Il Huang Di Nei Jing, 黄帝内经 è uno scritto classico della medicina tradizionale cinese.

Viene comunemente tradotto come “Canone di medicina interna dell’Imperatore Giallo”.

Alcune fonti storiche ne confermano la stesura intorno il 2900 a.C. (epoca imperiale gialla, origine mitologica), altri ritengono che la stesura definitiva sia più recente intorno al 300 a.C.

Canone medicina interna Imperatore Giallo tao roma
Pagina del Canone

E’ diviso in 2 tomi: lo Huangdi Neijing Suwen (le “Domande semplici”), abbreviato come Su Wen 素問, e lo Huangdi Neijing Ling Shu (Il “Perno spirituale”) abbreviato come Ling Shu 靈樞.

canone medicina imperatore giallo Sorriso Interiore

l testo è scritto in forma discorsiva tra l’Imperatore Giallo e 6 dei suoi più fidati Ministri e Dottori. A oggi, anche in Cina e in tutto il mondo è uno dei testi più influenti per i praticanti della medicina cinese.

Medicina cinese e stile di vita descritto nel Huang Di Nei Jing

Il Canone di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo fu scritto probabilmente a più mani e in periodi differenti. Questo lo rende un testo contraddittorio, ma al contempo preziosissimo.

Rappresenta un passaggio cardine nelle fasi della medicina cinese: da una fase ancestrale e sciamanica, in cui ogni malattia era riconducibile a “invasione di un Gui, 鬼 (demone)”, a una fase legata allo stile di vita come cardine per mantenere l’equilibrio del Qi e quindi la buona salute.

Dalla connessione tra il Huang Di Nei Jing e lo stile di vita nasce l’attenzione all’alternarsi delle stagioni e la corretta alimentazione.

Va comunque ricordato che il Canone di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo è un testo di fitoterapia e agopuntura.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

Scarica gratuitamente l'ebook "SORRISO INTERIORE", la base del sistema taoista di sviluppo personale

scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest

Guida al Sorriso Interiore, la meditazione di base con le emozioni e gli elementi Suoni che Curano – come praticarli Come praticare gli 8 pezzi di broccato