A volte qualche studente nuovo o le persone che provano per la prima volta il tai chi chuan o il qi gong domanda: ma questi movimenti fanno dimagrire? Praticando avrò un fisico più tonico?
La risposta è SI… ma in una maniera più sottile di quella che cui si è abituati.
Approfondisci il tema del Qi Gong in questa guida completa e inizia a praticarlo.
Un cambiamento profondo
Queste arti trasformano il corpo, con un cambiamento lento e permanente: una pratica dedita e sincera con un maestro competente consente di armonizzare il proprio sistema energetico e, di conseguenza, di avere un fisico più tonico, reattivo e vibrante. Si diviene più efficienti dal punto di vista motorio e si può far fronte ad i soliti impegni della giornata utilizzando meno enfasi, scoprendo la gioia di fare ogni cosa al ritmo naturale.
Si ma… e quando pratico tai chi – qi gong, la bilancia? Le calorie? La bilancia cala, soprattutto perché vengono equilibrati quei bisogno emotivi che portano a mangiare con sregolatezza: si apprende ad evitare i cibi che sono dannosi. Il corpo si trasforma, la postura si armonizza e la muscolatura tonica (quella posturale appunto) viene utilizzata per mantenere il corpo vivace: questo consente di allentare tensioni non necessarie che possono arrivare anche agli organi interni.
Le tensioni viscerali sono comunemente responsabili per l’addome prominente. Comunque sia, il calo di peso è lento, dovuto alla trasformazione radicale più che ad una perdita di massa grassa o uno scioglimento della ritenzione idrica (che, comunque, è una fase necessaria del processo di cambiamento). Il mutamento è lento e graduale ma… definitivo.
Un corpo rinnovato
Il sistema corpo apprende la sua naturale interazione con la consapevolezza della Mente: questo genera vantaggi sia dal punto di vista del coefficiente energetico speso per ogni gesto che da quello dell’equilibrio generale. Come risultato, tutta la muscolatura appare più allungata e definita. Ci si sente bene ed a proprio agio con se stessi e gli altri.
Continuando a praticare, inoltre, si sviluppa la qualità del “metallo avvolto dal cotone”, richiamata dai classici taoisti, che consente al corpo di essere in buona salute e resistere alle malattie dovute a fattori climatici esterni.
Un consiglio per “perdere peso”
Se poi vuoi realmente perdere peso velocemente… usa il tuo Cuore per perdonare. Questa è l’unica attività che può farti sentire più libertà e leggerezza in pochissimo tempo: il perdono è la realizzazione di pochi secondi e poi… si VOLA.
Infine, scaricare questi pesi è anche un vero e proprio “dimagrimento emotivo” che può manifestarsi nel fisico.
Anche grazie al QI GONG (leggi 5 cose che ancora non sai sul Qi Gong), che consente un dimagrimento dello spirito e della mente, che lentamente si manifesta anche sul corpo.
In fondo, tutto è Unito.
Trovo di grande interesse questo articolo. Non conoscevo questa disciplina e mi piacerebbe provarla ma la vedo difficile vivendo in provincia dove a malapena riesco a trovare corsi di yoga decenti. Il fatto che fa dimagrire è davvero interessante ed è quello uno dei motivi principali per cui vorrei provarlo. Per adesso sto dando un taglio alla cattiva alimentazione ma sarebbe bello potersi curare anche dal lato dello spirito