La Repubblica Popolare Cinese, anche nota più semplicemente come Cina, è uno Stato dell’Asia Orientale.
È la culla della cultura taoista, cui ha dato i natali e che ha perseguitato durante la “normalizzazione”.
Oggi, dopo la rivoluzione culturale, il taoismo è uno dei vertici della diffusione della cultura cinese nel mondo. Infatti, grazie al qi gong, alla medicina cinese, alla meditazione taoista la Cina diffonde se stessa e la sua cultura in ogni parte del mondo.
Misticismo e ristoranti cinese: davvero un duale da integrare nella luminosa realtà dello Shen.
La filosofia del Tao è animata da quattro principi filosofici e pratici che vengono usati anche dalla varie arti mediche, dal qi gong e dalla meditazione.
Tre pilastri della filosofia e società cinese: taoismo, buddismo e confucianesimo
Il taoismo, il confucianesimo e il buddismo sono considerati tre pilastri dell’antica società cinese. Ancora oggi il confucianesimo è molto influente sulla società e sulla forma pensiero delle persone; il buddismo è la religione più diffusa; il taoismo è la base di qi gong, medicina cinese e pratiche alchemiche.
Si noti il trittico, come spesso avviene in Cina cui si riferisce spesso ai Tre Tesori: il numero tre è quello della forma, necessari a manifestarsi in questo piano.
In generale, queste tre filosofie/religioni non solo hanno influenzato la spiritualità ma anche il modo di governare, il comportamento sociale, le arti e le scienze.
In Cina, invece di una tradizione dominante sulle altre le tre filosofie si sono influenzate a vicenda manifestando una visione del mondo molto particolare. A questo riguardo, puoi anche vedere l’articolo su i tre assaggiatori di aceto come metafora dei tre pilastri cinesi.
Cina e alchimia: il cinabro e la pratica taoista
Uno dei linguaggi del taoismo si basa sul cinabro, minerale presente in Cina e in poche altre parti del mondo (tra cui, curiosamente, l’Italia).
Infatti, la stabilizzazione del mercurio nel cinabro compone il linguaggio di estrazione e sua unione con piombo, oro, ecc.
Questo crea una differenza l’alchimia interiore da quella esterna, in cui queste sostanze venivano davvero ingerite provocando spesso avvelenamenti nei praticanti.
Oggi l strada di alchimia interiore taoista rimane impervia da percorrere ma comunque a disposizione dei praticanti sinceri.
Il Tao è un concetto fondamentale della filosofia cinese, approfondisci il significato del Tao e la sua simbologia.
0 commenti