Il Massaggio TAO è un sistema integrato di guarigione che si riconduce alle antiche tradizioni taoiste.
Oscar Valentini ha creato il massaggio TAO utilizzando il massaggio tradizionale qi nei zhang, il tuina, il massaggio thailandese e la terapia craniosacrale.
Negli anni, centinaia di persone hanno avuto modo di provare i benefici del massaggio TAO.
Cos’è il massaggio Tao, massaggio taoista ma non solo
La delicatezza e profondità del massaggio thailandese si uniscono alla lucida struttura teorica e pratica del massaggio e della medicina cinese. Le possibilità operative si arricchiscono ulteriormente grazie all’antica sapienza del qi nei zhang, il massaggio addominale taoista che interviene direttamente sui visceri e sugli organi interni. Anche le manovre craniosacrali, gentili ed equilibranti, vengono impiegate ove necessario per ripristinare il naturale stato di benessere di ogni corpo ed di ogni mente.
Per approfondire sulla Medicina Cinese leggi l’articolo “Medicina cinese: cos’è e come funziona per la salute e il benessere“.
I primi risultati arrivano velocemente, ma vanno stabilizzati nel corso delle sedute. Ove necessario, si può integrare il percorso di guarigione con esercizi personalizzati da svolgersi a casa.
I dolori si allontanano, la postura e l’umore migliorano, i malesseri emotivi (stress, depressione, preoccupazione e paura) scompaiono e lascia posto a voglia di fare, allegria e consapevolezza.
I benefici del massaggio TAO
A cosa porta beneficio il massaggio TAO:
- i dolori di schiena, collo, mal di testa, dolori articolari
- i problemi posturali vengono alleviati e risolti
- la mancanza di vitalità e le sindromi da stress
- i disordini emotivi
- i mali stagionali ricorrenti
- la colonna vertebrale viene equilibrata ed il sistema nervoso mantiene un funzionamento equilibrato
Un massaggio che si rivela un aiuto prezioso per alleviare e allontanare definitivamente gli stati dolorosi cronici o acuti (dolori di schiena, spalle, dolori cervicali, ma anche dolori a gomiti, mani, ginocchia).
Un massaggio TAO è di supporto insostituibile per tutti gli stati mentali ed emotivi creati dal vivere di oggi: l’ansia e la depressione si allontanano, la stanchezza cronica lascia il posto all’energia e all’ottimismo, alla forza di volontà e alla chiarezza della mente.
Utile per combattere i problemi d’insonnia, riconcilia con il sonno ristoratore della notte. E’ indicato per persone di qualsiasi età e peso.
Il massaggio TAO a livello energetico
Il Massaggio Tao è uno strumento di equilibrio dello yin-yang. Da questo equilibrio nasce, alla fine del trattamento, una sensazione di leggerezza, come se fosse un’assenza di sforzo: meno sforzo per stare in piedi, meno sforzo per intraprendere qualsiasi azione. Appoggiarsi alla forza della Terra, percepire il supporto del Cielo.
Parlando del ritorno… il ritorno è una gran cosa. Come in un labirinto, che la sfida è raggiungere il centro, ma l’altra metà della sfida è tornare indietro. Che poi in fondo un labirinto è una linea retta. Il punto è capire il momento e da quale posizione iniziare a tornare.
Quando si comincia una sessione di massaggio Tao, per prima cosa si ascolta il corpo del paziente; per capire quali sono i punti che sono andati troppo avanti, quelli che son rimasti eccessivamente indietro.
Nel corso della sessione, si equilibra questa condizione e si crea una unità che permette al corpo di muoversi alla velocità dell’intento. E’ uno strumento per tornare. Per infrangere l’immagine del movimento che si crede sia autentico, ma è solo un velo attraverso il quale diventa sempre più difficile guardare, col tempo.
E quando questo velo viene infranto sorge il potere Yi, l’intenzione consapevole, che viene utilizzata da chi esegue il massaggio per indirizzare il qi e per lasciare andare, ma diventa un’esperienza iniziatica per chi riceve il massaggio ed entra (spesso per la prima volta) in contatto con questo tipo di forza-senza-forza.
Il Massaggio Tao unisce differenti sapienze taoiste e le applica per ripristinare il funzionamento di organi e meridiani per la salute di corpo e anima.
Approfondisci la tua conoscenza sulla Medicina Cinese e i suoi 5 elementi in questa guida.
Come il massaggio Tao rilascia il tessuto connettivo
Lavorare profondamente con il massaggio taoista permette di sbloccare e rilasciare il tessuto connettivo.,
Il tessuto connettivo è una fibra elastica che avvolge amorevolmente tutto il corpo e lo tiene unito. Ogni organo e apparato, incluso il sistema nervoso, è ricoperto da uno strato di tessuto connettivo.
Esso è nella loggia dell’elemento Terra: è il reale segreto dell’Unità fisica, della continuità del movimento, del rimanere giovani e in salute. Il massaggio Tao stimola profondamente questo tessuto fondamentale, rilasciando le eventuali adesioni dovute a traumi o atteggiamenti posturali e permettendo di riconquistare una condizione di equilibrio più vantaggiosa per il sistema corpo-mente-spirito.
Nel taoismo viene insegnato che ogni cosa è in movimento: chi è saggio coglie in questo la radice dell’impermanenza. L’essenza del movimento è la quiete, nel senso dell’abbandono delle sovrastrutture della mente e dell’inconscio, che accumulano gli strati emozionali e spirituali in punti del corpo che, in ultima analisi, non si riescono più a sentire… ed è come non averli.
E son punti di blocco, accumulo o estrema debolezza; che, comunque, vengono bypassati dai meccanismi di aggiustamento del corpo.
Il corpo che ha una sua propria intelligenza e anche una sua propria, deliziosa, stupidità.
Proprio come ogni persona: padrone del corpo, schiavo della mente.
Ma poi… libertà per tutti.
Usare, smettere di consumare.
Anche i momenti.
Ecco come il massaggio taoista sia un supporto per stare bene con il proprio corpo e sviluppare la propria spiritualità.
La medicina cinese ha scoperto come utilizzare i meridiani per la salute, e questa saggezza va usata ogni giorno da chi la conosce, praticando la consapevolezza.
0 commenti