Il Huang Di Nei Jing, 黄帝内经 è uno scritto classico della medicina tradizionale cinese.
Viene comunemente tradotto come “Canone di medicina interna dell’Imperatore Giallo”.
Alcune fonti storiche ne confermano la stesura intorno il 2900 a.C. (epoca imperiale gialla, origine mitologica), altri ritengono che la stesura definitiva sia più recente intorno al 300 a.C.
E’ diviso in 2 tomi: lo Huangdi Neijing Suwen (le “Domande semplici”), abbreviato come Su Wen 素問, e lo Huangdi Neijing Ling Shu (Il “Perno spirituale”) abbreviato come Ling Shu 靈樞.
l testo è scritto in forma discorsiva tra l’Imperatore Giallo e 6 dei suoi più fidati Ministri e Dottori. A oggi, anche in Cina e in tutto il mondo è uno dei testi più influenti per i praticanti della medicina cinese.
La medicina cinese ha scoperto come utilizzare i meridiani per la salute, e questa saggezza va usata ogni giorno da chi la conosce, praticando la consapevolezza.
Medicina cinese e stile di vita descritto nel Huang Di Nei Jing
Il Canone di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo fu scritto probabilmente a più mani e in periodi differenti. Questo lo rende un testo contraddittorio, ma al contempo preziosissimo.
Rappresenta un passaggio cardine nelle fasi della medicina cinese: da una fase ancestrale e sciamanica, in cui ogni malattia era riconducibile a “invasione di un Gui, 鬼 (demone)”, a una fase legata allo stile di vita come cardine per mantenere l’equilibrio del Qi e quindi la buona salute.
Dalla connessione tra il Huang Di Nei Jing e lo stile di vita nasce l’attenzione all’alternarsi delle stagioni e la corretta alimentazione.
Va comunque ricordato che il Canone di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo è un testo di fitoterapia e agopuntura.
Per approfondire sulla Medicina Cinese leggi l’articolo “Medicina cinese: cos’è e come funziona per la salute e il benessere“.
0 commenti