Jing in medicina cinese e nella pratica di qi gong

Il Jing si chiama anche l’Essenza. Nella medicina cinese è identifica come un’energia “liquida”. Questo ne rivela la densità, molto più grande rispetto a tipi di energia (Qi, nel Tao) più “eterei” e impalpabili.

Del jing, invece, si può percepire l’impatto anche con uno sguardo. Il jing è salute, creatività, sicurezza, potere.

Tutte qualità indispensabili per vivere una vita pacifica, come persona autentica.

Gli insegnamenti del Tao del Sesso aiutano a guarire il corpo e ad aprire il Cuore. Occorre solo accedere direttamente ai metodi dedicati a questo qi gong con il Jing.

L’ideogramma di JING

L’ideogramma lo descrive sul lato sinistro col simbolo del covone o il chicco di riso già presente nella grafia del Qi; sul lato destro vi è una pianticella che affonda le radici nel cinabro, che ne alimenta la crescita.

Per molti, questo è anche il colore verde. Infatti il jing, si dice, “ha a qualità del Fulmine”: questo trigramma, nelle forze naturali che descrivono gli otto addensamenti del Qi, è il primo che compare come scintilla di ogni fenomeno manifesto.

Nella stessa maniera il Jing è la scintilla della vita e la radice della creatività.

jing essenza

Il Jing in medicina cinese

Energia densa (liquida, appunto) e fondamentale per la vita, i testi di medicina indicano che il Jing si raccoglie nei Reni.

Viene condensato nel dan tian inferiore, dalla forza renale appunto, e poi liberato come nutrimento per la vitalità del corpo attraverso il Fuoco del Ming Men.

Lo stato di salute del jing si vede anche sulla lingua, visto che una branca interna del meridiano di Reni termina propria alla base di questa e contribuisce al corpo e alla colorazione di questo muscolo.

Esistono due tipi di Jing: uno del Cielo Anteriore e uno del Cielo Posteriore.

Ciò che è ancestrale, genetico, facente parte del corredo energetico e cromosomico dei genitori di chiama Jing del Cielo Anteriore. Viene immagazzinato nei Reni alla nascita ed esiste in una quantità finita e difficilmente sostituibile. Occorre, quindi, spenderlo con saggezza. La madre e il padre lo trasmettono all’ovulo o allo spermatozoo al momento del concepimento: il parto porta il nascituro, con il suo corredo di Jing Pre Natale, nel reame del Cielo Posteriore.

Il Jing del Cielo posteriore viene estratto dal Qi del cibo, dei liquidi e dell’aria. Queste sostanze “leggere” vengono elaborate dal corpo e rese pesanti per essere immagazzinate nel dan tian inferiore, potenziare il Fuoco di Ming men che garantisce la vitalità dell’individuo.

Si deve comprendere come questa riserva di Jing Postnatale sia facilmente sostituibile e ricreabile, venendo dal cibo e dall’aria.

Per questo è fondamentale imparare a usare questo tipo di Jing e a preservare quello Pre-Natale (del Cielo Anteriore).

Infatti, quando il Jing del Cielo Anteriore viene esaurito semplicemente il corpo smette di funzionare e si muore: i 5 elementi non hanno più legame e si dissolvono, gli spiriti si separano e la vita del corpo ha termine.

Si capisce, quindi, l’importanza che il taoismo ha dato alle pratiche della sessualità (qi gong sessuale o Tao del Sesso). Proprio per preservare il Jing del Cielo Anteriore.

tre tesori sesso

Il Jing nei Tre Tesori

Il Jing è una delle tre forme energetiche di base in tutte le arti del Tao. Dalla medicina, passando per il massaggio e il qi gong, le arti marziali e la meditazione, la trasformazione dei Tre Tesori è la chiave di volta per proseguire sull Strada.

Il Jing ne è parte, ne è forse la base. Rappresenta il corpo, inteso come singolarità di un sistema complesso (di Tre Tesori, appunto). Il jing si relazione con gli altri tesori trasformandosi in essi e offrendogli le sue qualità.

Quando si unisce con Qi, ad esempio, nascono le emozioni e le forme pensiero. Qi

Quando si unisce con Shen nasce l’ispirazione e la connessione con il proprio Tao.

Il Jing e l’energia sessuale: il Tao del Sesso

Il Jing è una pila che si esaurisce, ma usata con saggezza diventa inesauribile. E’ la potenza dell’immaginazione e dell’affermazione personale. E’ apparenza che si trasforma in sostanza materiale. Ogni cosa che si tocca è un addensamento di jing.

La possiamo intendere come la c.d. energia sessuale che alimenta il desiderio della libido e l’impulso mentale creativo, ma anche responsabile di alcune attività involontarie del sistema nervoso autonomo come la peristalsi intestinale, la respirazione (quando non si controlla), il battito cardiaco. Anche la tonicità dei muscoli posturali viene sorretta dal jing.

Puoi accedere a cinque metodi per il jing, che lo coltivano e lo usano per la salute. Infatti grazie a questa essenza si possono portare avanti coltivazioni: dalle basi delle pratiche taoiste alle forme più avanzate.

All’attività renale e al Jing si deve la crescita del corpo, la riproduzione, lo sviluppo, la maturazione sessuale, la capacità di concepire, la libido e potenza sessuale, l’invecchiamento.

Per questo, il jing si coltiva con le tecniche del Tao della Sessualità (le pratiche sessuali taoiste).

E’ uno dei 3 tesori dell’alchimia interiore e della medicina cinese, insieme al Qi e allo Shen.

Approfondisci il Tao del Sesso: come usare i metodi per guarire il corpo e aprire il Cuore in questa pratica guida.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

0 commenti

Visita la TaoTeca

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi

Nome
Consenso GDPR(Obbligatorio)

Scarica l'ebook "SORRISO INTERIORE", la pratica taoista di base

Scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

Consenso GDPR

Benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest