Seleziona una pagina

Chuang Tsu: perché è uno dei tre pilastri del taoismo

Pensatore taoista, scrive uno dei 3 classici filosofici più conosciuti. Il suo libro è insieme al tao Te Ching ed al Liezi parte della base del canone taoista.

Vissuto forse intorno 145-90 a.C. (le date di nascita in questo contesto non sono mai precise), sicuramente durante il periodo dei Regni Combattenti.

Più volte invitato a corte come consigliere, preferisce la vita semplice e contemplativa che lo lascia in contatto con il Tao.

chuang tus mente

Chuang Tsu: libro o persona vera?

Quando si parla di Chuang Tsu, non tutti sono concordi nell’accettare la sua storicità.

La sua reale esistenza è messa in dubbio da più parti, ma quello che rimane è un libro con il suo nome che è uno dei tre pilastri del Tao. Essi sono tre testi scritti in cui vengono rintracciati gli insegnamenti più autentici di questa disciplina e filosofia che, in seguito, è diventata anche una religione con un discreto seguito in Cina.

La sua opera è composta da 33 capitoli, sette “interni”, 15 “esterni” ed infine 10 “misti”. I primi si dice siano più antichi, e per molti sono considerati i più chiari ed esaustivi.

Due pensieri di Chuang Tsu da ricordare

Per chi scrive, le parabole raccontate nel libro sono di grande ispirazione per comprendere la natura della cose, per lasciar andare e coltivare la presenza della Vita.

Qualcuno direbbe: sono indispensabili per unire la Vita con la Natura.

Per unire, ad esempio, la mente razionale ed il cuore emozionale dell’Intuito.

Chuang Tsu sogna la farfalla o…

Si prenda ad esempio il proverbiale destarsi di Chuang Tsu dal sogno: stava sognando di essere farfalla. Ma ora, da desto, non saprebbe più dire se lui stesse sognando la farfalla prima, oppure la farfalla stesse sognando Chuang Tsu adesso. Oppure…

Zhuangzi Tian Yun Ms

L’intagliatore saggio

Ogni cosa ha il suo tempo ed il suo luogo, come l’intagliatore che, incaricato della realizzazione di un altare per il più iroso degli imperatori, continua la sua vita senza curarsi minimamente del compito fino a quando incontra il pezzo di legno giusto dal quale “estrarre l’altare”.

Conclusioni: Chuang Tsu e il Tao

Senza forzare la natura, ogni cosa viene compiuta. Questo il senso di tutti gli insegnamenti e le parabole contenute in questo testo leggendario.

“Come la tartaruga felice mentre muove la code nel fango” il libro fa elegia dell’autenticità dell’esperienza della vita, solo per quello che è.

Lasciando parlare questo libro, si può ottenere la migliore spiegazione del Tao. Che per sua natura non può essere conosciuto, ma solo vissuto.

Un testo da leggere e rileggere, per capire chi si è.

Per comprendere il Tao, finalmente oltre le parole.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

una risorsa per farti stare bene, da portare sempre con te

Vai ai corsi e libri

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

Scarica gratuitamente l'ebook "SORRISO INTERIORE", la base del sistema taoista di sviluppo personale

scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest