Tai chi e Qi gong fanno dimagrire?

A volte qualche studente nuovo o le persone che provano per la prima volta il tai chi chuan o il qi gong domanda: ma questi movimenti fanno dimagrire? Praticando avrò un fisico più tonico?

La risposta è SI… ma in una maniera più sottile di quella che cui si è abituati.

Approfondisci il tema del Qi Gong in questa guida completa e inizia a praticarlo.

Un cambiamento profondo

Queste arti trasformano il corpo, con un cambiamento lento e permanente: una pratica dedita e sincera con un maestro competente consente di armonizzare il proprio sistema energetico e, di conseguenza, di avere un fisico più tonico, reattivo e vibrante. Si diviene più efficienti dal punto di vista motorio e si può far fronte ad i soliti impegni della giornata utilizzando meno enfasi, scoprendo la gioia di fare ogni cosa al ritmo naturale.

Si ma… e quando pratico tai chi – qi gong, la bilancia? Le calorie? La bilancia cala, soprattutto perché vengono equilibrati quei bisogno emotivi che portano a mangiare con sregolatezza: si apprende ad evitare i cibi che sono dannosi. Il corpo si trasforma, la postura si armonizza e la muscolatura tonica (quella posturale appunto) viene utilizzata per mantenere il corpo vivace: questo consente di allentare tensioni non necessarie che possono arrivare anche agli organi interni.

Le tensioni viscerali sono comunemente responsabili per l’addome prominente. Comunque sia, il calo di peso è lento, dovuto alla trasformazione radicale più che ad una perdita di massa grassa o uno scioglimento della ritenzione idrica (che, comunque, è una fase necessaria del processo di cambiamento). Il mutamento è lento e graduale ma… definitivo.

Un corpo rinnovato

Il sistema corpo apprende la sua naturale interazione con la consapevolezza della Mente: questo genera vantaggi sia dal punto di vista del coefficiente energetico speso per ogni gesto che da quello dell’equilibrio generale. Come risultato, tutta la muscolatura appare più allungata e definita. Ci si sente bene ed a proprio agio con se stessi e gli altri.

Continuando a praticare, inoltre, si sviluppa la qualità del “metallo avvolto dal cotone”, richiamata dai classici taoisti, che consente al corpo di essere in buona salute e resistere alle malattie dovute a fattori climatici esterni.

vuoi perdere peso

Un consiglio per “perdere peso”

Se poi vuoi realmente perdere peso velocemente… usa il tuo Cuore per perdonare. Questa è l’unica attività che può farti sentire più libertà e leggerezza in pochissimo tempo: il perdono è la realizzazione di pochi secondi e poi… si VOLA.

Infine, scaricare questi pesi è anche un vero e proprio “dimagrimento emotivo” che può manifestarsi nel fisico.

Anche grazie al QI GONG (leggi 5 cose che ancora non sai sul Qi Gong), che consente un dimagrimento dello spirito e della mente, che lentamente si manifesta anche sul corpo.

In fondo, tutto è Unito.

Vuoi sentire più leggerezza? Scarica l’ebook sul Sorriso Interiore, le basi del Tao

una risorsa per farti stare bene, da portare sempre con te

1 commento

  1. Carolxx

    Trovo di grande interesse questo articolo. Non conoscevo questa disciplina e mi piacerebbe provarla ma la vedo difficile vivendo in provincia dove a malapena riesco a trovare corsi di yoga decenti. Il fatto che fa dimagrire è davvero interessante ed è quello uno dei motivi principali per cui vorrei provarlo. Per adesso sto dando un taglio alla cattiva alimentazione ma sarebbe bello potersi curare anche dal lato dello spirito

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visita il tao shop

WEB-STORIES

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

Pin It on Pinterest