Drago cinese: perché è uno dei 5 animali di protezione

Il Drago era ed è avvicinato, in Cina, alla funzione dirigenziale. Infatti sugli edifici dei mandarini più importanti (incluso il palazzo dell’imperatore) è da sempre rappresentato. E’ un a animale saggio e potente, che protegge segreti ed oggetti misteriosi. Sempre incline ad aiutare l’Uomo nella sua ricerca personale, è anche pronto a dispensare punizioni severe ma giuste.

I draghi sono associati alla forza, alla salute, all’armonia ed alla fortuna; oggi, vengono rappresentati al di sopra delle porte o sui tetti per bandire i demoni e gli spiriti maligni. Sono i protettori e guardiani della bellezza del focolare.

Tradizionalmente è il custode della Perla della Saggezza (che in alcune saghe sono più di una) ed è di sostegno alle persone coraggiose, con visione e voglia di portare cambiamento nel mondo.

Il Tao è un concetto fondamentale della filosofia cinese, approfondisci il significato del Tao e la sua simbologia.

A volte viene rappresentato nello Yin-Yang insieme alla Tigre, ed essi assumono varie valenze a seconda del parametro di riferimento (es: drago vola-yang e tigre terra-yin oppure drago saggezza-yin e tigre azione-yang). Altre volte la stessa funzione viene svolta in coppia con la Fenice.

La rappresentazione del Tao non è il diagramma con le due metà bianche e nere, perché il significato del Tao e del suo simbolo sono molto più profondi e complessi nella filosofia cinese.

E’ uno dei 5 animali di protezione degli elementi: in particolare protegge il Legno. Gli animali di protezione non sono i segni zodiacali. Comunque, il drago è anche uno di essi nella sua configurazione di “ramo terrestre”. Nel qual caso, è un animale della Terra. Tutti hanno un gioioso bisogno della protezione degli elementi e di questi guardiani, cui è bene affidarsi con fiducia. Infatti gli elementi abitano il corpo e la Mente, aiutano il processo di guarigione e cambiamento individuale offrendo la chiave della Consapevolezza.

Il drago è spesso richiamato in vari esercizi di qi gong per indicare movimento flessuoso e libero, come quando si vola o si nuota. Offre spesso il suo nome nelle forme marziali e nelle figura del tai chi chuan.

drago verde protezione
Sorriso Interiore: scarica l’ebook sulle basi del Tao

uno strumento potente e gratuito per conoscere te stesso

0 commenti

Visita la TaoTeca

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi

Nome
Consenso GDPR(Obbligatorio)

Scarica l'ebook "SORRISO INTERIORE", la pratica taoista di base

Scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

Consenso GDPR

Benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest