Seleziona una pagina

Cos’ è il Ling Qi: la trasmissione energetica nella tradizione taoista

Il Ling Qi è la tecnica taoista che consente la trasmissione dell’energia verso l’esterno per equilibrare ed armonizzare il campo energetico di un soggetto bersaglio. Molti si chiedono cosa sia il Ling Qi e come praticarlo: è da sempre stato insegnato come un sistema autonomo di coltivazione spirituale, partendo dal materiale per accedere a quello che non si vede. Fa parte degli insegnamenti del Tao dello Spirito.

ling qi pace

Come praticare il Ling Qi

Il Ling Qi viene tradizionalmente trasmesso per iniziazione. Occorre conoscere i metodi per contattare le forme interne del Ling, lo spirito guardiano del corpo. Da questo ci si connette al qi indifferenziato. E’ proprio questo il qi che viene utilizzato per la guarigione personale, altrui, dello spazio e del tempo. Esso è il più raffinato ( e semplice) dei metodi di trasmissione dell’energia nel Tao.

“Spingere il qi” (fa qi) è da sempre uno dei metodo utilizzati per la trasformazione esterna ed interiore dei praticanti di qi gong ed arti marziali. Oggi, questa saggezza è a disposizione di tutte le persone per stare bene e migliorare la propria vita e quella delle persone vicine.

“Spingere il qi” è composto da due parti: indirizzare, che è la vera abilità (gong) del praticante di Ling Qi, e poi lasciare che l’intelligenza del qi agisca. Per questo nel training per diventare praticanti di Ling Qi si apprendono i metodi per coltivare il wu-wei, l’azione-senza-azione che il fondamento di questa pratica interna.

L’energia indifferenziata si dice che sia la più intelligente ed adatta per guarire e trasformare il corpo fisico ed i corpi sottili. Si smette di agire e si osserva il processo di guarigione. Si apprende, infine, come trasmettere l’energia all’esterno e lasciare cha agisca, senza nessuno sforzo e… con il Sorriso.

ling qi logo tao roma

I tre livelli del Ling Qi

Adesso che è più chiaro cos’è il ling qi, è bene comprendere i tre differenti livelli con cui opera.

Il primo livello comincia dal radicamento: si studia la tecnica più chiara e luminosa per non “sporgersi nella tecnica”, come si dice tradizionalmente. Ovvero rimanere nel proprio centro per lasciare che l’energia guarisca, minimizzando il rischio di “prendere” residui negativi dal trattamento energetico.

Nel secondo livello si apprende come trasportare questo radicamento interno , all’esterno. Si dice “aprire il campo del Qi”. E’ un processo che può essere lungo, può durare anche mesi (o anni, se il praticante non ottiene i segnali del processo). Da questo punto in poi si apprendono vari metodi per benedire gli oggetti, curare attraverso lo spazio e il tempo. Si studia come accedere al livello dello Shen e portare la guarigione profondamente. Si può curare una situazione nel passato, oppure inviare il qi nel futuro. Si può offrire protezione alle proprie persone amate o ai propri allievi. Si studia come usare il Qi per potenziare gli oggetti ed usarli per la guarigione spirituale e materiale.

Nel terzo livello si apprendo come trasmettere il Ling Qi agli studenti. E’ un livello che pochi scelgono di intraprendere, perché implica grandi responsabilità. Prima tra tutte, la corretta trasmissione dei metodi e la valutazione dei progressi degli studenti (su tutti, l’apertura corretta del campo di Qi).

Il Ling Qi viene proposto anche come metodo completo di scoperta, indipendente dalla meditazione, dal qi gong, dalla medicina, ecc.

Perché integra tutte queste strade, usando il linguaggio del Tao per rivelare i misteri dell’essere umano.

Per cosa è utile una seduta di Ling QI?

Ling QI è la tecnica di trasmissione dell’energia più raffinata del Tao. Agisce a su tutti e tre i Livelli del corpo: jing, qi. e shen. In particolare sostiene la guarigione fisica:

  • accelera il processo di cicatrizzazione e regolarizza i processi infiammatori
  • abbassa la pressione sanguina
  • da sollievo in caso di sindromi dolorose acute o croniche
  • supporta e regolarizza il sistema endocrino
  • rivitalizza il sistema nervoso
  • sostiene il sistema immunitario
  • compensa le sindromi emotive come ansia, paura, rabbia, ecc
  • diminuisce lo stress

Quando si accede al lavoro spirituale:

  • si scoprono i propri conflitti interiori
  • si ha un accesso più semplice alla propria missione di vita
  • si osserva come le intenzioni inconsce aiutino il progresso spirituale (oppure lo ostacolino)
  • si conosce il potere del maestro interiore, utile per ogni incertezza della vita

Il Ling Qi viene proposto anche come metodo completo di scoperta, indipendente dalla meditazione, dal qi gong, dalla medicina, ecc. Perché in realtà integra tutte queste strade, usando il linguaggio del Tao per rivelare i misteri dell’essere umano.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

Vai ai corsi e libri

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

Scarica gratuitamente l'ebook "SORRISO INTERIORE", la base del sistema taoista di sviluppo personale

scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest