Tre cose che non sai sui Suoni Segreti del qi gong

I Suoni Segreti (conosciuti anche come suoni che curano) mettono in comunicazione con i cicli funzionali degli organi interni. Ogni ciclo funzionale, in medicina cinese, è formato da un organo e da un viscere: l’organo è yin, il viscere è  yang. Ad ogni organo ed ad ogni viscere è associato un meridiano.

Puoi anche vedere qui la guida completa ai Suoni Segreti del Qi Gong, dove ti vengono spiegati le meccaniche di funzionamenti di ogni suono.

Nel meridiano scorre il QI. La rete dei meridiani comunica nel corpo e crea la salute e la malattia. Vediamo quali sono i sei suoni segreti, da usare nel qi gong e per stare bene ogni giorno. E soprattutto, tre cose che forse ancora non sai su questo meraviglioso qi gong del Tao.

Ovvero, ti verrà spiegato come i sei Suoni Segreti:

  • Sono connessi ai Cinque Elementi
  • Vanno emessi correttamente, per essere efficaci
  • Fanno cambiare il tuo Shen, con il metodo corretto
Suoni segreti del qi gong

I sei suoni segreti sono connessi agli elementi

Ogni coppia organo/ viscere è uno yin-yang, abbiamo visto. Questa coppia ha un compito fisiologico, corrisponde ad un elemento, un colore, un pianeta, un animale protettore, è associata ad un’emozione. Si equilibra, quindi, il sistema corpo a tutti i livelli, facendo riferimento alla teoria dei 5 elementi (movimenti). Si conclude purificando anche il triplice riscaldatore.

In particolare vediamo la relazione:

  • il Suono del Polmone equilibra il Metallo
  • il Suono dei Reni equilibra l’Acqua
  • il Suono del Fegato equilibra il Legno
  • il Suono del Cuore equilibra il Fuoco
  • il Suono della Milza equilibra la Terra
  • il Suono del Triplice Riscaldatore al Fuoco Ministeriale, legato ai Reni ed allo Yuan QI
suoni segreti qi gong2

I Suoni che Segreti vanno emessi correttamente

Per praticare correttamente i Suoni Segreti occorre conoscere molti dettagli nella pratica e nella teoria.

Ecco perché, oltre ad un seminario completo sui Suoni Segreti di oltre 4 ore di contenuto, proponiamo anche una guida veloce per gli studenti all’emissione di ogni suono:

I Suoni Segreti cambiano lo Shen

Questo esercizio taoista ci introduce alla prima forma di alchimia superiore: trasformare le energie negative in Virtù neutre: le uniche che consentono un reale e fluido cambiamento individuale. In Cina, gli iniziati che hanno usato ed usano questi esercizi taoisti dicono “trasformare la roccia in oro”.

Questo, significa cambiare completamente il proprio Shen piccolo, ovvero la propria personalità.

Infatti, la personalità è creata per la grande parte dalla principali emozioni che si provano durante la giornata: questa, nel Tao, fa parte della Costituzione Energetica.

Nella vita di oggi, frenetica e senza sosta, è facile accumulare l’energia dello stress o della preoccupazione, che velocemente si trasforma in ansia.

Imparare a riciclare le  energie negative che si accumulano nella zona fasciale degli organi significa utilizzarle con vantaggio e  risvegliare la luce interiore per trasformare lo stress in vitalità.

Ogni suono ha delle caratteristiche, aiuta in casi specifici: è un piccolo mondo, da approfondire per capire meglio il qi gong e l’alchimia del Tao.

Buona pratica e, se vuoi approfondire, ricorda la guida completa ai Suoni Segreti, che ti spiega le caratteristiche di ogni suono.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

2 Commenti

  1. Oscar Valentini

    Ciao Lalla, grazie dell’interesse!

    Se vuoi scoprire questo e gli altri esercizi taoisti, c’è il seminario “I 5 elementi ed il ciclo delle emozioni” questo sabato 12 aprile! Nel sito ci sono maggiori informazioni sotto “I 5 elementi”.

    A presto 🙂

  2. lalla

    ??.. non ho capito quale sarebbe l’esercizio! 🙂

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visita il tao shop

WEB-STORIES

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

Pin It on Pinterest