I meridiani straordinari, in numero di 8, sono dei vasi che hanno la qualità di accumulare il qi in eccesso e renderlo disponibile in momenti di necessità. Se i meridiani ordinari sono come dei canali, quelli straordinari sono come dei bacini dove l’acqua viene raccolta e liberata seguendo il bisogno. Connettono con l’energia de Cielo Anteriore, immagazzinano le informazioni sulla propria missione personale (ming, la vita).

La situazione ottimale è quando nei meridiani ordinari (quelli degli organi) scorre abbondante il qi, perché corrisponde un’abbondante disponibilità nelle sedi di riserva dei meridiani straordinari. In questo senso, ming e xing vengono realizzate.

Gli 8 meridiani straordinari

Essi sono: il vaso governatore (Du Mai), il vaso di concezione (Ren Mai), poi Chong Mai, Dai Mai, Ying Qiao, Yang Qiao, Ying Wei, Yang Wei. Sono in connessione con i 6 visceri curiosi.

Rappresentano anche una costituzione ed una tipologia della personalità: sono legati alla capacità di farsi spazio nel mondo, insieme ad un corretto rapporto con il tempo: sistema endocrino, cicli circadiani e connessione con le marre enertgetiche di ogni organo.

Sono anche la base della fisiologia energetica, ovvero sono le prime organizzazioni di energia che sorgono nell’embrione: solo quando questi assi saranno completi, si cominceranno a formare i 12 meridiani ordinari. Tutto il sistema diverrà completamente funzionante solo al momento della nascita, quando si riceve l’influenza del Qi universale e si stabilizza la connessione jing-qi-shen nella nuova vita.

Scarica gratuitamente l'ebook "SORRISO INTERIORE", la base del sistema taoista di sviluppo personale

scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest

Come praticare gli 8 pezzi di broccato