Ansia: come influenza gli organi per la medicina cinese

L’ansia viene definita in medicina cinese come uno stato psichico, prevalentemente cosciente, di un individuo caratterizzato da una sensazione di tensione, preoccupazione, paura. È emozione dell’elemento Terra, che nel taoismo e nella medicina cinese si riflette nella Milza (organo Zang)a e nello stomaco (viscere Fu). In particolare, è in quest’ultimo viscere che si hanno le manifestazioni somatiche dell’ansia, spesso descritte come “nodo allo stomaco” o “impossibilità di ingerire cibi e liquidi”.

Lo stomaco, secondo l’orologio delle maree energetiche, si attiva tra le 7 e le 9 del mattino. Approfondisci come funziona lo Stomaco per la Medicina Cinese.

Lo stato ansioso può essere di diversa intensità e durata, oltre che essere connesso o meno a uno stimolo specifico immediatamente individuabile (interno o esterno). Molto spesso l’ansia è portata dalla mancanza di controllo, altra sindrome che meriterebbe approfondimento (nel Tao, questa è la relazione Legno-Terra).

Oppure può essere innescato da un vuoto di Cuore e Reni, che fanno schizzare il Qi impazzito e senza direzione.

Come tutte le emozioni, anche l’ansia provoca una serie di cambiamenti ormonali e omeostatici nel corpo. Perciò è fondamentale armonizzare le vibrazioni interne dell’ansia. Per comprendere meglio come questo stato agisce sul sistema corporeo ed energetico, è utile sapere come la interpreta la medicina cinese.

ansia e fiducia nel taoismo e nel qi gong

L’impatto dell’ansia sugli organi secondo la medicina cinese

Nella medicina cinese si tiene conto dell’energia movimentata (o bloccata) da ogni problema: l’ansia, quindi, diventa un problema energetico e, in particolare, si dice che “annoda il Qi. Questo “nodo” è dato dall’impossibilità di svolgere altre azioni, mentre si è ansiosi. È uno stato che richiede totale attenzione e blocca ogni altra possibilità di agire.

Va ricordato che anche questo stato emotivo, come tutti gli altri, svolge un importante e fisiologico compito per il benessere individuale. Ma mentre l’ansia, nelle giuste dosi, è un sano meccanismo di efficienza e sicurezza per il corpo, quando eccessiva e di lunga durata mina la vita, fino a sfociare nell’attacco di panico (si dice “la terra si sgretola, l’acqua invade ogni piana”).

Tantissime persone in Italia si definiscono “ansiose” (alcune stime parlano di oltre il 65% della popolazione) e prendersi cura di uno stato d’ansia è uno dei motivi per cui spesso viene consigliato di praticare Qi Gong. Movimenti delicati e controllati, il contatto con la respirazione e la possibilità di governare le energie interne del corpo (postura, emotività, pensiero) sono degli ottimi strumenti per conoscere meglio l’ansia.

Questo disturbo oggi è molto comune e può essere causato da una varietà di fattori, tra cui: stress (vedi la visione della medicina cinese), paura, depressione e problemi di salute fisica.

Secondo la medicina cinese, l’ansia è spesso associata a un vuoto di Yin del Cuore o dei Reni. Oltre che, in generale, da una debolezza della Milza/stomaco. Il Cuore è responsabile delle emozioni, mentre i Reni della forza e della vitalità. La Milza digerisce e invia i nutrienti al Polmone, per la loro diffusione. Ma è il Fegato che ne promuove la corretta circolazione, anche animando la propria tensione fisiologica verso l’esterno e i propri obiettivi. Quando questi organi sono indeboliti, possono portare a sentimenti di ansia, frustrazione e nervosismo. Vediamo nello specifico alcune sindromi.

L’ansia annoda il Qi.

Su wen, cap. 39

1. Vuoto di Yin del cuore e ansia

Il vuoto di Yin del cuore è causato da un eccesso di lavoro, preoccupazione o paura prolungati. Fare troppe cose allo stesso tempo è un disturbo del comportamento molto diffuso nei tempi moderni, perché ci si sente assediati dai tanti impegni. I sintomi di questa sindrome possono includere:

  • Fretta, irrequietezza, depressione;
  • Insonnia e sudorazione notturna;
  • Palpitazioni, sensazione di calore e rossore alle guance;
  • Bocca e gola secche;
  • Ovviamente, ansia.

I punti di agopuntura che possono essere utilizzati per trattare il vuoto di Yin del Cuore includono:

  • C-6 Yinxi: nutre lo Yin del cuore;
  • VC-15 Jiuwei: calma lo Shen e svuota il petto, facendo discendere il Qi;
  • VC-4 Guanyuan: nutre lo Yin e radica lo Shen;
  • M-6 Sanyinjiao: nutre i meridiani Yin e offre un riparo allo Shen;
punto incontro 3 yin sanyinjiao

2. Vuoto di Yin del rene e ansia

Il vuoto di Yin del rene è causato, oltre che da fattori di lunga durate come lo stile di vita sregolato, da paura, senso di colpa e shock, nonché da eccessiva attività sessuale. I sintomi di questa sindrome possono includere:

  • Depressione e indecisione;
  • Palpitazioni, sonno irregolare, ansia;
  • Stanchezza fisica costante e mancanza di volontà;
  • Sudorazione fredda, sofferenza per gli ambienti umidi e freddi;
  • Incapacità di riscaldare le estremità;
  • Lingua pallida, priva di Shen.

Ecco alcuni punti di agopuntura che possono essere di beneficio per trattare il vuoto di Yin dei Reni:

R-5 Shuiquan: nutre lo Yin del rene e rinforza la Yuan Qi (decisiva per l’equilibrio Cuore-Reni (Shao Yin));
R-6 Zhaohai: nutre lo Yin del rene e sostiene lo smaltimento dei liquidi;
V-23 Shenshu: rafforza i Reni, ne è punto di trasporto Shu;
V-52 Zhishi: rafforza lo Zhi, lo spirito vegetativo della Volontà.

connettere sorgenti e mare agopunti per linverno

3. Stasi del Qi del fegato e ansia

La stasi del Qi del Fegato è causata da un frustrazione e incapacità di generare cambiamento nella propria vita. I maestri della medicina cinese insegnano che può anche essere causata da altri fattori, come sollevare pesi.

I sintomi della stasi del Qi di Fegato includono:

  • Senso di distensione dell’ipocondrio;
  • Irritabilità e iperattività, con pochi risultati;
  • Senso di oppressione o costrizione al petto,
  • Ciclo mestruale iregolare e umore fluttuante prima del ciclo;
  • Ansia, palpitazioni, infelicità


I punti di agopuntura che possono essere utilizzati per trattare la stasi del Qi del fegato e aiutare con l’ansia includono:

  • F-3 Taichong: mobilizza il Qi del fegato e attiva il Chong Mai, radicando lo Shen;
  • F-14 Qimen: dinamizza la circolazione del Qi del Fegato, rompendo la stasi. E’ il punto Mu frontale di questo organo;
  • PC-6 Neiguan e PC-7 Daling: fanno circolare il Qi nel petto e radicano lo Shen;
  • TR-6 Zhigou: muove il Qi di Fegato e muove liquidi;
  • VG-24 Shenting e VB-13 Benshen: sedano lo Shen e attivano la sua connessione con le sfere superiori.


Altri suggerimenti per il trattamento dell’ansia con le pratiche taoiste

Oltre al trattamento con agopuntura o agopressione, ci sono altri modi per aiutare a gestire l’ansia, tra cui:

Inoltre, si può lavorare con agopunti specifici e risonanti con il proprio caso identificati da un maestro competente. Infatti le sindromi variano caso per caso, e occorre una fase diagnostica completa per generare un percorso di guarigione personalizzato, che possa includere esercizi di Qi Gong e sedute da un praticante di medicina cinese.

Per capire l’influenza che questa emozione ha su Milza e stomaco si può notare come in caso di attacchi d’ansia sia facile mangiare molto o, al contrario, non riuscire proprio a mangiare o addirittura rimettere il cibo ingerito.

Il lavoro (Qi Gong) corretto con la loggia della Terra (milza e stomaco, appunto) è di sostegno all’armonia e all’equilibrio anche di questo aspetto della personalità, che a volte si incontra sulla strada.

E come ogni cosa della Vita, anche l’ansia è utile: ma va conosciuta, per non essere dominati da essa.

suono della milza 1

Come alleviare l’ansia con il Qi Gong

Il Qi Gong può aiutare ad alleviare gli astati ansiosi, specie se praticato come prevenzione invece che nelle fasi di ansia acuta.

Ad esempio, fare giornalmente il Sorriso Interiore può aiutare a entrare in contatto più profondamente con il proprio sistema energetico, evitando che si “surriscaldi” e attivi gli stati ansiosi. Se ti interessa, puoi scoprire come praticare il Sorriso Interiore con questa storia-web.

Un altro Qi Gong potentissimo per prevenire attacchi d’ansia e di panico è la Purificazione dei Canali e degli organi con il Respiro: grazie a questi metodi si riesce a comprendere il potere del respiro, che nel Tao viene utilizzato per ottenere dei risultati specifici. Inoltre si accede ai tre tipi di purificazione, che permettono di superare anche l’ansia.

Quando si lavora con gli organi, infine, si riesce ad armonizzarli e a superare le sindromi descritte nel paragrafo precedente, relativo all’influenza dell’ansia sui vari organi secondo la medicina cinese.

Per questo, conoscere i metodi di respirazione corretti per la Purificazione Energetica è uno strumento molto utile ed efficacie per superare l’ansia, quando questa entra con troppa prepotenza nella tua giornata.

Un altro potente Qi Gong per ridurre gli stati ansiosi è quello del Suono della Milza, basato sulla pratica che combina movimenti lenti e rilassati con la produzione di suoni specifici. Tradizionalmente, questo suono viene emesso per tonificare la milza, un organo che è associato alla digestione, al metabolismo e al sistema nervoso.

Ma secondo la medicina cinese l’ansia è soprattutto causata da un’insufficienza di energia nella Milza, poiché questa è responsabile di trasformare il cibo in energia e, quando non è in grado di svolgere questa funzione correttamente, può portare a un senso di ansia e nervosismo. E ad alcuni disturbi alimentari.

Il Suono della Milza può aiutare a migliorare la salute del’organo in diversi modi. Innanzitutto, i movimenti lenti e rilassati aiutano a calmare il corpo e la mente. In secondo luogo, la produzione di suoni specifici aiuta a stimolare la circolazione del Qi, l’energia vitale.

Ecco alcuni modi specifici in cui Suono della Milza può aiutare gli stati di ansia:

  • Riduce lo stress: i movimenti lenti e rilassati del Qi Gong aiutano a calmare il corpo e la mente, riducendo la reazione di fuga/attacco;
  • Migliora la digestione: una digestione sana è essenziale per una buona salute mentale. Il Qi Gong del suono della milza può aiutare a migliorare la digestione, riducendo la fermentazione e la putrefazione che possono causare ansia;
  • Migliora la circolazione del Qi: l’energia, infatti, è essenziale per una buona salute della mente e dell’umore. Il Qi Gong del Suono della Milza può aiutare a migliorare la qualità del Qi e la sua circolazione in tutto il corpo, riducendo anche l’insonnia e la frustrazione che possono causare ansia.

Ora, se vuoi scoprire meglio come fare il Suono della Milza puoi accedere a questa guida completa (con video). Un ottimo supporto, soprattutto se usato in fase preventiva per ridurre l’intensità degli attacchi d’ansia e di panico.

CORSO DI 24 GIORNI: puoi iniziare a conoscerti meglio, riconoscendo i tuoi organi e imparando come fare i Suoni che Curano, con il Tao del Sorriso, audiocorso di 24 giorni acquistabile nella TaoTeca.

VUOI CONOSCERE IL POTERE DEI 5 ELEMENTI DEL TAOISMO PER CONOSCERE E AMMANSIRE L’ANSIA? Scarica SORRISO INTERIORE — l’ebook sulle basi del Tao

uno strumento sincero e gratuito per conoscere te stesso

0 commenti

Visita la TaoTeca

ARGOMENTI

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi

Nome
Consenso GDPR(Obbligatorio)

Scarica l'ebook "SORRISO INTERIORE", la pratica taoista di base

Scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

Consenso GDPR

Benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest