fbpx

L’ansia è uno stato psichico, prevalentemente cosciente, di un individuo caratterizzato da una sensazione di tensione, preoccupazione, paura. E’ un’emozione dell’elemento Terra, che nel taoismo si riflette nella Milza e nello stomaco.

Lo stato ansioso può essere di diversa intensità e durata, oltre che essere connesso o meno a uno stimolo specifico immediatamente individuabile (interno o esterno). Molto spesso l’ansia è portata dalla mancanza di controllo, altra sindrome che meriterebbe approfondimento (nel Tao questa è la relazione legno-terra). Come tutte le emozioni, provoca una serie di cambiamenti ormonali ed omeostatici nel corpo.

ansia e fiducia nel taoismo e nel qi gong

Nel Tao, si dice che l’ansia “annoda il qi”. Infatti questo nodo è dato dall’impossibilità di svolgere altre azioni mentre si è ansiosi. Questo è uno stato che richiede totale attenzione e blocca ogni altra possibilità di agire. Mentre l’ansia, nelle giuste dosi, è un sano meccanismo di efficienza e sicurezza per il corpo, quando eccessiva e di lunga durata mina la vita fino a sfociare nell’attacco di panico (si dice “la terra si sgretola, l’acqua invade ogni cosa”).

Tantissime persone in Italia si definiscono “ansiose” (alcune stime parlano di oltre il 65% della popolazione) e prendersi cura di uno stato d’ansia è uno dei motivi per cui spesso viene consigliato di praticare qi gong. Movimenti delicati e controllati, il contatto con la respirazione e la possibilità di governare le energie interne del corpo (postura, emotività, pensiero) sono degli ottimi strumenti per conoscere meglio l’ansia.

Inoltre, lavorare con agoupunti specifici identificati da un maestro competente (le sindromi variano caso per caso) consente di armonizzare la Milza e lo stomaco, quando necessario, per sostenere la propria serenità. Si può notare come in caso di attacchi d’ansia sia facile mangiare molto o, la contrario, non riuscire a mangiare o addirittura rimettere il cibo ingerito.

Il lavoro (qi gong) corretto con la loggia della Terra (milza e stomaco, appunto) è di sostegno all’armonia e l’equilibrio anche di questo aspetto della personalità che a volte si incontra sulla strada.

E come ogni cosa della Vita, anche l’ansia è utile: ma va conosciuta, per non essere dominati da essa.

VUOI CONOSCERE IL POTERE DEI 5 ELEMENTI DEL TAOISMO PER CONOSCERE E AMMANSIRE L’ANSIA? Scarica SORRISO INTERIORE — l'ebook sulle basi del Tao

uno strumento sincero e gratuito per conoscere te stesso

Scarica gratuitamente l'ebook "SORRISO INTERIORE", la base del sistema taoista di sviluppo personale

scarica ora l'ebook gratuito e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest