fbpx

Il Drago è avvicinato, in Cina, alla funzione dirigenziale. Infatti sugli edifici dei mandarini più importanti (incluso il palazzo dell’imperatore) è sempre rappresentato. E’ un a animale saggio e potente, che protegge segreti ed oggetti misteriosi. Sempre incline ad aiutare l’Uomo nella sua ricerca personale. è anche pronto a dispensare punizioni severe ma giuste.

I draghi sono associati alla forza, alla salute, all’armonia e alla fortuna; vengono posti al di sopra delle porte o sui tetti per bandire i demoni e gli spiriti maligni. Protettori e guardiani della bellezza del focolare.

Tradizionalmente è il custode della Perla della Saggezza (che in alcune saghe sono più di una) ed è di sostegno alle persone coraggiose, con visione e voglia di portare cambiamento nel mondo.

A volte viene avvicinato allo Yin-Yang insieme alla Tigre, ed essi assumono varie valenze a seconda del parametro di riferimento (es: drago vola-yang e tigre terra-yin oppure drago saggezza-yin e tigre azione-yang). Altre volte la stessa funzione viene svolta in coppia con la Fenice.

E’ uno dei 5 animali di protezione degli elementi. Gli animali di protezione non sono i segni zodiacali (il drago è anche uno di essi che vengono chiamati i “rami terrestri”). Tutti hanno un gioioso bisogno della protezione degli elementi e di questi guardiani, cui è bene affidarsi con fiducia.

Il drago è spesso richiamato in vari esercizi di qi gong per indicare movimento flessuoso e libero, come quando si vola o si nuota. Inoltre altrettanto citato nelle forme marziali del tai chi chuan.

Sorriso Interiore: scarica l'ebook sulle basi del Tao

uno strumento potente e gratuito per conoscere te stesso

Scarica gratuitamente l'ebook "SORRISO INTERIORE", la base del sistema taoista di sviluppo personale

scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest