Cos’è il Mian Xiang, costituzione energetica ma non solo

L’arte cinese del Mian Xiang risale a molte migliaia di anni fa. Si è sviluppata nel corso dei secoli insieme ai tratti somatici degli esseri umani, basandosi sull’osservazione della natura individuale di ogni persona, proprio come i maestri del Taoismo osservavano la Natura intorno a loro.

Si ispira ai principi della medicina cinese e della sua analisi costituzionale, utilizzando anche la metafisica taoista per leggere sul volto le tracce del Destino Individuale (Ming).

In verità, ognuno già usa queste conoscenza, facendole emergere quando ci si siede vicino a qualcuno che non si sopporta “a pelle”, oppure quando sembra di conoscere una persona benissimo anche se la si è appena incontrata. Quando ci si fida ciecamente di qualcuno, per una “sensazione di pancia”.

Ma far emergere la saggezza del Mian Xiang significa portare alla luce della consapevolezza, questo talento innato che rende le relazioni della vita molto più semplici. Facendo anche scoprire quando chi abbiamo di fronte stia mentendo.

mian xiang banner FB

La storia del Mian Xiang

Una delle scuole di Mian Xiang più famose nell’antica Cina era quella diretta da GuiGu Tze (475-403 a.C.), detto anche il Maestro della Gola del Diavolo, esperto di lettura del volto ed di linguaggio del corpo oltre che anche un maestro di strategia militare.
 Cho Kuo Liang (circa 181-234 d.C.), perfezionò le pratiche e lasciò i testi cui a oggi si fanno risalire i 100 punti del volto.

Il Canone di medicina interna dell’imperatore Giallo ci lascia il primo trattato di analisi costituzionale, per collegare i tratti del corpo alle malattie e ai 5 elementi.

Nel 1949 in Cina la lettura del volto, la lettura della mano, l’I Ching e il Feng Shui furono banditi duramente per 40 anni. Mao Tse Tung considerava queste arti parti della religione e quindi un veleno; tutte le tecniche cinesi di predizione e decodificazione del mondo vennero definite delle “superstizioni feudali”. Tuttavia, Mao benché pubblicamente proibisse ai cinesi di credere nella predizione o di praticarla, in privato credeva fermamente in tale arte e chiedeva continuamente consultazioni di Mian Xiang sulle persone a lui più vicine, per essere sicuro della loro fedeltà.

Di fatto, a oggi in Cina queste arti sono tornate in voga, soprattutto con un sapore più che altro “mondano”. Anticamente, il Mian Xiang era uno strumento di autoconoscenza per comprendere Xing, la Natura Originale di ogni essere umano. Oggi diventano un pretesto per conoscere amore, fortuna e successo finanziario magari mescolate con le predizioni dell’astrologia cinese Ba Zi.

Fondamenti e principi del Mian Xiang

Il termine “Mian Xiang” si traduce letteralmente in “lettura del viso”. Secondo questa pratica ogni caratteristica del viso, come la forma del naso, la posizione degli occhi e la struttura delle orecchie, può rivelare informazioni preziose sulla personalità e sul destino di una persona. I praticanti di questa arte di lettura del volto credono che il viso sia una mappa che riflette lo stato interiore di un individuo, compresa la sua salute fisica e mentale che viene rivelata dall’analisi costituzionale. E incluso i segni di incongruenza emotiva quando si parla o ci si muove, che possono aiutare a individuare le bugie o le intenzioni malevole del nostro interlocutore.

È un insegnamento del Tao dello Spirito.

Vediamo di seguito alcune nozioni basilari di Mian Xiang, che aiutano a leggere il volto.

Forma del Naso: la forma, la lunghezza e la larghezza del naso sono viste come indicatori della fortuna finanziaria di una persona. Un naso largo e prominente è spesso associato a prosperità e successo, mentre un naso stretto può indicare difficoltà economiche.

Posizione degli Occhi: gli occhi sono considerati le finestre dello Shen e riflettono la vitalità e l’intelligenza di una persona. Occhi grandi e luminosi sono spesso visti come segno di una mente vivace e di buona salute. La distanza tra gli occhi può indicare la capacità di concentrazione e la visione d’insieme. Oltre che la capacità di visione Yin, che connette con reami più sottili dell’esistenza terrena.

Struttura delle Orecchie: le orecchie rappresentano la longevità e la saggezza. Orecchie grandi e ben definite sono associate a una vita lunga e prospera. La forma del lobo e di alcune cavità dell’orecchio può anche indicare la capacità di ascolto e la pazienza di una persona.

Fronte: sulla fronte si può leggere il successo professionale e la carriera di una persona. Una fronte alta e ampia è spesso vista come un segno di intelligenza e capacità di leadership.

Bocca e Labbra: la bocca è associata alla comunicazione e alle relazioni personali. Labbra piene e ben definite sono viste come indicatori di una persona aperta e generosa, mentre labbra sottili possono suggerire una natura più riservata e introversa.

La mappa del volto del Mian Xiang che rivela la salute degli organi interni (medicina cinese)

Il volto, secondo la medicina cinese, è uno specchio della condizione fisica ed emotiva di una persona, riflettendo lo stato di salute degli organi interni e il panorama emotivo e caratteriale.

Ad esempio, cambiamenti nella carnagione, la comparsa di rughe o macchie possono indicare problemi di salute sottostanti. Un viso pallido potrebbe suggerire problemi di deficit energetico, mentre un viso arrossato potrebbe indicare calore ed eccesso di Yang.

La pratica del Mian Xiang è profondamente integrata con la medicina cinese e la sua analisi costituzionale, perché il viso è visto come una manifestazione esterna del lo stato del Qi, o energia vitale, e gli squilibri nel Qi possono manifestarsi come imperfezioni o asimmetrie nel viso.

Nel sistema della metafisica taoista, il viso è anche una porta per comprendere il proprio destino, rivelando talenti e debolezze energetiche e costituzionali. Mian Xiang, o lettura del viso, è una saggezza millenaria utilizzata in Cina per autocoscienza e comprensione della Natura Originale di ogni essere umano.

La mappa riflessa del volto è usata nella medicina cinese per diagnosticare possibili squilibri degli organi interni, senza trattare direttamente le aree interessate, e l’osservazione del viso è uno dei metodi diagnostici insieme alla pulsologia e all’esame della lingua.

Mian Xiang si occupa della forma del naso, della luminosità degli occhi, dei contorni delle orecchie, ecc., e rivela anche le qualità energetiche degli organi interni, relazionandoli con la salute ed equilibrio dei cinque elementi nel corpo. È, per questo, uno strumento diagnostico della medicina cinese e un mezzo per comprendere la vita passata e futura di una persona, integrato con altre arti taoiste come l’I Ching, il Feng Shui e l’astrologia Ba Zi.

Si legga di più sulla mappa degli organi sul voto secondo il Mian Xiang.

Mian Xiang - Sorriso Interiore

Leggi anche del Seminario online su Mian Xiang (di prossima pubblicazione)

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

una risorsa per farti stare bene, da portare sempre con te

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visita la TaoTeca

ARGOMENTI

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi

Nome
Consenso GDPR(Obbligatorio)

Scarica l'ebook "SORRISO INTERIORE", la pratica taoista di base

Scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

Consenso GDPR

Benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest