L’elemento Fuoco è l’elemento che corrisponde al pieno yang. È possibile dividere il Fuoco in Imperiale e Ministeriale: al Fuoco Imperiale corrispondono Cuore e Intestino Tenue, a quello Ministeriale Pericardio e Triplice Riscaldatore.
Il suo movimento è ascendente. La stagione l’estate, quando c’è più caldo e la natura è alla massima espressione della sua forza. Da ricordare che nel massimo yang occorre scorgere il seme dello yin: proprio in estate, infatti, le giornate diventano più corte.
Nel Taoismo, i 5 elementi rappresentano la trasformazione dell’energia. Approfondisci la teoria dei cinque elementi nel Qi Gong e in Medicina cinese e la loro relazione con gli organi.
Caratteristiche del Fuoco
Il pianeta corrispondente al Fuoco è Marte.
Serpente (maggio), Cavallo (giugno) e Pecora (luglio) sono i Rami Terrestri di questo elemento. Il trigramma è Kan, il Fuoco, rappresenta questo elemento nel Bagua. La sua direzione è il Sud, l’animale protettore è la Fenice e il colore il Rosso.
Anche se questo è l’elemento più yang, occorre conoscerne due aspetti: il Fuoco che brucia e divora ogni cosa come un incendio, oppure quello che illumina una stanza o riscalda la casa come la candela o il focolare.
I tratti della costituzione Fuoco sono da ricondurre a persone passionali, ricche di vita, coinvolgenti, dinamiche ed espressive. Una delle sfide della costituzione o tipologia Fuoco è quella di condividere e portare Allegria e Gioia senza voler ottenere nulla in cambio.
Le persone appartenenti a questa loggia possono anche essere dure, scontrose, permalose, egocentriche e vanitose.
La costituzione Fuoco in medicina cinese (e nel Mian Xiang)
L’elemento Fuoco è ben presente nelle popolazioni del nord (Scandinavia, Russia, ecc), che sono nate e vivono in climi freddi.
Capelli spesso biondi, occhi azzurri e gradevolezza nelle proporzioni sono segnali della presenza del Fuoco nella costituzione personale.
Gli uomini, spesso, “bruciano i capelli” e sono calvi.
Chi ha molto Fuoco si può vedere dal tratto appuntito del mento o delle dita dei piedi e mani, dalla presenza di uno sterno sporgente e rialzato.
Andatura e parlantina possono essere veloci. Una forte presenza dell’elemento Fuoco può rendere faticoso il riposo notturno.
Il Canone di Medicina interna dell’imperatore Giallo ci lascia il primo trattato di analisi costituzionale per collegare o tratti del Corpo alle malattie ed ai 5 elementi. Approfondisci l’elemento fuoco nel Mian Xiang e l’insegnamento del Tao dello Spirito.
L’elemento Fuoco in equilibrio (emozioni e organi)
L’emozione del Fuoco è l’Amore, la Gioia. Quando l’elemento è equilibrato, queste nascono spontaneamente e sono coinvolgenti: la qualità delle Virtù che si coltiva nel
Amore e condivisione sgorgano naturalmente dalle persone dominate dal Fuoco: sono ottimi leader e riescono a tirar fuori il meglio dalle persone che hanno intorno.
La loro intelligenza è molto sviluppata, sia quella mentale che quella emotiva.
Come il focolare, creano sempre ambienti confortevoli per tutti in cui si possa crescere grazie al contributo di tutti.
Come anticipato, in Medicina Cinese, l’elemento Fuoco corrisponde a diversi organi:
- Cuore, nella fattispecie si dice essere il Fuoco Imperiale. Approfondisci cos’è il cuore in Medicina Cinese.
- Intestino Tenue, un viscere (Fu) yang che fa coppia con il Meridiano del Cuore. Approfondisci il meridiano e la funzione dell’intestino tenue in Medicina Cinese.
- Pericardio, membrana che avvolge il Cuore, riconosciuto come organo in Medicina Cinese. Approfondisci cos’è il Pericardio in Medicina Cinese e la sua funzione di protezione.
- Triplice Riscaldatore, in Medicina Cinese è accoppiato con il Pericardio; entrambi appartengono dell’elemento Fuoco nella sezione Ministeriale. Approfondisci dove sono e cosa sono i Tre Riscaldatori.
I disequilibri del Fuoco
Quando il Fuoco non è in equilibrio ecco che sorgono l’irritazione, la fretta, la frustrazione, l’impazienza, l’avidità.
Cattiveria e intolleranza fanno da contraltare all’Amore, Virtù del Cuore.
A volte persone dominate da questo elemento possono avere, infatti, proprio problemi al Cuore (sia fisico che emotivo) e problemi di assorbimento intestinale (allergie, intolleranze, parassiti).
Il sapore corrispondente al Fuoco è l’amaro, come le cose bruciate (caffè, te, mate, ecc) o semplicemente amare (cicoria, carciofo, rape, luppolo).
Egoismo e incapacità di aspettare i empi degli altri sono altre manifestazioni disequilibrate del Fuoco.
In Medicina Cinese, vengono considerati 5 elementi: Fuoco, Terra, Acqua, Metallo e Legno. Per ogni elemento è indicata la coppia organo/viscere che permettono di migliorare la salute. Scopri cosa sono i cinque elementi nel qi gong e medicina cinese.
Grazie per quello che mi potete insegnare