fbpx

Una delle domande che mi sento rivolgere più spesso da chi sente parlare del Tao per la prima volta oppure da chi ha sperimentato una pratica nuova è: cosa posso leggere che parli di questi argomenti?

Tao - la Via dell'acqua che scorre di Alan Watts

Voler conoscere ed approfondire

Questo approccio salutare fa parte della mente critica occidentale: da questa parte del mondo, infatti, le persone hanno bisogno di studiare e di capire per accettare che qualcosa funzioni. Questo è un’aspetto cui tengo molto, quando insegno il Tao. Ritengo di grande importanza dare cibo ad entrambi gli emisferi cerebrali: quello più tecnico ed analitico (che ama studiare e comprendere, appunto) e poi quello intuitivo ed analogico (che è il responsabile delle intuizioni che aiutano a vivere meglio). Sono due reami importanti, un duale da unificare proprio come lo Yin-Yang.

A questo proposito, “Il Tao – la Via dell’acqua che scorre” è il libro che consiglio più spesso. E’ un testo breve, semplice, che spiega i concetti fondamentali e cerca di essere comprensibile… senza semplificare la millenaria cultura cinese. Un cultura di grandi studiosi. scienziati, ma anche e soprattutto di pratica. Concetti filosofici, che vengono subito messi alla prova dell’esperienza dello studente con degli strumenti precisi e puntuali. E’ questo, in fondo, il senso della commovente conclusione del libro scritta postuma da un amico di Watts. Davvero una scintilla di consapevolezza.

Studiare, poi fare esperienza: in questo duale nasce l’evoluzione personale che si chiama, semplicemente, cambiamento (I Ching, il libro dei mutamenti).

In occidente, si studia molto… ma a volte si dimentica di mettere in pratica. Oppure… si compra il libro ma poi non lo si legge. Questo approccio va superato con la mente chiara e tagliente come il diamante, che si sviluppa solamente facendo esperienza di quello che si è studiato. Per questo amo molto il Tao: studiare… e poi fare e sperimentare.

Acqua che scorre, come il Tao

Conclusioni: a chi è indirizzato questo libro?

Sicuramente, questo libro aiuta nelle prime fasi di contatto con il mondo del Tao. E’ ricco di spunti e spiega bene i concetti fondamentali dello Yin-Yang, del Wu-wei e dei maggiori pensatori di questa filosofia e stile di vita. Uno strumento prezioso per tuffarsi con consapevolezza in questo corrente d’acqua nutriente e rinfrescante… che da sempre di prende cura di tutte le cose. Ed anche per ripassare, se si ha voglia.

Se vuoi comprare e… leggere ? questo splendido libro di introduzione ai concetti principali del Tao, puoi acquistarlo su Amazon da questo pulsante.

Ma ricorda che poi, per comprendere veramente, occorre fare esperienza di queste nozioni… che non sono solo filosofie nella testa, ma veri strumenti per vivere meglio. Come gli strumenti del carpentiere: per rendere la propria vita un’opera d’arte.

Buona lettura!

Ti incuriosisce il mondo del Tao? Vuoi farne una reale esperienza? Scarica l’ebook sul Sorriso Interiore, le basi del Tao

Pin It on Pinterest