Cos’è il qi gong con gli alberi e come scegliere l’albero corretto

Da secoli i taoisti, osservando la Natura, hanno scoperto che gli alberi sono degli armonizzatori naturali dell’energia del corpo: possono infatti trasformare quella stagnante (malattie ed emozioni negative) in forza vitale utile per il proprio sviluppo e la propria auto guarigione.

Dal punto di vista energetico gli alberi sono protesi tra Cielo e Terra, esattamente come l’essere umano. Essi sono esseri più semplici, con meno esigenze e una Mente meno complicata. Per questo, ogni essere umano può apprendere molto dall’osservazione degli alberi. E proprio il qi gong con gli alberi, può guarire alcuni disequilibri fisici ed emotivi.

Scopri in questa guida come contattare i 5 elementi grazie agli amici alberi.

Qi gong con alberi - Oscar valentini

Perché praticare con gli alberi: aprire i meridiani

Profondamente radicati nella Terra, gli alberi si spingono con fierezza verso il Cielo. Cercano la Luce, riposano di notte (e rigenerano l’aria che respiriamo, mentre lo fanno), danno riparo agli uccelli e agli altri animali che vivono negli ecosistemi formati dalle loro ombre. Praticare il contatto con gli alberi d in bosco o, ancora meglio, di albero singolo e particolare è di nutrimento e sostiene l’energia dei meridiani.

L’albero, senza svolgere nessuna azione, trasporta il praticante di qi gong nel suo stato di Unità tra Cielo e Terra: i meridiani si aprono grazie a un flusso abbondante di QI utile per il riequilibrio e la guarigione dai piccoli dolori di ogni giorno, ma anche dai picchi emozionali più difficili da gestire (rabbia, frustrazione, preoccupazione, paura, stress…).

Infatti gli alberi offrono un sostegno grazie alla loro energia neutra e alla loro capacità di riciclare e trasformare quello che all’essere umano non serve (l’anidride carbonica, ma anche le frutta marcia che torna alla terra o i corpo degli animali che muoiono, inclusi gli uomini: tutto questi prodotti di scarto sono per le radici dell’albero nutrimento e vita). Tossine emotive e fisiche possono essere trasformate con il contatto e il qi gong con gli alberi

Tutto il materiale sottile (emozioni, blocchi del pensiero, ecc) che può esistere nel corpo e nei meridiani di un praticante viene spazzato via dal contatto prolungato con l’energia dell’albero: con la stessa naturalezza con cui i rami fluiscono naturalmente verso la luce, ecco che i meridiani del corpo che entrano in contatto con l’albero si spalancano all scambio con il QI universale. Questo è generato dal profondo stato di allineamento del qi gong con gli alberi.

Quale albero scegliere per fare qi gong

Un bel sempreverde è l’albero più semplice con sui praticare. Oltre a essere energeticamente molto compatibili con il corpo umano, sono diffusi un po’ ovunque e anche nelle grandi città (c’è così tanto bisogno di praticare con gli alberi in città!).

Per praticare il qi gong con gli alberi, ricorda che i più grandi e antichi sono carichi di energia, ma a volte sono così profondamente immersi nelle loro meditazione che potrebbe volerci un po’ di tempo per risvegliarli al contatto (anche diversi giorni, se sono alberi non abituati al contatto con gli umani). Invece gli alberi in un parco sono generalmente più propensi a scambiare energia con gli umani, che sentono passare sotto i loro rami regolarmente.

Per percepire a pieno la carica elementare occorre capire e conoscere come praticare coi 5 elementi, approfondiscilo in questa guida.

I praticanti di qi gong scelgono gli alberi a seconda dei loro bisogni:

  • Il cipresso e il cedro riducono i calore e nutrono lo yin
  • Il salice aiuta a espellere il vento, riduce la pressione sanguigna e sostiene i reni e il tratto urinario
  • L’olmo calma la Mente e rinforzano lo stomaco
  • L’acero calma i dolori quando causati da vento
  • Il carrubo, tipico del sud, aiuta a disperdere il calore e regolarizza  il riscaldatore superiore
  • Il baniano è utile in caso di umidità (anche nella testa… ovvero di pensieri)
  • Gli abeti riducono i gonfiori e aiutano le ossa (se fratturate, anche a un recupero più rapido)
  • La betulla è utile per eliminare le tossine
qi gong con albero - Sorriso Interiore

Come praticare con l’albero

Occorre trovare un albero che risuono con il nostro sistema energetico. Vanno tutti bene in generale, ma volendo cominciare una pratica seria è bene scegliere un albero e praticare insieme al lui per vari giorni.

Una volta individuato quello per sé, si può semplicemente toccarlo, abbracciarlo, entrare in contatto fino a che esso risponda. A questo punto, inizia la vera pratica di qi gong con l’albero: si può assorbire la ricchissima ed equilibrata energia dai palmi delle mani e dalle piante dei piedi e usarla per spalancare l’Orbita Microcosmica.

Si può finanche espandere la propria Orbita fino a coinvolgere le radici e i rami più alti dell’albero. Si possono mettere in relazioni alcune parti con altre dell’albero (puoi provare subito con piedi – radici, cuore – tronco, testa – rami). Facendo qi gong con gli alberi, si può aiutare l’albero a curarsi da un parassita e riprendere vigore, si può trasformare una propria forma emotiva negativa, e tanto altro ancora.

Già solo il processo di scelta acuisce le sensazioni e mette in contatto con il Ling. Apprendere come ascoltare e utilizzare il Ling dei luoghi e degli oggetti è una profonda pratica di autoguarigione che si chiama LING QI. Puoi scoprire le pratiche di radicamento del Ling Qi, utili anche per assorbire il qi degli alberi e… per aiutare a guarirli, quando stanno male.

Dov’è l’albero che hai scelto? È al parco pubblico, nel tuo giardino o in quello di un tuo caro? Torna a trovarlo nei giorni successivi, per molti giorni di seguito: rilassati in sua presenza, respira e prendi contatto con il suo campo energetico. Usa la forza dell’albero per aprire la tua Orbita Microcosmica.

Si può anche rivolgere una domanda e ascoltare la risposta. Da provare e… raccontare!

Sono tutti esercizi semplici, dal potere immediato. Per stare bene, per comprendere l’Unità con ogni cosa. Ricorda che 24 è un numero propizio nel Tao.

Torna da lui per 24 giorni, e lascia che lo scambio energetico faccia il lavoro.

Allineamento e risonanza: questi i grandi insegnamenti degli alberi.

E ricorda che puoi scoprire il metodo per assorbire i 5 elementi dagli alberi: essi ti aiutano e scoprirli dentro di te.

Clicca l’immagine e scopri il nuovo videocorso… Buona pratica!

qi gong con gli alberi
Vuoi conoscere meglio i 5 elementi del QI GONG? Scarica gratuitamente l’ebook sulle basi del Tao: il SORRISO INTERIORE

uno strumento potente e gratuito per conoscere te stesso

0 commenti

Visita la TaoTeca

ARGOMENTI

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi

Nome
Consenso GDPR(Obbligatorio)

Scarica l'ebook "SORRISO INTERIORE", la pratica taoista di base

Scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

Consenso GDPR

Benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest