Huang Di, l’Imperatore Giallo: chi è e quali sono le sue caratteristiche

Huang Di, anche conosciuto come l’Imperatore Giallo, è un sovrano leggendario e probabilmente mai esistito.

Antenato di tutti gli Han, appartenne alla dinastia dei Cinque Imperatori. Regnò tra il 2697 a.C. e il 2597 a.C. Il suo lungo regno è considerato un’età dell’oro e lui stesso è onorato come un sovrano benevolente e saggio. E’ una figura la cui fama si perde nel mito, ispiratore della civiltà e fonte della trasmissione di numerose conoscenze fondamentali per il popolo cinese.

Perché si chiama Imperatore “Giallo”

Il Giallo è il colore della Terra, elemento di base sul quale si costruisce ogni cosa. Anche nella fase embrionale, l’elemento Terra etra in gioco dalla terza settimana quando. La morula diventa ordinata e viene creato il cordone ombelicale che identifica la nuova vita a livello fisico. L’Imperatore Giallo è la base e l’origine del popolo cinese che, in questa maniera, unisce ogni stirpe della Terra di Mezzo ad origini mitiche e celesti.

Chi è Huang Di, l’Imperatore Giallo

Si dice avesse 4 facce, che gli permettessero lanciare il suo sguardo compassionevole delle 4 direzioni. Poteva comunicare direttamente con le divinità ed le sue sedute di meditazionesono leggendarie.

Il culto di Huangdi fu particolarmente importante alla fine del Periodo dei Regni Combattenti e nel primo periodo della Dinastia Han, quando fu considerato il fondatore dello stato unitario.

Alla sua morte salì al Cielo e divenne un Immortale, un santo nella tradizione taoista.

Grazie al suo dialogo con il medico di corte, abbiamo l’opera basilare della medicina tradizionale cinese: questo testo classico è il Canone di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo.

L’Imperatore Giallo ed il Qi Gong

Si può invocare la protezione dell’Imperatore Giallo come pratica di centratura iniziale. Infatti, nelle pratiche di qi gong avanzate oppure più sottili si consiglia sempre di aprire lo spazio fisico e mentale con un’invocazione protrettrice che è utile accedere ai campi di qi neutro e non polarizzato. Da questo spazio di Vuoto, si apre lo stato di wu-wei da cui sgorga naturalmente la pratica di Qi Gong.

Questo stato è, appunto, la Terra sulla quale si basa la pratica del Qi Gong. Ecco perché l’invocazione all’Imperatore Giallo è parte delle 3 armonizzazioni di alcune scuole di qi gong più esoterico.

Alcuni identificano l’Imperatore Giallo anche rappresentato nella Nei Jing Tu, la pergamena con il racconto alchemico dell pratiche taoiste i cui significati vengono rigorosamente rivelati agli studenti iniziati.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

Vai ai corsi e libri

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

Scarica gratuitamente l'ebook "SORRISO INTERIORE", la base del sistema taoista di sviluppo personale

scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest