Seleziona una pagina

Cos’è il Dan tian e come usarlo nel qi gong

Il dan tian letteralmente significa “campo (tian, 田) di cinabro (dan, 丹)” ed è, nella fisiologia della medicina tradizionale cinese, il luogo nel corpo dove il chi (in Pinyin Qi, 氣) viene conservato, accumulato e dal quale poi si irradia nei diversi meridiani del corpo.

Visto quindi cos’è il Dan Tian, è bene passare a capire qual è quello principale e come usarlo per il Qi Gong.

3 tesori come i 3 dan tian

Il Dan Tian principale è quello inferiore

Il fatto che il Dan Tian inferiore sia quello più importante offre la dimensione di come “inferiore”, nel Tao, non significa mai peggiore. Infatti “peggiore e migliore” sono categorie che, nella filosofia taoista del duale, esistono solo per comprendere profondamente l’Unità di tutte le cose.

Il Cinabro è stato a lungo oggetto di studio delle trasformazioni alchemiche che si chiamano “esteriori”, che ricercavano la vera trasmutazione del Cinabro in oro (tramite un passaggio al Mercurio) ma che in realtà sono simboliche della ricerca interiore.

Ge Hong, vissuto tra il 283-343 d.C., è stato il primo alchimista (e medico) a fare il passaggio tra ricerca esteriore e trasformazione interiore delle sostanze alchemiche. Vediamo cosa dice del Dan Tian.

Il corpo si può dividere in tre luoghi, ognuno dei tre ha un centro che si chiama Campo del Cinabro. In questo Campo, c’è il seme dell’Uno e del Tao.

Il Campo del Cinabro superiore coincide con un’area della testa, dove si trova un palazzo denominato Stanza dei Cristalli; il Campo del Cinabro mediano si colloca invece al centro del petto, il Palazzo Scarlatto, dimora del Cuore; il Campo del Cinabro inferiore si trova sotto l’ombelico, due o tre cun in basso, e prende il nome di Porta della Vita.

GE HONG – Baopuzi (Abbracciare la Semplicità, capitoli interni)

Dove si trovano i 3 Dan Tian

Si contano, quindi, 3 principali dan tian che contengono differenti qualità di qi (i 3 tesori).

In breve, il dan tian superiore si trova la centro degli occhi, quello mediano è localizzato al centro del petto e quello inferiore dietro l’ombelico. Tutti e tre i dan tian si trovano in profondità, non superficialmente a livello verticale della fontanella (bai hui, punto VG-20) ed alle spalle di alcuni agopunti specifici sulla superficie del corpo..

Ma occorre fare delle specifiche di dettaglio. Ogni dan tian si trova in corrispondenza di un agopunto, o meglio alle sue spalle e verso la colonna vertebrale.

Il primo Dan Tian è quello inferiore ed è il principio di molte pratiche del Tao: è localizzato nella cavità addominale (a livello del punto qi hai). A questo generalmente si fa riferimento con la dicitura dan tian.

Il secondo, il dan tian mediano, ha sede al centro della cavità toracica (alle spalle dell’agopunto zhong ting).

Il terzo, il dan tian superiore, si trova nella cavità cranica alle spalle del terzo occhio, (alle spalle del punto extrameridiano yin tang). Nei testi classici questo dan tian si chiama pillola di fango o stanza dei cristalli.

Da notare come, nel contesto alchemico, i tre dan tian si accavallino con i 3 riscaldatori della medicina. La loro collocazione, comunque, rimane differente.

Il dan tian si collega all’Alchimia Interiore del taoismo e ad altre tecniche meditative interne di origine cinese; alle arti marziali, in particolare a quelle Neijia; ed anche alla ginnastica medica, il qi gong.

In Wade-Giles è reso come Tan T’ien.

Come usare il Dan Tian nel Qi Gong

Il Dan Tian è un punto cruciale del qi gong e per la medicina cinese. Soprattutto quello inferiore.

Concentrarsi sul Dan Tian è una forma di meditazione preliminare ad ogni sequenza di figure di qi gong.

Anche nella conclusione di ogni sequenza, si include qualche istante (fino a vari minuti) di concentrazione in quest’area per accumulare e stabilizzare il Qi nella sua sede maestra.

La VERA POSIZIONE del Dan Tian viene indicata di massima al praticante, ma i testi classici ed i maestri viventi non hanno accordo su questo punto. Ogni praticante dovrà ricercare la posizione del proprio Dan Tian durante la fase di creazione, per cominciarne il nutrimento.

In medicina cinese, armonizzare i tre dan tian è importante per la salute del corpo (dan tian inferiore) l’equilibrio emozionale e mentale (dan tian superiore) il Dan Tian Intermedio cura lo Shen ma soprattutto i Cuore ed i Polmoni.

Un’altra forma di attivazione del dan tian inferiore è la respirazione. Grazie a questa è possibile spingere il qi in basso e iniziare la sua trasformazione nelle sostanze più raffinate, che migrano verso i dan tian superiori.

Il principiante ha il compito di trovare il suo dan tian, come preliminare ad una pratica corretta.

Quando si passa all’alchimia intermedia, viene rivelato il metodo per stabilire con certezza il posizionamento del proprio dan tian, utilizzando i Trigrammi.

Per questo, il Qi Gong dei Trigrami si considera la porta dell’Alchimia Intermedia per chi abbia già un’esperienza di base ed una buona percezione del Qi.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

Vai ai corsi e libri

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

Scarica gratuitamente l'ebook "SORRISO INTERIORE", la base del sistema taoista di sviluppo personale

scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest