È come se fosse un grosso nodo linfatico che si occupa della pulizia del corpo: infatti nel Tao questo sistema si lega alla milza. È una sacca di sangue in cui si “allenano” i globuli bianchi e crescono per, quando siano maturi, essere rilasciati nel torrente ematico.

Nel Canone di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo, testo classico della medicina cinese, vengono invece indicate le sue funzioni energetiche:

  • trasportare e trasformare: il cibo e i liquidi vengono trasformati in sangue e qi. Quando la milza è in equilibrio la persone è di buon appetito, di facile digestione e di radiante vitalità. Al contrario sorgono fatica, diarrea, gonfiore, reflusso gastrico. Inoltre trasporta l’umidità e la smaltisce: questa può portare a ritenzione idrica o solidificazione di parti non necessarie (cisti, tumori) o semplicemente pensieri ricorrenti e poca agilità nei movimenti.
  • controllare il sangue: significa che lo mantiene nei vasi. È la funzione della Terra. Quando questa è fuori equilibrio è facile che a ogni colpo si formino abrasioni o sanguinamenti sottocutanei. Anche problemi di coagulazione sanguigna son imputabili a questa funzione.
  • controllare i muscoli: relativamente alla Terra, riguarda la forma corretta (Zheng, 正) delle fibre muscolari e degli organi interni e del tessuto connettivo che li ricopre. Per quasi ogni forma di rigidità posturale o prolasso è utile lavorare con la milza per il rilascio della fascia, l’eliminazione dell’umidità attraverso l’idratazione e l’irrorazione sanguigna che trasportano via ciò che è stagnante.
  • aprirsi nella bocca e manifestarsi nei denti: le labbra sono un buon indicatore della qualità della digestione e della funzionalità energetica della milza. Umide e rosate in buona salute; secche, screpolate, pallide o molto rosse indicano freddo o calore (e umidità). Il senso del gusto è ancora indicatore di buona salute della milza: distinguere i sapori è equilibrio, avere sapore amaro in bocca oppure non essere in grado di dire cosa si mangia è segnale di disequilibrio.

Una Milza poco equilibrata può portare a umidità mentale: ovvero pensiero ricorrente, resistenza alle trasformazioni, ansia, vischiosità e immutabilità dei sentimenti.

Approfondisci la tua conoscenza sulla Medicina Cinese e i suoi CINQUE elementi in questa guida.

La funzione di trasporto della Milza

Per il Canone della medicina cinese, una delle funzioni più importanti della Milza è quella di trasformare e trasportare le essenze derivate da cibi e bevande ingerite.

Se si manifesta disequilibrio, questa funzione rallenta e crea cattivo nutrimento energetico in ogni parte del corpo. Si ricordi che la Milza è il centro e, in molte scuole di medicina taoista, è l’organo più importante del corpo per la sua funzione di riempimento del qi postnatale che evita il super-logoramenteo di quello prenatale.

Quando quest’organo non è in equilibrio, ci sono problematiche dell’apparato digestivo come difficoltà nel digerire, gonfiore addominale dopo i pasti, malassorbimento, mancanza di appetito, feci non formate.

Tendere al sovrappeso può comunicare un’altra difficoltà di questo organo. In questo caso, si manifesta blocco della funzione di trasporto e il conseguente accumulo. Dunque il fattore climatico imputato alla Milza è proprio l’Umidità, che a sua volta può portare a calore o freddo. L’umidità si manifesta anche sullo Yi, lo spirito dell’organo che dà vita al potere di manifestare l’intenzione (detto anche il Potere Yi) e vede nel rimuginino e l’ansia la sua emozione negativa.

Quando la milza è in deficit può manifestarsi astenia cronica. Il trasporto dei nutrienti avviene “fino ai confini dell’impero” per la sua collaborazione con altri apparati come il Polmone grazie al quale raggiunge i cinque arti. In caso di rallentamento di questo dinamismo sorge stanchezza e spossatezza.

Il meridiano di Milza in Medicina Cinese

Per la medicina cinese il meridiano di Milza nutre l’organo relativo. Esso inizia nel bordo ungueale esterno dell’alluce, segue il bordo interno del piede e passa davanti al malleolo interno; percorre la superficie interna della gamba e della coscia, devia verso l’esterno arrivando all’estremità laterale della piega inguinale.

Raggiunge quindi la linea mediana anteriore in corrispondenza del vaso di concezione e sale al centro; quindi si divide dirigendosi obliquamente; dopo un brevissimo decorso verticale si medializza di nuovo sino a toccare nuovamente la linea centrale fino a giacere sul Vaso di Concezione, di nuovo.

Si dirige di nuovo lateralmente lungo la superficie del torace sino al bordo inferiore della 10 costa, risale verso l’esterno, ponendosi dalla linea mediana anteriore, sino al 3° spazio intercostale (M-21). Il percorso può essere seguito chiaramente in figura sopra.

È interessante approfondire la funzione del punto M-6 San Yin Jiao, ovvero il punto di incontro dei tre meridiani yin del piede che è particolarmente utile per la l’equilibrio energetico del corpo e utilizzato per armonizzare molte sindromi.

Gli organi ed i 5 elementi – scopri di più sulle basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

conoscere se stessi è la vera bellezza

5 Commenti

  1. Oscar Valentini

    Ciao Sabrina, il sistema linfatico fa parte dell’elemento Terra. Questa sua funzione in medicina cinese viene indicata come “regolazione delle Acque” e fa parte della sua funzione di trasporto. Più in generale, della responsabilità della Terra di mantenere la Forma (ovvero ogni cosa al suo posto). Si ricordi che “umidità” è anche edema e gonfiore.

    Per questa e altre informazioni, segui la nostra newsletter, vedo che sei già iscritta.

    A presto e buon Tao 🙂

  2. Sabrina

    Buongiorno, invece il sistema linfatico a che elemento appartiene?

  3. Oscar

    Gentili amiche,

    potete praticare il suono della Milza! Lo trovate a questo link

    Fa bene soprattutto nei cambi di stagione.

    Inoltre trovate anche gli altri suoni del set. Buona pratica!

  4. Maela

    In effetti volevo sapere anche io come poter mantenere la milza sana

  5. Teresa

    Cosa fare allora per mantere la milza “sana”?

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visita la TaoTeca

ARGOMENTI

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi

Nome
Consenso GDPR(Obbligatorio)

Scarica l'ebook "SORRISO INTERIORE", la pratica taoista di base

Scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

Consenso GDPR

Benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest