Un esagramma è, nell’ambito dell’I Ching, un insieme di 6 linee una sopra l’altra. Esse possono essere continue oppure spezzate.
Se vuoi capire meglio I Ching approfondisci in questa guida la loro definizione e l’interpretazione corretta.
Nell’animazione qui sotto, si vedono alcuni esagrammi con le loro 6 linee spezzate o continue. Si veda di seguito cos’è un esagramma e come usarlo nella consultazione dell’I Ching.
L’esagramma nell’I Ching: composizione
Ogni esagramma si compone di 2 trigrammi: uno inferiore (interno) e uno superiore(esterno). I trigrammi sono la combinazione di 3 linee spezzate o continue: queste possibilità combinatorie sono in numero di 8.
Le linee vengono numerate di 1 a 6 partendo dal basso. Le diverse linee rappresentano un grado di evoluzione della situazione energetica rappresentata e sono oggetto di un “commento” nel testo del Libro dei Mutamenti.
Le 4 linee interne formano un altro esagramma che viene detto “nucleare”. Le linee 2-3-4 formano il trigramma inferiore e le linee 3-4-5 formano il trigramma superiore.
Le combinazioni possibili di 2 trigrammi danno vita ai 64 esagrammi dell’I Ching.
Ogni esagramma dell’I Ching è un sistema di rappresentazione di una situazione, di parti del corpo, della dinamica dei flussi energetici, ecc.
A cosa serve un esagramma
Gli esagrammi dell’I Ching vengono utilizzati per comprendere il momento presente, per fare diagnosi, per stabilire la costituzione energetica, ecc.
Ogni esagramma è una rappresentazione energetica di una situazione. E’ un addensamento di Qi (energia) che porta dei significati. Conoscerli, aiuta a comprendere il divenire del mondo intorno a sé.
Il Libro dei Mutamenti viene usato come libro sapienziale e oracolare per avere una lettura di un determinato evento. Si dice che mette in connessione con il “Maestro Interiore” e offre risposte ai momenti della vita che presentano dubbi.
Questo viene detto il “libro aperto”.
E’ anche un sistema di rappresentazione della Via di Illuminazione personale, che nel Tao viene detta Immortalità. In questo senso, ogni esagramma individua uno stato energetico che si incontra sul cammino, delle tecniche di meditazione e delle intuizioni per superare quegli ostacoli comuni sulla Strada personale.
Questo viene detto il “libro chiuso”.
Approfondisci la tua conoscenza sul Libro dei Mutamenti in questa guida.
0 commenti