Feng shui: cos’è e come si usa per la casa, ma soprattutto per la crescita personale (meditazione e alchimia)

Il feng shui, 風水 è un’antica arte geomantica taoista della Cina, vicina dell’architettura moderna e affine alla geomanzia occidentale. A differenza di questa prende però in considerazione anche aspetti della psiche e dell’astrologia.

Il feng shui si basa sull’organizzazione energetica dello spazio, seguendo le regole del taoismo tradizionale: lo yin-yang, i cinque elementi e gli otto trigrammi.

Il Tao è un concetto fondamentale della filosofia cinese, approfondisci il significato del Tao e la sua simbologia.

Cosa significa feng shui

Feng shui, 風水 significa letteralmente “vento e acqua”. Vento e acqua sono due trigrammi e fanno riferimento a differenti aggregazioni energetiche.

Occorre notare che come l’acqua scorre, il vento fluisce. Sono entrambi in costante movimento.

Questo ci spiega una delle regole del feng shui che è la corretta circolazione energetica negli spazi abitativi e lavorativi.

In particolare, la disposizione del mobilio e dei soprammobili (oltre che l’uso dei colori) favorisce oppure impedisce la circolazione energetica del vento e dell’acqua.

Questo crea ambienti favorevoli a differenti attività, che vanno armonizzati singolarmente e poi nel complesso.

feng shui organizzazione energetica dello spazio

Storia del feng shui

Originariamente il feng shui è un’arte geomantica utilizza per la disposizione propizia delle tombe.

Quindi parte dall’osservazione del paesaggio, ovvero realmente “dell’acqua e del vento” piuttosto che delle colline e valli che caratterizzano un dato panorama.

Seguendo le indicazione della bussola bagua, si usavano le regole del feng shui per stabilire i siti maggiormente propizi per la tumulazione dei defunti.

La filosofia del Tao è animata da quattro principi filosofici e pratici che vengono usati anche dalla varie arti mediche, dal qi gong e dalla meditazione.

Bussola Feng Shui

Ovviamente, era una conoscenza avanzata a disposizione solo di alti funzionari e mandarini. Infatti, per le persone comuni era più difficile accedere ai corretti metodi per seppellire i defunti.

Occorre notare il forte culto degli antenati presente durante tutte le fasi storiche dello sviluppo della Cina, fino ai giorni nostri. Infatti, la ricerca di un sito propizio per la tumulazione era appunto per far riposare gli antenati e renderli benevolenti.

Infatti, alcune disgrazie familiari o malattie venivano (e vengono tuttora) attribuite ad antenati scontenti o a cui, in qualche modo, si sia mancato di rispettare la memoria.

A cosa serve il feng shui ai giorni nostri

Oggi, l’arte del feng shui serve a creare ambienti armoniosi e corrispondenti alle caratteristiche personali e al quadro energetico dell’occupante.

Si basa sull’organizzazione del Bagua, gli otto trigrammi taoisti, ed è in relazione con l’astrologia e la predizione di date favorevoli per lo svolgimento di attività e inaugurazioni: per questo, è divenuto celebre tra gli uomini d’affari a Hong Kong che la usano per scoprire i momenti più favorevoli per compiere acquisizioni, espansioni, lanci di nuove linee di prodotto. Oppure semplicemente organizzare matrimoni e fidanzamenti.

Oggi può essere utilizzato per affinare la conoscenza di se stessi e della propria vita. Include interventi nei luoghi dove si vive e lavora e una serie di esercizi e meditazione per predisporre il migliore feng shui interiore.

Anche questa arte, è ispirata dai principi del Tao: lo yin-yang, i 5 elementi, gli 8 trigrammi.

Vuoi capire meglio il feng shui e i 5 elementi? Scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

0 commenti

Visita la TaoTeca

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi

Nome
Consenso GDPR(Obbligatorio)

Scarica l'ebook "SORRISO INTERIORE", la pratica taoista di base

Scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

Consenso GDPR

Benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest