Dormire bene è una questione di Calore: il Suono del Triplice Riscaldatore

Nel Tao uno dei parametri diagnostici è CALDO/FREDDO: uno squisito duale per misurare lo Yin-Yang. Grazie al Suono del Triplice Riscaldatore si può armonizzare il calore interno e spostarlo da dove è superfluo a dove, invece, è necessario e benefico.

suono del triplice riscaldatore

Il significato del Calore

Il calore è indispensabile alla vita, ma quando compare dove non è necessario può essere la sorgente di secchezza ed aridità. Nel corpo ed anche nel Cuore. E’ quindi bene avere chiara la localizzazione del calore come, naturalmente, si incontra in questo sistema sottile dei Tre Riscaldatori.

Si dice, nel Tao: “La testa deve essere fresca, l’addome caldo”.

L’assenza di calore nella testa significa semplicemente “pochi pensieri”. Soprattutto assenza di pensieri ricorrenti, generati a volte dagli stati emotivi dell’ansia e della paura. Quando il cervello è focalizzato sul momento presente senza ansia per il passato e paura per il futuro, si realizza “la testa deve essere fresca”.

Il calore nell’addome indica il Fuoco che brucia neri Reni, in particolare nel punto Ming Men. Grazie al calore addominale il sistema linfatico drena efficientemente le tossine dal corpo e mantiene attico il fuoco digestivo per l’assorbimento degli alimenti provenienti dal cibo e dall’aria che si respira (entrambi sorgenti di QI post-natale). Ma, soprattutto, la presenza del calore alchemico nell’addome impedisce il formarsi delle cosiddette infiammazioni a bassa intensità che, secondo vari studi degli ultimi anni, sono le responsabili di patologie autoimmuni ed anche tumori.

Il calore naturale addominale brucia la fiamma della vita, mantenendo il corpo in buona salute.

In realtà, tra addome caldo e testa fresca il saggio localizza anche un terzo agente: il petto, tiepido. Questo che significa? Nel plesso toracico c’è la sede del Cuore che accende un’emotività nutriente per il proprio mondo, e del Polmone che illumina ogni cosa con la lama della razionalità: da questo incontro tra emotività e razionalità nasce la condizione del “petto tiepido”.

A volte, nella vita di ogni giorno, avviene esattamente il contrario: la testa è riscaldato dai pensieri, il cuore acceso da eccessiva emotività, l’addome raffreddato da abitudini che dissipano l’energia vitale in maniera incontrollabile: scarso riposo, molto lavoro, dieta inadeguata popolata da cibi confezionati, vita sessuale disattenta che può anche provocare sofferenza.

Con il Suono del Triplice Riscaldatore si può armonizzare la situazione del calore nel copro fino a realizzare “la testa fresca e l’addome caldo”, uno stato di buona salute e partecipazione Sorridente alle cose che accadono nella propria consapevolezza.

Dormire bene: una questione di Calore

Il sonno ristoratore è importante tanto quanto mangiare e respirare, per mantenere un corretto stato di Salute ed un flusso di QI armonico e potente. Ed anche un bel sonno ristoratore dipende dalla corretta distribuzione del Calore nei Tre Riscaldatori.

Ci sono vari segni che la notte di sonno non è stata proficua: risvegliarsi con sensazione di stanchezza, svegliarsi nel mezzo della notte senza riuscire a prendere sonno, sogni disturbanti, aspetto poco riposato durante la mattina.

Tutto questo può essere evitato con una piccola accortezza: fare il Suono del Triplice Riscaldatore prima di addormentarsi!

Il Calore dell’emotività della giornata o dei troppi pensieri può causare un sonno non-riposante

Infatti, dormire male è semplicemente questione di troppi pensieri (calore nella testa), emotività eccessiva (calore nel torace), e scarsa energia vitale generale (mancanza di calore nell’addome).

Armonizzare le temperature dei tre Riscaldatori è una maniera veloce e semplice per interrompere il flusso di pensieri ricorrenti, equilibrare l’emotività e raccogliere l’energia vitale nell’addome, per preparare il corpo al lavoro notturno! Infatti, non tutti sanno che mentre la mente durante la notte riposa, il corpo lavora per GUARIRE e riparare i danni cellulare provocati durante la veglia.

Come si emette il Suono del Triplice Riscaldatore per dormire bene

A questo punto è bene comprendere come usare questo Suono anche per dormire bene ed approfittare del sonno ristoratore per guarire il corpo.

Fare questo Suono è semplice: basta emettere un suono acuto, con la lingua poggiata dietro gli incisivi inferiori, che fa HHHHHHEEEEEEEEEEEE come il vento che soffia tra le montagne.

Questa vibrazione accompagnata dal passaggio delle mani sui Tre Riscaldatori, fa scendere il calore dalla testa all’addome e lasciar andare quello eccessivo nella Terra. Se non si riesce ad addormentarsi, può essere utile emettere questo suono fino a 24 volte o, ancora meglio, fino a quando ci si addormenta..

Il video di pratica del Suono

Metti subito in pratica tutto questo grazie al video! E’ il momento di provare al potenza di “testa fresca, addome caldo” e soprattutto… usare questa nuova conoscenza per dormire bene. Fai il Suono del triplice Riscaldatore stanotte, prima di addormentarti: nota la differenza, come puoi dormire più profondamente. Puoi trarre profitto dalla tue notti di sonno oppure… passarci attraverso distrattamente senza usare appieno il loro reale potere di guarigione. Proprio come a volte succede durante la giornata.

Buona guarigione notturna, con questa pratica davvero semplice da fare prima di dormire.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai ai corsi e libri

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

Pin It on Pinterest