Sostenere i nostri polmoni, specie in autunno, è di fondamentale importanza. L’autunno rappresenta infatti una fase di “contrazione”: come avviene in natura, anche il nostro organismo percepisce questa necessità di interiorizzare. In questo periodo dell’anno, più che in qualsiasi altro, ci si guarda dentro e ci si libera di foglie e rami secchi per prepararci, interiormente ed esteriormente, ad un nuovo percorso di crescita.
In Medicina Cinese il Polmone, insieme alla Milza, fa parte del livello energetico Tai Yin: il primo dello strato interno. Approfondisci il Polmone e la sua funzione energetica.
Allora, ecco un qi gong efficace, che è anche semplice, affinché tutti possano beneficiarne. Questo esercizio di qi gong è consigliato per sostenere i polmoni in autunno, da fare cioè ogni volta che i polmoni sono affaticati. A volte le cose sono semplici: per questo nel Tao si cerca ciò che è più semplice e richiede meno sforzo.
Sostenere i polmoni in autunno
In autunno è facile essere esposti a malattie da raffreddamento: è la stagione dell’anno in cui il polmone, l’organo che ha più relazione con l’esterno del corpo, viene messo a dura prova dal repentino abbassamento di temperatura. Ancora qualche giornata assolata fa sperare nel prolungarsi della bella stagione, ma l’autunno rimane presente con la qualità del Metallo: la contrazione.
Questo si osserva molto facilmente in Natura: gli alberi perdono le foglie ed ogni attività sembra rallentare insieme al sole che tramonta ogni giorno più presto. Tutto questo ha un effetto diretto sull’organo del Metallo: i polmoni. Essi si aprono nelle narici, direttamente in relazione con il mondo circostante. Ogni respiro è la prova dell’esistenza di ogni essere in un ambiente molto più grande del suo corpo. L’altra apertura dei polmoni è l’epidermide: la pelle respira, ma ci offre anche la percezione della posizione del corpo nello spazio.
Un qi gong per sostenere i polmoni
Ecco quindi un esercizio utile per sostenere il polmone nella stagione autunnale: colpire con il palmo aperto il torace, dall’alto verso il basso e dal basso verso l’alto. Questo esercizio ci aiuta ad attivare il Metallo, che potrebbe altrimenti impigrirsi, e favorisce l’attivazione della vitalità e della voglia di stare bene.
Il Polmone, secondo l’orologio delle maree energetiche, si attiva tra le 3 e le 5 del mattino. Approfondisci il Meridiano del Polmone nella Medicina Cinese e il suo orologio.
La posizione delle mani: “a coppetta”
Per prima cosa, occorre apprendere come tenere le mani a coppetta: le mani vanno aperte come se stessero accogliendo qualcosa, ad esempio un liquido. Questo attiva Lao gong, il punto del meridiano di Pericardio al centro del palmo.
Le mani messe in questa posizione attivano il Fuoco, che possiamo utilizzare per risvegliare il Metallo, utilizzando il ciclo di controllo dei 5 elementi.
Come si svolge l’esercizio?
Colpisci tutta la lunghezza del tronco dall’alto verso il basso per 9 volte, fino a quando non sentirai il torace che si rilascia ed il diaframma che si muove più libero. Anche il respiro si approfondisce, diventando sempre più lungo e sottile. Successivamente, colpisci tutta la lunghezza del tronco, questa volta dal basso verso l’alto: questo aiuterà a tonificare ed equilibrare. Colpire dall’alto verso il basso e dal basso verso l’alto completa un ciclo. Puoi fare 3 cicli, ma anche di più se ne sentirai il bisogno.
Battere il petto va benissimo quando si è un po’ raffreddati, ma anche quando si sta bene e si voglia cominciare una pratica per volersi bene ed avere più energia. Questo esercizio aiuta anche in caso di allergia, sinusiti e psoriasi: colpisci con amore il petto, fai arrivare la vibrazione di cura fin dentro i polmoni. Usa il Fuoco di Lao Gong per sedare il Fuoco in eccesso e vivificare l’energia polmonare.
Ricorda sempre che quando fai qualcosa per te, non sottrai tempo a niente e nessuno: anzi, dopo l’esercizio avrai ancora più cose da donare al tuo meraviglioso mondo.
Grazie per infinite.
Interessante grazie!!!