Il Ginocchio è una delle 9 perle del Tao

Il ginocchio è la regione anatomica del corpo che unisce la coscia e la gamba, le quali, insieme al piede compongono l’arto inferiore. È un punto di snodo molto importante per il qi, l’energia che anima il corpo umano.

L’incavo posteriore è chiamato cavità poplitea e vi ha sede il punto 40 del meridiano di vescica, che aiuta a mantenere la schiena eretta ed è utile da stimolare in cosa di dolori alla schiena.

Per la Meditazione Taoista il corpo, a differenza della medicina occidentale, non è considerato solo come un insieme di tessuti, ma deve tenere conto dello stile di vita dell’individuo. Approfondisci cos’è Il Corpo e come usarlo nel qi gong e in meditazione.

ginocchio agopunti - Sorriso Interiore

Le nove perle: il qi si blocca o fluisce

L’articolazione del ginocchio è la più complessa articolazione dello scheletro umano. Mentre le superfici articolari sembrano identificarla come un’articolazione estremamente mobile, il suo sistema legamentoso ne riduce i movimenti alla sola flessione ed estensione.

Anche per questo è uno dei punti in cui il Qi può stagnare: infatti mantenere il ginocchio iperesteso in postura eretto è un modo molto diffuso per isolarsi dalla Terra e perdere il radicamento.

Quando si pratica qi gong, occorre fare attenzione all’istruzione molto diffusa di “piegare le ginocchia”: benché sia vero che le ginocchia sono naturalmente piegate com quelle dell’infante, occorre sapere che i principi dell’Yi Jin Jing fanno lavorare le articolazioni in apertura. E questo principio va sempre tenuto attivo.

Si vede troppo spesso praticanti principianti ed esperti che hanno le ginocchia TROPPO piegate: l’avvicinamenti dei segmenti ossei nell’articolazione, infatti, è la prima barriera allo scorrere del qi.

Di fatto, occorre anche prestare attenzione a non piegare le ginocchia oltre la linea delle dita dei piedi per evitare di sovraccaricare questa articolazione che è costruita per il flusso del qi, non per il suo blocco o stagnazione.

Nel taoismo il ginocchio è una delle 9 perle, le articolazione cui prestare maggiore attenzione per il lavoro energetico con il corpo. Le altre perle sono caviglie e anca sulle gambe; polsi, gomiti, spalle sulle braccia; infine tre punti sulla colonna vertebrale.

Il lavoro del qi gong è mantenere aperte le 9 perle. Ma anche una corretta tecnica nel sedere in meditazione richiede che queste Perle rimangano pervie al passaggio del Qi, affinché venga raccolta o distribuito grazie alle varie pratiche.

Nel taoismo, il Corpo è il mezzo grazie al quale è possibile fare delle esperienze e trasformare la vita, per consentire allo spirito di evolvere seguendo il cammino (Tao).

Approfondisci il corpo umano (jing), uno dei tesori insieme alla Mente (qi) e allo Spirito (shen).

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visita la TaoTeca

ARGOMENTI

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi

Nome
Consenso GDPR(Obbligatorio)

Scarica l'ebook "SORRISO INTERIORE", la pratica taoista di base

Scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

Consenso GDPR

Benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest