Data la teoria dei 5 elementi, di antico stampo taoista, discendono 2 cicli maggiori ed altri minori per la generazione dei 5 elementi nel Sorriso Interiore.
Il Ciclo di Generazione degli elementi è parte dei cicli maggiori, insieme al Ciclo di Controllo. Nella filosofia taoista ogni elemento ne genera un altro ed è da un altro ugualmente generato. Approfondisci il ciclo di creazione dei 5 elementi e le loro radici nella Medicina cinese.
Riguarda la teoria dei 5 elementi (wu xing, 五行) che vede applicazione in vari contesti, dalla medicina tradizionale cinese alle arti marziali (soprattutto il tai chi chuan e le altre Neijia) fino al feng shui e la dietetica.
I 5 elementi si creano l’un l’altro partendo dal sorgere del sole, dalla primavera: l’elemento legno.
Ecco il ciclo di creazione degli elementi in 5 punti
In Medicina Cinese, vengono considerati 5 elementi: Fuoco, Terra, Acqua, Metallo e Legno. Per ogni elemento è indicata la coppia organo/viscere che permettono di migliorare la salute. Scopri cosa sono i cinque elementi nel qi gong e medicina cinese.
- Il legno nutre il fuoco
- il fuoco dà vita alla terra
- la terra forma il metallo
- il metallo crea l’acqua
- l’acqua sostiene il legno
Questo ciclo di creazione viene usato nel Sorriso Interiore, la meditazione di base del Tao, per amplificare le Virtù degli organi e scoprire come guarire l’energia del corpo e del Cuore.
Al ciclo di creazione degli elementi si complementa quello di controllo. Entrambi aiutano a comprendere l’equilibrio del corpo e la sua salute. Offrono una chiave anche per capire meglio la propria mente e la spiritualità.
0 commenti