Cosa sono i meridiani straordinari e cosa rappresentano nel corpo

I meridiani straordinari, in numero di 8, sono dei vasi che hanno la qualità di accumulare il qi in eccesso e renderlo disponibile in momenti di necessità. Se i meridiani ordinari sono come dei canali, quelli straordinari sono come dei bacini dove l’acqua viene raccolta e liberata seguendo il bisogno. Connettono con l’energia de Cielo Anteriore, immagazzinano le informazioni sulla propria missione personale (ming, la vita).

La situazione ottimale è quando nei meridiani ordinari (quelli degli organi) scorre abbondante il qi, perché corrisponde un’abbondante disponibilità nelle sedi di riserva dei meridiani straordinari. In questo senso, ming e xing vengono realizzate.

Gli 8 meridiani straordinari

I meridiani straordinari sono: il vaso governatore (Du Mai), il vaso di concezione (Ren Mai), poi Chong Mai, Dai Mai, Ying Qiao, Yang Qiao, Ying Wei, Yang Wei. Sono in connessione con i 6 visceri curiosi.

Rappresentano anche una costituzione ed una tipologia della personalità: sono legati alla capacità di farsi spazio nel mondo, insieme ad un corretto rapporto con il tempo: sistema endocrino, cicli circadiani e connessione con le marre enertgetiche di ogni organo.

I Meridiani e la Filosofia energetica

I meridiani straordinari sono anche la base della fisiologia energetica, ovvero sono le prime organizzazioni di energia che sorgono nell’embrione: solo quando questi assi saranno completi, si cominceranno a formare i 12 meridiani ordinari.

Tutto il sistema diverrà completamente funzionante solo al momento della nascita, quando si riceve l’influenza del Qi universale e si stabilizza la connessione jing-qi-shen nella nuova vita.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

Vai ai corsi e libri

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

Scarica gratuitamente l'ebook "SORRISO INTERIORE", la base del sistema taoista di sviluppo personale

scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest