Nei primati la mano è l’organo prensile che si trova all’estremità del braccio, collegato a questa tramite il polso. Ma per il Tao è molto di più. Dalla mano si cura, si attiva la forza delle arti marziali e si usa per la cura e la guarigione.
La mano ha cinque dita, che sono la fine e l’inizio dei meridiani della medicina cinese.
Nel taoismo esistono sono tre tecniche per canalizzare il qi alle mani e curare. Ma sulle amni ci sono anche tre meridiani Yin e tre meridiani Yang.
I meridiani di mano nella medicina cinese
Dalle dita, infatti, o meglio dai loro bordi ungueali esterni partono 3 tre meridiani ordinari YANG (i cd meridiani di mano): intestino crasso, triplice riscaldatore e intestino tenue.
Sui bordi ungueali interni delle dita della mano, invece, terminano i 3 meridiani YIN di mano: polmone, pericardio e cuore.
Nel palmo giace il punto 8 del meridiano di Pericardio, PC-8 Lao Gong. Esso è importante per le pratiche di Qi Gong, tra cui la trasmissione dell’energia verso l’esterno come il Ling qi.
Per attivare tutte le potenzialità energetica della mano, essa si dice deve avere l’aspetto della “mano della bella signora”.
Peccato che il secondo paragrafo sia errato nella stampa.