Seleziona una pagina

Il Tai Chi Chuan

Il tai chi chuan è un’arte marziale cinese. La sua tecnica è morbida ed avvolgente, ma inesorabile. Ogni movimento assume la forma di una spirale, che è componente di ogni cosa del mondo manifesto: dalle orbite degli elettroni alle orbite planetarie.

tai-chi-chuan

I suoi movimenti lenti ed equilibrati lo rendono un’arte adatta a tutti: persone di ogni età e in ogni condizione di salute possono tranquillamente praticare il tai chi chuan ed aspettarsi comunque un miglioramento del benessere generale. Il gesto lento e potente tipico di questo stile interno richiede un corpo rilasciato, un mente distesa ed un respiro regolare. Quindi i dolori articolari e le contrazioni muscolari vanno via e si ottiene un piacevole stato di leggerezza sia fisica che mentale: meno stress, più gioia da dedicare ad i propri impegni. Questo si dice l’equilibrio di Yin e Yang.

Esistono varie forme (tao lu) di questa arte: brevi e lunghe. Esistono altresì vari stili. La cosa importante, nella pratica, è avere sempre presente i principi e utilizzarli per trasformare la “forma della tigre” nella “forma del dragone”, ovvero costruire una salda struttura interna (allineamento osteo-muscolare, forza tendinea, meridiani aperti). Il corpo si rilassa, la mente ed il cuore si distendono.

Parte integrante della pratica del tai chi chuan sono le prove delle applicazioni: ogni movimento del tai chi chuan, seppur lento, è una tecnica di colpo, leva o proiezione.

La pratica in due (tui shou, spingere le mani) consente uno splendido esercizio sull’ascolto attivo, oltre che esercitare la propria disponibilità al cambiamento e la propria abilità marziale. Il “Piccolo Circuito Celeste” si amplia e diviene “Grande Circuito Celeste”.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Visita il tao shop

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

Pin It on Pinterest