L’elemento Fuoco è l’elemento che corrisponde al pieno yang. È possibile dividere il Fuoco in Imperiale e Ministeriale: al Fuoco Imperiale corrispondono Cuore e Intestino Tenue, a quello Ministeriale Pericardio e Triplice Riscaldatore.
Il suo movimento è ascendente. La stagione l’estate, quando c’è più caldo e la natura è alla massima espressione della sua forza. Da ricordare che nel massimo yang occorre scorgere il seme dello yin: proprio in estate, infatti, le giornate diventano più corte.
Nel Taoismo, i 5 elementi rappresentano la trasformazione dell’energia. Approfondisci la teoria dei cinque elementi nel Qi Gong e in Medicina cinese e la loro relazione con gli organi.
Caratteristiche del Fuoco
Il pianeta corrispondente al Fuoco è Marte.
Serpente (maggio), Cavallo (giugno) e Pecora (luglio) sono i Rami Terrestri di questo elemento. Il trigramma è Kan, il Fuoco, rappresenta questo elemento nel Bagua. La sua direzione è il Sud, l’animale protettore è la Fenice e il colore il Rosso.
Anche se questo è l’elemento più yang, occorre conoscerne due aspetti: il Fuoco che brucia e divora ogni cosa come un incendio, oppure quello che illumina una stanza o riscalda la casa come la candela o il focolare.
I tratti della costituzione Fuoco sono da ricondurre a persone passionali, ricche di vita, coinvolgenti, dinamiche ed espressive. Una delle sfide della costituzione o tipologia Fuoco è quella di condividere e portare Allegria e Gioia senza voler ottenere nulla in cambio.
Le persone appartenenti a questa loggia possono anche essere dure, scontrose, permalose, egocentriche e vanitose.
La costituzione Fuoco in medicina cinese (e nel Mian Xiang)
L’elemento Fuoco è ben presente nelle popolazioni del nord (Scandinavia, Russia, ecc), che sono nate e vivono in climi freddi.
Capelli spesso biondi, occhi azzurri e gradevolezza nelle proporzioni sono segnali della presenza del Fuoco nella costituzione personale.
Gli uomini, spesso, “bruciano i capelli” e sono calvi.
Chi ha molto Fuoco si può vedere dal tratto appuntito del mento o delle dita dei piedi e mani, dalla presenza di uno sterno sporgente e rialzato.
Andatura e parlantina possono essere veloci. Una forte presenza dell’elemento Fuoco può rendere faticoso il riposo notturno.
L’elemento Fuoco in equilibrio (emozioni e organi)
L’emozione del Fuoco è l’Amore, la Gioia. Quando l’elemento è equilibrato, queste nascono spontaneamente e sono coinvolgenti: la qualità delle Virtù che si coltiva nel
Amore e condivisione sgorgano naturalmente dalle persone dominate dal Fuoco: sono ottimi leader e riescono a tirar fuori il meglio dalle persone che hanno intorno.
La loro intelligenza è molto sviluppata, sia quella mentale che quella emotiva.
Come il focolare, creano sempre ambienti confortevoli per tutti in cui si possa crescere grazie al contributo di tutti.
I disequilibri del Fuoco
Quando il Fuoco non è in equilibrio ecco che sorgono l’irritazione, la fretta, la frustrazione, l’impazienza, l’avidità.
Cattiveria e intolleranza fanno da contraltare all’Amore, Virtù del Cuore.
A volte persone dominate da questo elemento possono avere, infatti, proprio problemi al Cuore (sia fisico che emotivo) e problemi di assorbimento intestinale (allergie, intolleranze, parassiti).
Il sapore corrispondente al Fuoco è l’amaro, come le cose bruciate (caffè, te, mate, ecc) o semplicemente amare (cicoria, carciofo, rape, luppolo).
Egoismo e incapacità di aspettare i empi degli altri sono altre manifestazioni disequilibrate del Fuoco.
In Medicina Cinese, vengono considerati 5 elementi: Fuoco, Terra, Acqua, Metallo e Legno. Per ogni elemento è indicata la coppia organo/viscere che permettono di migliorare la salute. Scopri cosa sono i cinque elementi nel qi gong e medicina cinese.
Grazie per quello che mi potete insegnare