Il Ling Qi, 靈氣 è la tecnica taoista che consente la trasmissione dell’energia verso l’esterno per equilibrare e armonizzare il campo energetico di un soggetto bersaglio.
Molti si chiedono cos’è il Ling Qi e come si pratica: tradizionalmente, il Ling Qi è insegnato come un sistema autonomo di coltivazione spirituale, partendo dalle sostanze materiali e visibili per accedere, gradualmente, ai reami che non sono visibili ma sono fatti di energia.
Fa parte degli insegnamenti del Tao dello Spirito.
Lo stile di vita odierno fa “gocciolare l’energia”
Il Ling qi è la tecnica che permette di contattare l’energia del Cosmo, per stare bene con se stessi e far stare bene le persone che si hanno intorno.
In questi tempi, nelle nostre città, molta dell’energia che abbiamo a disposizione durante la giornata viene “rubata” dai nostri sensi. Si può parzialmente ristorare estraendo energia dal cibo che si mangia, ma la super stimolazione sensoriale nella quale ognuno è immerso lavora ancora una volta per la sua dispersione (i “gocciolamenti energetici”)
La pubblicità martellante che punta su modelli e stili di vita irraggiungibili, la connessione perpetua con i “social media”, le relazioni forzate con colleghi e clienti, lo stress… per molti lo stile di vita diventa insostenibile e privo di senso.
Ling Qi è l’alchimia interiore per l’emissione del Qi
Il Tao è la filosofia che regala a ognuno gli strumenti per vivere la vita in maniera naturale, semplicemente per quello che è; ognuno può cavalcarne la naturalezza grazie agli strumenti di consapevolezza e trasformazione che offre.
Ad esempio, il Ling qi è la pratica di alchimia interiore che permette di canalizzare l’energia dell’Universo (Yuan Qi) per metterla a disposizione della propria vita e del proprio sviluppo energetico (molto meglio dell’ennesimo caffè!).
Nel sistema taoista, questo è stato per molti secoli il sistema di conservazione della salute fisica, emotiva e mentale.
Grazie alle tecniche fisiche di qi gong della Respirazione Ossea e di Aprire i 3 fuochi alle 6 direzioni si gettano le fondamenta per rendere chiaro questo contatto e canalizzarlo attraverso le mani (ma non solo) rendendo questa energia cosmica biodisponibile per il sistema corpo. Con un corpo più radicato, si può lasciar fiorire il proprio panorama emozionale e spirituale. Con il vero Sorriso del Cuore, con il fuoco della Compassione, si aprono le porte della comunicazione tra l’energia Universale Originale e se stessi.
Quando l’energia si è ben sedimentata nei bacini del corpo, la si può far scorrere verso le mani per lasciarla traboccare verso di sé, o verso gli altri.
È un’energia indifferenziata, come le cellule staminali, che può guarire qualsiasi malattia e risolvere i problemi più radicati… anche dovuti alle vite precedenti.
Come praticare il Ling Qi: le iniziazioni
Il Ling Qi viene tradizionalmente trasmesso per iniziazione. Occorre conoscere i metodi per contattare le forme interne del Ling, lo spirito guardiano del corpo. Da questo ci si connette al qi indifferenziato. È proprio questo il qi che viene utilizzato per la guarigione personale, altrui, dello spazio e del tempo. Esso è il più raffinato ( e semplice) dei metodi di trasmissione dell’energia nel Tao.
“Spingere il qi” (fa qi) è da sempre uno dei metodi utilizzati per la trasformazione esterna e interiore dei praticanti di qi gong e arti marziali. Oggi, questa saggezza è a disposizione di tutte le persone per stare bene e migliorare la propria vita e quella delle persone vicine.
“Spingere il qi” è composto da due parti: indirizzare, che è la vera abilità (gong) del praticante di Ling Qi, e poi lasciare che l’intelligenza del qi agisca. Per questo nel training per diventare praticanti di Ling Qi si apprendono i metodi per coltivare il wu-wei, l’azione-senza-azione che il fondamento di questa pratica interna.
L’energia indifferenziata si dice che sia la più intelligente e adatta per guarire e trasformare il corpo fisico e i corpi sottili. Si smette di agire e si osserva il processo di guarigione. Si apprende, infine, come trasmettere l’energia all’esterno e lasciare che agisca, senza nessuno sforzo e… con il Sorriso.
I tre livelli del Ling Qi
Adesso che è più chiaro cos’è il Ling Qi, è bene comprendere i tre differenti livelli con cui opera.
Il primo livello comincia dal radicamento: si studia la tecnica più chiara e luminosa per non “sporgersi nella tecnica”, come si dice tradizionalmente. Ovvero rimanere nel proprio centro per lasciare che l’energia guarisca, minimizzando il rischio di “prendere” residui negativi dal trattamento energetico.
Nel secondo livello si apprende come trasportare questo radicamento interno , all’esterno. Si dice “aprire il campo del Qi”. E’ un processo che può essere lungo, può durare anche mesi (o anni, se il praticante non ottiene i segnali del processo). Da questo punto in poi si apprendono vari metodi per benedire gli oggetti, curare attraverso lo spazio e il tempo. Si studia come accedere al livello dello Shen e portare la guarigione profondamente. Si può curare una situazione nel passato, oppure inviare il qi nel futuro. Si può offrire protezione alle proprie persone amate o ai propri allievi. Si studia come usare il Qi per potenziare gli oggetti ed usarli per la guarigione spirituale e materiale.
Nel terzo livello si apprendo come trasmettere il Ling Qi agli studenti. E’ un livello che pochi scelgono di intraprendere, perché implica grandi responsabilità. Prima tra tutte, la corretta trasmissione dei metodi e la valutazione dei progressi degli studenti (su tutti, l’apertura corretta del campo di Qi).
Il Ling Qi viene proposto anche come metodo completo di coltivazione, indipendente dalla meditazione, dal qi gong, dalla medicina, ecc.
Perché integra tutte queste strade, usando il linguaggio del Tao per rivelare i misteri dell’essere umano.
Per cosa è utile una seduta di Ling QI?
Ling QI è la tecnica di trasmissione dell’energia più raffinata del Tao. Agisce a su tutti e tre i Livelli del corpo: jing, qi, e shen.
In particolare, ecco come Ling Qi sostiene la guarigione fisica:
- Accelera il processo di cicatrizzazione e regolarizza i processi infiammatori;
- Abbassa la pressione sanguina;
- Da sollievo in caso di sindromi dolorose acute o croniche
- Supporta e regolarizza il sistema endocrino;
- Rivitalizza il sistema nervoso;
- s
- Sostiene il sistema immunitario
- Compensa le sindromi emotive come ansia, paura, rabbia, ecc
- Diminuisce lo stress
Poi, con Ling Qi si accede anche al lavoro spirituale:
- si scoprono i propri conflitti interiori
- si ha un accesso più semplice alla propria missione di vita
- si osserva come le intenzioni inconsce aiutino il progresso spirituale (oppure lo ostacolino)
- si conosce il potere del maestro interiore, utile per ogni incertezza della vita
Il Ling Qi viene proposto anche come metodo completo di coltivazione, indipendente dalla meditazione, dal qi gong, dalla medicina, ecc. Perché in realtà integra tutte queste strade, usando il linguaggio del Tao per rivelare i misteri dell’essere umano.
0 commenti