Confucio ed il Taoismo

Filosofo cinese il cui pensiero è profondamente influente nella vita sociale e politica dell’Asia anche contemporanea.

Confucio (vissuto tra il 551 a.C. ed il 479 a.C.) è la translitterazione occidentale del nome cinese Kong Fuzi. La differenza tra Kǒngzǐ (il nome reale del filosofo) e Kǒng Fūzǐ riguarda il secondo termine cui è aggiunto un titolo onorifico.

L’influenza del confucianesimo è continuato per tutta la storia della Cina, sino ai giorni nostri. E’ facile individuare nei comportamenti di persone cinesi anche semplici i dettami di questa filosofia:

  • il rito e la codificazione dei comportamenti
  • il rispetto della gerarchia
  • la morale nell’azione
Confucio 495x400 1

Nato in una famiglia facoltosa caduta in rovina, durante la sua vita costruì la propria scuola filosofica ed alternativamente prestò servizio come funzionario del piccolo stato di Lu, nel nord della Cina.

La sua speculazione filosofica ha dato origine ad una intera tradizione culturale, il Confucianesimo (Rújiā 儒家): i suoi insegnamenti hanno influenzato profondamente il pensiero e lo stile di vita cinese, coreano, giapponese e vietnamita.

Ho incontrato un Dragone

Confucio, quando conobbe Lao Tsu

La relazione di Confucio col Taoismo

Confucio di base si occupa della morale intesa come promozione del bene comune, della tolleranza, del rispetto reciproco e dell’armonia sociale. “Perché occuparsi di politica? Quando la famiglia si muove seguendo le regole della Terra e del Cielo, il padre fa il padre, il figlio si comporta come un figlio, la madre si preoccupa di essere una madre, cosa altro può importare ad un governante?”.

Questo sembra avere davvero poco a che vedere con la Strada senza forma del Tao. Nonostante questo, si dice che il filosofo abbia incontrato Lao Tse e sia rimasto folgorato dalla sue qualità. Inoltre, ha anche scritto le 10 ali che sono un preziosissimo commentario all’I Ching. Vediamo questi due fatti nel dettaglio.

confucio

Si dice che quando incontrò Lao Tsu, Confucio rimase senza parole per tre giorni. Interrogato più volte dai suoi studenti, alla fine fece il famoso discorso “Ho incontrato un Dragone”. Nonostante Confucio abbia decisamente apprezzato l’elevazione interiore di Lao Tsu, i due maestri si occuparono di due aspetti separati e per certi versi contrapposti della vita umana: l’essere inseriti nella società l’uno ed il trovare se stessi l’altro. Vero yin-yang.

Non si sa se questo incontro sia realmente avvenuto, ma puoi leggere più dettagli qui su quando Confucio conobbe Lao Tsu.

Ad un occhio attento, entrambi seguono ed applicano i principi del Tao in maniera semplice. Sono molti i punti in comune tra le due maniere di pensare.

Ha anche realizzato un indispensabile commentario dell’I Ching, il Libro dei Mutamenti, testo classico del Tao. In vecchiaia, egli affermò: ” Se la vita mi concedesse altri 40 anni, li dedicherei allo studio dell’I Ching. Cosa altro si può fare?”.

Le 10 ali, il suo commentario, ad oggi sono inseriti tra le note all’I Ching da consultare ogni volta che si pone un quesito. Sono davvero preziose ed utili.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

Vai ai corsi e libri

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

0 commenti

Scarica gratuitamente l'ebook "SORRISO INTERIORE", la base del sistema taoista di sviluppo personale

scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest