Il bagua 八卦 o pakua è un simbolo i cui significati si riscontrano in vari campi della millenaria cultura cinese: dal Taoismo, alle tecniche Feng shui, alle arti marziali.
Ba, 八 significa otto, gua, 卦 significa numero. Il significato di bagua (ba gua) è dunque otto numeri. I “numeri sono i trigrammi, che vengono orientati in maniera differente a seconda che si rappresenti il Bagua del Cielo anteriore oppure il Bagua del Cielo Posteriore (in figura, qui sotto).
Cosa rappresenta il Bagua
È generalmente rappresentato con un Taijitu centrale (il simbolo dello yin-yang), contornato da otto trigrammi dell’I Ching, allineati ciascuno a un punto cardinale, formando un perfetto ottagono.
Rappresenta le forze primordiali riconducibili ai 5 elementi, specificando le fasi di trasformazione dello yin-yang che poi si raffineranno ulteriormente nei 64 esagrammi.
Ogni esagramma, infatti, non è null’altro che una coppia di trigrammi. Un duale, nella squisita e semplice filosofia del Tao.
La rappresentazione del Bagua può essere del Cielo posteriore (come quella che si osserva in figura) oppure del Cielo Anteriore.
Il racconto alchemico passa proprio questo passo. Infatti si va dal Cielo Posteriore (il mondo della manifestazione, come lo vive ogni individuo) a quello Anteriore (il mondo della metafisica e delle idee, in cui ogni cosa è perfetta e potenzialmente ogni altra cosa). Sono solo differenti stati di addensamento del QI.
Approfondisci in questa guida cos’è l’I Ching, come si usa per avere risposte e come si interpretano.
Il significato del Bagua
Si è già accennato come il significato del Bagua sia Ba, 八 otto e gua, 卦 numero. Questi otto numeri sono i trigrammi, che vengono mescolati nell’I Ching a coppie per dar vita agli esagrammi.
Il significato del Bagua può essere quello del susseguirsi stagionale, partendo dal trigramma Chien (il Tuono) sulla sinistra che rappresenta la primavera.
Sempre usando la rappresentazione del Cielo posteriore, il Bagua può essere “cantato” per ottenere degli effetti specifici sul corpo ed sugli aspetti sottili dello spirito.
Ecco che il significato del Bagua si approfondisce, perché in realtà esso rappresenta tutto il cosmo. Infatti, è la base della forma di rappresentazione più raffina nel sistema taoista: il Libro dei Mutamenti.
Scopri anche gli 8 trigrammi che formano il Bagua e il loro significato.
Far crescere il Bagua all’interno: il Qi Gong dei Trigrammi
Quando il Bagua è inserito nella pratica di qi gong alchemico, si usa per da forma e completare il dan tian creando uno spazio alchemico che viene denominato la Perla.
Questa Perla, al momento, è solida ma Vuota. Occorre riempirla, soffiando il Mantice Alchemico. È una pratica che ha poco o niente a che vedere con la respirazione, ma è una risalita del Qi, raffinato, lungo la spina dorsale per la sua inversione.
Questo provoca anche fenomeni di guarigione da dolori e migliora le possibilità articolari di colonna, anche e spalle ma… il vero scopo è un altro. È l’esperienza del Mantice Alchemico, sottile e che rinforza il qi.
L’apertura della colonna avviene sempre grazie al Bagua. Questa fa parte dei metodi del Tao spiegati nel seminario sul Qi Gong dei Trigrammi, con il supporto visivo delle slide e, soprattutto, mettendo tutti nelle condizioni di VIVERE l’insegnamento direttamente, con l’esperienza.
Chi segue i seminari di Sorriso Interiore sa che i metodi del Tao sono sorprendenti e… semplici: rivelano quello che era pienamente in luce, grazie all’influenza del Qi e alla consapevolezza che se ne sviluppa.
Anche ATTIVARE LA COLONNA VERTEBRALE GRAZEIE AL BAGUA ha questa caratteristica: un metodo che genera potenza e guarigione, che collega la fisiologia del corpo fisico con il flusso del Qi sottile, con metodi evidenti e chiari.
SCOPRI IL SEMINARIO CHE TI INSEGNA A USARE LA FORZA DELL’UNIVERSO PER APRIRE I TUOI CENTRI ENERGETICI
Molti significati, un solo Bagua
Concludendo, il Bagua muta significato a seconda del sistema nel quale lo si inserisce.
Per il Tai Chi Chuan rappresenta le 8 forze dell’arte marziale, per il Feng Shui la maniera di organizzare lo spazio che si abita e in cui si lavora (e, non ultimo, lo spazio mentale), per il Mian Xiang (arte della fisiognomica) i modi in cui il destino si incrocia con la propria energia individuale nel presente.
Per il qi gong alchemico, il Bagua è il primo passo sulla strada della formazione del dan tian inferiore e del consolidamento della sua reale posizione.
Quante meraviglie, sulla Strada del Tao!
0 commenti