Chuang Tsu è un pensatore taoista e scrive uno dei 3 classici filosofici più conosciuti. Il suo libro è parte della base del canone taoista insieme al Tao Te Ching e al Liezi.
Vissuto forse intorno 145-90 a.C. (le date di nascita in questo contesto non sono mai precise), sicuramente durante il periodo dei Regni Combattenti.
Più volte invitato a corte come consigliere, preferisce la vita semplice e contemplativa che lo lascia in contatto con il Tao.
Il Tao è un concetto fondamentale della filosofia cinese, approfondisci il significato del Tao e la sua simbologia esoterica.
Chuang Tsu: libro o persona vera?
Quando si parla di Chuang Tsu, non tutti sono concordi nell’accettare la sua storicità.
La sua reale esistenza è messa in dubbio da più parti, ma quello che rimane è un libro con il suo nome che è uno dei tre pilastri del Tao. Essi sono tre testi scritti in cui vengono rintracciati gli insegnamenti più autentici di questa disciplina e filosofia che, in seguito, è diventata anche una religione con un discreto seguito in Cina.
La sua opera è composta da 33 capitoli, sette “interni”, 15 “esterni” ed infine 10 “misti”. I primi si dice siano più antichi, e per molti sono considerati i più chiari ed esaustivi.
Due pensieri di Chuang Tsu da ricordare
Per chi scrive, le parabole raccontate nel libro sono di grande ispirazione per comprendere la natura della cose, per lasciar andare e coltivare la presenza della Vita.
Qualcuno direbbe: sono indispensabili per unire la Vita con la Natura.
Per unire, ad esempio, la mente razionale ed il cuore emozionale dell’Intuito.
Chuang Tsu sogna la farfalla o…
Si prenda ad esempio il proverbiale destarsi di Chuang Tsu dal sogno: stava sognando di essere farfalla. Ma ora, da desto, non saprebbe più dire se lui stesse sognando la farfalla prima, oppure la farfalla stesse sognando Chuang Tsu adesso. Oppure…
L’intagliatore saggio
Ogni cosa ha il suo tempo ed il suo luogo, come l’intagliatore che, incaricato della realizzazione di un altare per il più iroso degli imperatori, continua la sua vita senza curarsi minimamente del compito fino a quando incontra il pezzo di legno giusto dal quale “estrarre l’altare”.
Conclusioni: Chuang Tsu e il Tao
Senza forzare la natura, ogni cosa viene compiuta. Questo il senso di tutti gli insegnamenti e le parabole contenute in questo testo leggendario.
“Come la tartaruga felice mentre muove la code nel fango” il libro fa elegia dell’autenticità dell’esperienza della vita, solo per quello che è.
Lasciando parlare questo libro, si può ottenere la migliore spiegazione del Tao. Che per sua natura non può essere conosciuto, ma solo vissuto.
Un testo da leggere e rileggere, per capire chi si è.
Per comprendere il Tao, finalmente oltre le parole.
Taoismo e Buddismo spesso sono confusi tra loro, così come la loro simbologia e le loro pratiche. Approfondisci cos’è il Tao e la sua differenza col buddismo.
0 commenti