fbpx

La medicina cinese è annoverata tra le medicine non convenzionali e si ritiene costituisca il più antico sistema medico conosciuto.

Essa è un sistema terapeutico complesso, la cui versione più diffusa è il modello della Medicina Tradizionale Cinese, nota anche con l’acronimo MTC, la cui fondazione risale all’epoca di Mao. Viene dalla “normalizzazione” (figlia della Rivoluzione Culturale) dei principi della medicina precedente.

Quando invece si parla di Medicina Classica Cinese (MCC) si fa riferimento ai modelli medici più antichi. L’integrazione dell’individio con la vita e l’ambiente viene assunto come parametro della Salute, che diventa un concetto amplissimo che comprende anche la vita spirituale dell’individuo.

Le radici della medicina tradizionale cinese affondano nei principi del Tao: yin-yang, 5 elementi, 8 trigrammi, ecc.

E’ la base di alcune sequenze del qi gong. Serve a coltivare il corpo e farlo stare e bene. La grande intuizione di questa disciplina è che per avere un corpo in salute, lo spirito deve essere forte. Essa è fondamentalmente la storia dell’armonizzazione del qi per radicare lo shen.

Scarica gratuitamente l'ebook "SORRISO INTERIORE", la base del sistema taoista di sviluppo personale

scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest